Nel suo nuovo libro Enrico Franceschini traccia un itinerario alla scoperta di Londra seguendo le orme del padre di tutti i detective, Sherlock Holmes…

Il giornalista e scrittore Enrico Franceschini, a lungo corrispondente estero per il quotidiano la Repubblica, da anni vive a Londra. E alla capitale del Regno Unito dedica il suo nuovo libro, A Londra con Sherlock Holmes.

Enrico Franceschini A Londra con Sherlock Holmes

Sherlock Holmes, l’uomo che non ha mai vissuto e che mai morirà, e Londra, “quel grande pozzo nero dal quale tutti i perdigiorno e gli sfaccendati dell’Impero vengono irresistibilmente inghiottiti”.

Franceschini traccia un itinerario alla scoperta della metropoli seguendo le orme del padre di tutti i detective, dal 221B di Baker Street per arrivare al Langham Hotel, dove Conan Doyle incontrò Oscar Wilde ed ebbe la prima idea per Uno Studio in rosso, al San Bartholomew’s Hospital, il più antico ospedale di Londra, nel cui laboratorio Holmes incontra il dottor Watson.

Quella Londra, tentacolare e multiforme, più di un secolo dopo continua ad ammaliarci, a inghiottirci, nulla è cambiato. Attraversarla significa dilatarne la percezione, moltiplicarne le identità. Comprenderla rivela l’innesto delle storie nella Storia.

Franceschini nel 2017 ha pubblicato il romanzo Scoop con Feltrinelli e Vinca il peggiore con 66thand22nd. Nel 2018 è uscito per Laterza la sua raccolta di interviste Vivere per scrivere. A settembre 2019 è uscito il suo nuovo romanzo, Bassa marea (Rizzoli).

 

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...