" /> ">

Libri per Halloween

Nella tradizione religiosa cattolica, il 1° novembre si festeggiano Tutti i Santi ("All Saints' Day" nel mondo anglosassone); il termine "halloween" deriva dallo scozzese All-Hallows-Eve (vigilia di Tutti i Santi) poi storpiato fino a diventare “Halloween”, festa che, dopo il Natale, è la più celebrata al mondo.
Nata circa 2 millenni fa nei paesi celtici con l’intento di festeggiare l’imminente anno nuovo e di omaggiare il ricordo dei propri morti, Halloween ha acquisito nel tempo un’accezione macabra che contempla la presenza di fantasmi, zucche demoniache, streghe, mostri e racconti rigorosamente horror… Una cosa è certa: il senso ultimo di Halloween, al di là della spettacolarità e delle mode, è quello di invitarci a scovare – nella realtà che ci circonda – gli aspetti meno razionali, i particolari inquietanti, il nonsense, le distopie che ci fanno riflettere, i paradossi che si svelano all’improvviso anche nel più banale quotidiano. Ecco dunque una lista di libri – dai classici della letteratura agli ultimi thriller arrivati in libreria - che esplorano i lati più inquietanti del reale, o che scatenano la nostra fantasia, catapultandoci in mondi abitati da esseri che non ci somigliano, e che per questo ci spaventano...

Salva come Wishlist Stampa
La tirannia della farfalla

La tirannia della farfalla

F. Schätzing

Sudan del Sud. È la stagione delle piogge: strade impraticabili, fiumi di fango, vento che spezza gli alberi. Ed è la stagione…

Vox

Vox

C. Dalcher

Jean McClellan è diventata una donna di poche parole. Ma non per sua scelta. Può pronunciarne solo cento al giorno, non una…

Furland®

Furland®

T. Avoledo

Il Furland era diventato il parco giochi del pianeta. Era un posto in cui si poteva tornare bambini e giocare senza pericolo con…

Il ritorno delle furie

Il ritorno delle furie

R. Morgan

Un classico della fantascienza contemporanea: uno straordinario noir ambientato in un futuro in cui anche le regole della vita…

I due esorcisti

I due esorcisti

R. Russell

Susan Garth è una ragazza perbene: occhi limpidi, capelli biondi, brava a scuola, tutte le domeniche a messa... Almeno…

Angeli spezzati

Angeli spezzati

R. Morgan

Un classico della fantascienza contemporanea: uno straordinario noir ambientato in un futuro in cui anche le regole della vita…

La festa nera

La festa nera

V. Bellocchio

Nessuna vita è bella come sembra, nessuna vita è brutta come sembra: c’è una crepa in ogni singola…

Harry Potter: un viaggio nella storia della magia

Harry Potter: un viaggio n…

AA.VV.

Nel ventesimo anniversario della pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, questo volume vi catapulterà in…

Il grido

Il grido

L. Funetta

“Mentre gli androni s’illuminavano e il neon iniziava a bruciare, nuvole impenetrabili attraversavano il cielo sopra…

Gli Annientatori

Gli Annientatori

G. Morozzi

«Quand’è iniziato il percorso che mi ha portato a quest’inumana dannazione?»A chiederselo è…

Altered Carbon

Altered Carbon

R. Morgan

Uno straordinario noir ambientato in un futuro in cui anche le regole della vita e della morte sono alterate...«Ispirato…

Il racconto dell’ancella

Il racconto dell’anc…

M. Atwood

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del…

Bullet

Bullet

Laurell K. Hamilton

In tanti anni di servizio presso la Animators Inc., Anita Blake ne ha viste di tutti i colori e, ormai, non esiste più nulla…

Frankestein, ovvero il moderno Prometeo

Frankestein, ovvero il mod…

M. Shelley

A Ginevra, nella fredda e piovosa estate del 1816, Mary Shelley scrive, a soli diciannove anni e in attesa del secondo figlio,…

Il guardiano degli innocenti

Il guardiano degli innocen…

A. Sapkowski

Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo…