Opere vol. 17
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Questi scritti, dedicati al problema dell’educazione e maturati lungo l’arco di un trentacinquennio, offrono ampia testimonianza del graduale distacco di Jung dalla teoria freudiana della sessualità infantile e seguono passo passo l’elaborazione dei capisaldi teorici della psicologia analitica. Il primo saggio della raccolta, Conflitti dell’anima infantile (1910), è infatti ideato come un parallelo al caso del «piccolo Hans» e presenta le fobie e le curiosità in materia sessuale emerse in Anna, una bambina di quattro anni, figlia di un padre «edotto in psicoanalisi» ed educata senza ipocrisie. Dall’analisi rigorosamente freudiana delle conversazioni e dei sogni della «piccola Anna» Jung passerà poi ad orizzonti più ampi e a un pensiero più autonomo e originale nei confronti del maestro. Egli scoprirà anche nelle fantasie infantili la forza ammaliante degli archetipi, nonché la presenza della tendenza inconscia – nella psiche individuale – a elaborare in maniera archetipica i dati della realtà, al punto da trasformare individui di per sé innocui o addirittura insignificanti in dèi e dee, terribili agli occhi dei loro figli: «Dietro ogni singolo padre c’è infatti l’immagine eterna del Padre, e dietro il fuggevole fantasma della propria madre traspare la magica figura della Madre». Una posizione critica nei confronti di Freud e di Adler è assunta da Jung anche nel saggio centrale del volume. Psicologia analitica dell’educazione (1926/1946), riproposto qui nella storica traduzione di Roberto Bazlen: in esso Jung discute ed esemplifica alcuni gruppi di disturbi psichici infantili, tra cui il deficit intellettuale, l’epilessia, la nevrosi e la psicosi, e insieme presenta i fondamenti del suo metodo di indagine dell’inconscio. L’idea basilare esposta anche negli altri scritti nati da conferenze tenute da Jung di fronte a un pubblico di educatori (Il significato dell’inconscio nell’educazione individuale, 1928; Il bambino dotato, 1943 ecc.) è quella dell’educazione permanente, della necessità cioè di educare non tanto il bambino quanto piuttosto l’adulto stesso che del bambino si occupa: Quis custodiet custodes? Come potrebbe educare un genitore che rimane un eterno bambino? o come potrebbe un educatore far emergere la «personalità» del bambino se lui stesso ne è privo? Senza indulgere alla retorica dei grandi principi, Jung afferma che la migliore educazione nasce dall’esempio «Contagioso» di chi riesce, sia pure con sofferenza, a far luce nella propria psiche, accogliendone anche i lati più oscuri, senza essere costretto – come fanno i più – a proiettare i propri complessi inconsci su quello schermo vergine che è ogni bambino.
- ISBN: 8833911624
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 256
- Data di uscita: 04-03-1999
Recensioni
Bazen mesleğim/alanım psikoloji ya da felsefe olsaydı bu kadar keyifle okur muydum bu kitapları çok merak ediyorum... Jung okumayı hep çok sevmişimdir. Bu kitabında her ne kadar başlığı bize direk bu tür bir ipucu vermese de çocuklar ve çocukluk üzerinden büyüme, gelişim konularını ele alıyor. Ebevey Leggi tutto
تطور الشخصية علم نفس الطفل كارل يونغ يأتي كتاب تطور الشخصية علم نفس الطفل لكارل يونغ ضمن سلسلة مشروعه الخاص في علم النفس التحليلي ، وفي هذا الكتاب يستعرض آراءه وهي عبارة عن محاضرات ألقاها في أماكن متعددة تتعلق بالنفس الانسانية في تكوينها الغرائبي ، فكارل يختلف في نظرته لهذا العلم عن ما سبقوه ومن أتي Leggi tutto
This book is a good introduction into Jung's philosophy and his own therapy, the analytical psychology. Although this book was supposed to be about the "birth" and "gain" of personality into the human spirit, not all the chapters are actually about this, but those who really talk about personality ar Leggi tutto
There is nothing particularly new, interesting or provocative about this collection of both published and unpublished essays having to do with developmental psychology. The central idea of Jung's developmental psychology is that of what he termed "individuation", a concept best explicated, I think,
Excellent collection of seminars and Jung's thoughts on personality formation. The book presents thoughts from the education of children to issues such as the influences of educators, educational methods and especially the relationships of parents and the influence of the unconscious of the father,
"It is important that the teacher should be conscious of the role he is playing. He must not be satisfied with merely pounding the curriculum into the child; he must also influence him through his personality. This latter function is at least as important as the actual teaching, if not more so in ce Leggi tutto
korkunç bir çeviri gerçekten, sözde kitap türkçeye çevrilmiş ama okurken cümlelerin ingilizcelerini duyuyorsunuz kulağınızda. 2 hafta boyunca kendimi okumaya zorladım ama bitiremedim. pdf ve ingilizce halini bulup okuyacağım, kitabı aldığıma pişman oldum. parama yazık oldu.
We’ve been warned, politely yet firmly: the true cause of children not properly developing their personality in wholesome and fulfilling ways come down to the adults in their lives, typically parents and teachers. Not that these older generations deliberately make life hard for the imaginative and d Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!