Saggi e romanzi sulle guerre di ieri e di oggi

Purtroppo, anche in pieno terzo millennio l’umanità continua a fare i conti con la tragedia della guerra, e neppure le lezioni dei sanguinosi conflitti del ‘900 sembrano essere state d’insegnamento. Anzi, gli strascichi di quanto avvenuto nei decenni scorsi fanno registrare pesanti effetti sul presente.

Ci sono guerre più o meno conosciute, più o meno raccontate dai media e dagli storici, più o meno presenti sugli scaffali delle librerie.

Allo stesso tempo, però, ieri come oggi sono state e sono tantissime le autrici e gli autori che hanno raccontato nei loro saggi e nei loro romanzi le guerre, contribuendo da un lato a tenere viva la memoria, e dall’altro a favorire la comprensione di quanto è avvenuto, e che sta avvenendo.

Anche in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo, in cui si parla quotidianamente di morte e distruzioni, in una fase in cui, quindi, è grande la confusione, come pure la preoccupazione per i possibili scenari futuri, i libri possono essere d’aiuto: per studiare, per ricordare, per ricostruire, per unire i fili, per provare a capire meglio come si è arrivati ai conflitti odierni. Sperando di imparare dagli errori del passato e tenendo a mente la lezione pacifista di figure come Tiziano Terzani, Gino Strada e le parole dell’attuale Papa, Bergoglio, solo per riportarne tre tra le più significative, e citate in queste settimane.

Quella qui di seguito è una selezione di saggi, romanzi, racconti e memoir, non in ordine di importanza, e che ovviamente non ha la pretesa di essere esaustiva. Una lista di consigli di lettura destinata ad arricchirsi, perché nuovi libri sono in arrivo per analizzare i conflitti in corso.

La lista