Arriva in libreria il 28 ottobre “Cercami”, il nuovo romanzo di André Aciman, già autore di “Chiamami col tuo nome”, da cui Luca Guadagnino ha tratto l’omonimo film protagonista agli Oscar – I particolari

Chiamami col tuo nome, il romanzo dello scrittore statunitense André Aciman, uscito nel 2007 e pubblicato in Italia da Guanda nel 2008, con la traduzione di Valeria Bastia), è tornato protagonista nelle librerie in occasione dell’uscita dell’omonimo adattamento cinematografico (con alcune differenze rispetto al libro, a partire dall’ambientazione), diretto dal regista Luca Guadagnino e sceneggiato da James Ivory.
Il film è stato protagonista agli Oscar, ottenendo quattro candidature (miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone), e aggiudicandosi una statuetta (andata a Ivory).
Call me by your name si è dunque rivelato un successo, nelle sale e in libreria, a circa dieci anni dalla prima pubblicazione. Ora è dunque inevitabile l’attesa per la pubblicazione, il 28 ottobre, di Cercami, il nuovo libro di Aciman, in cui i lettori ritroveranno i protagonisti di Chiamami col tuo nome.
Sono passati parecchi anni da quell’estate in Riviera: Elio, in piena confusione adolescenziale, aveva scoperto la forza travolgente del primo amore grazie a Oliver, lo studente americano ospite del padre nella casa di famiglia. Erano stati giorni unici, in grado di segnare le loro vite con la forza di un desiderio incancellabile, nonostante ciascuno abbia poi proseguito per una strada diversa.
Il nuovo romanzo di André Aciman, sempre proposto da Guanda, si apre con l’incontro casuale su un treno tra un professore di mezza età e una giovane donna: lui è Samuel, il padre di Elio, sta andando a Roma per tenere una conferenza ed è ansioso di cogliere l’occasione per rivedere suo figlio, pianista affermato ma molto inquieto nelle questioni sentimentali; lei è una fotografa, carattere ribelle e refrattaria alle relazioni stabili, e in quell’uomo più maturo scopre la persona che avrebbe voluto conoscere da sempre. Tra i due nasce un’attrazione fortissima, che li porterà a mettere in discussione tutte le loro certezze.
Anche per Elio il destino ha in serbo un incontro inaspettato a Parigi, che potrebbe assumere i contorni di un legame importante. Ma nulla può far sbiadire in lui il ricordo di Oliver, che vive a New York una vita apparentemente serena, è sposato e ha due figli adolescenti, eppure... Una parola, solo una parola, potrebbe bastare a riaprire una porta che in fondo non si è mai chiusa…

Libri consigliati