A pochi mesi dall’ultima uscita in libreria con “No sleep till Shengal”, Zerocalcare annuncia alcuni dettagli sulla sua nuova serie tv, “Questo mondo non mi renderà cattivo”. Non si tratterà della seconda stagione del suo precedente progetto per Netflix, “Strappare lungo i bordi”: sarà invece una storia indipendente, disponibile sulla piattaforma nel 2023 – I particolari

A pochi mesi dalla sua ultima uscita in libreria con No sleep till Shengal e a un anno esatto dal debutto di Strappare lungo i bordi, il primo progetto seriale di Zerocalcare, il fumettista romano annuncia, attraverso una delle sue tavole, il titolo della sua seconda serie di animazione per Netflix: Questo mondo non mi renderà cattivo, un progetto completamente originale, che sarà disponibile sul servizio nel 2023.

Prodotta da Movimenti Production, società del gruppo Banijay, in collaborazione con BAO Publishing, scritta e diretta da Zerocalcare, Questo mondo non mi renderà cattivo sarà composta da 6 episodi, da circa mezz’ora ciascuno, che entreranno ancora più a fondo nelle tematiche care all’autore.

Il titolo dello show rappresenta una sorta di mantra, una frase che lo stesso Zerocalcare si ripete, quasi per auto-convincersi, in quei momenti della vita in cui ci si sente accerchiati, senza via di fuga, in cui sarebbe più facile fare scelte sbagliate, rinnegare ideali e princìpi pur di togliersi dai guai. Una frase che ciascuno, con le proprie esperienze, le proprie vite e le proprie storie, potrebbe trovare utile ripetersi.

In Questo mondo non mi renderà cattivo torneranno il mondo narrativo, il linguaggio unico e i personaggi storici e inconfondibili dell’universo di Zerocalcare. Zero, Sarah, Secco e l’Armadillo, l’immancabile coscienza di Zero, (doppiato anche questa volta dalla voce inconfondibile di Valerio Mastandrea), saranno i protagonisti di una narrazione fatta di digressioni, aneddoti, emotività e colpi di scena.

Questo mondo non mi renderà cattivo serie Zerocalcare

Una delle tavole con cui Zerocalcare annuncia su Instagram il nuovo progetto

Con la tipica ironia che lo contraddistingue, il fumettista annuncia sul suo Instagram, in un post condiviso con Netflix Italia, alcuni dettagli sulla nuova serie tv, anche se, come vedremo, molti punti rimangono ancora in sospeso.

Come ci tiene subito a sottolineare nelle sue tavole, il nuovo progetto Netflix è indipendente dal precedente Strappare lungo i bordi, con cui Michele Rech (vero nome di Zerocalcare, che abbiamo incontrato recentemente per questa intervista) aveva esordito sulla piattaforma di streaming raggiungendo grande popolarità. Questo mondo non mi renderà cattivo non è quindi “solo” una seconda stagione, ma è una nuova storia inedita.

Nonostante ciò saranno molti i punti in comune, a partire dal doppiaggio, che già nella serie precedente vedeva tutti i personaggi doppiati da Zerocalcare con l’unica eccezione dell’Armadillo (l’onnipresente e iconica coscienza di Zero), che aveva invece la voce di Valerio Mastandrea, famoso attore e regista, confermato anche per questo secondo progetto.

Alcuni dei personaggi già conosciuti faranno la loro apparizione in questa nuova serie, della cui trama sappiamo ancora poco e di cui non conosciamo la data di uscita. Come ci comunica sarcasticamente il fumettista romano, infatti, “ancora non si può dì”.

Senza dimenticare di ringraziare le centinaia di persone che lavorano per la serie, spesso trascurate nel momento di parlare del progetto, il post si chiude (in pieno stile Zerocalcare) con una tavola che unisce l’ironia all’introspezione, mostrandoci uno Zero schiacciato dalla paura del fallimento.

E a noi non resta che aspettare nuovi aggiornamenti su Questo mondo non mi renderà cattivo nei prossimi mesi…

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati