Nel nuovo programma di laF, “Fuoco sacro – Il talento e la vita”, lo scrittore Paolo Di Paolo racconta le vite di quattro grandi autori del Novecento italiano, interpretati da Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco – I particolari

Da sabato 2 novembre alle ore 21.10 su laF (Sky 135), al via la nuova produzione originale Fuoco sacro – Il talento e la vita – realizzata in co-produzione con EchiVisivi: un viaggio con la narrazione dello scrittore Paolo Di Paolo nelle vite di quattro grandi autori del Novecento italiano – Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese ed Elsa Morante – interpretati da Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco.

“L’ispirazione è qualcosa di strano, definirla è quasi impossibile, arriva come un lampo, un’idea che cresce fino a diventare un’ossessione e poi diventa qualcos’altro: un’opera. Ma per arrivare a qualcosa di compiuto occorre una lunga traversata, fatta di incertezze, di paure, di tormenti e soprattutto di un mistero che è molto difficile spiegare. Potremmo chiamarlo Fuoco Sacro”. È da questa riflessione che inizia il racconto di questi quattro grandi protagonisti della letteratura e della cultura italiana.

Di Paolo ripercorre le loro biografie – ogni puntata un autore, ogni autore un libro decisivo – esplorando cosa si nasconde dietro l’immagine di questi uomini e queste donne dai talenti tormentati che hanno dato vita a opere visionarie.

I primi due episodi (da 30 minuti), su Merini e Bianciardi, sono in onda sabato 2 novembre 2019 alle ore 21.10; gli episodi su Pavese e Morante andranno in onda all’inizio del 2020.

Può interessarti anche

nota: nella foto Federica Fracassi, che interpreta Alda Merini

 

 

 

Fotografia header: laF-FuocoSacro_Federica-Fracassi_Alda-Merini

Libri consigliati