Ecco le 12 opere che si giocheranno l’ingresso nella cinquina (o sarà sestina?) del Premio Strega 2023, e i cinque libri candidati alla decima edizione del Premio Strega Europeo…

Da 80 libri proposti (un record, qui l’elenco completo) a 12 opere che si giocheranno l’ingresso nella cinquina (o sarà sestina?) del Premio Strega 2023.

Alla Camera di commercio di Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, si è appena tenuta la conferenza stampa di annuncio dei dodici libri candidati all’edizione 2023 del riconoscimento letterario italiano più ambito e dei cinque libri candidati alla decima edizione del Premio Strega Europeo.

Il Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine – ha scelto così i 12 candidati che si disputeranno l’edizione 2023.

logo premio strega 2023

E veniamo quindi all’elenco dei libri proposti (in ordine alfabetico):

  1. Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza), presentato da Giuseppe Antonelli.
  2. Maria Grazia CalandroneDove non mi hai portata (Einaudi), presentato da Franco Buffoni.
  3. Andrea CanobbioLa traversata notturna (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy.
  4. Ada D’AdamoCome d’aria (Elliot), presentato da Elena Stancanelli.
  5. Gian Marco GriffiFerrovie del Messico (Laurana Editore), presentato da Alessandro Barbero.
  6. Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani), presentato da Simonetta Sciandivasci.
  7. Romana PetriRubare la notte (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti.
  8. Rosella PostorinoMi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia.
  9. Igiaba ScegoCassandra a Mogadiscio (Bompiani), presentato da Jhumpa Lahiri.
  10. Andrea TarabbiaIl continente bianco (Bollati Boringhieri), presentato da Daria Bignardi.
  11. Maddalena Vaglio TanetTornare dal bosco (Marsilio), presentato da Lia Levi.
  12. Carmen VerdeUna minima infelicità (Neri Pozza), presentato da Leonardo Colombati.

libri candidati premio strega 2023

I 12 libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono infatti “quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma”.

l libri in gara concorreranno inoltre alla decima edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 1.000 studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.

I 12 autori candidati e i finalisti incontreranno il pubblico in 23 tappe in tutta Italia, di cui una all’estero presso un Istituto Italiano di Cultura. Nei mesi di aprile e maggio saranno ospiti dei delle Biblioteche di Roma e 5 luglio allo Strega Off.

Ricordiamo che la proclamazione della cinquina finalista si terrà il 7 giugno a Benevento, al Teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno la premiazione sarà trasmessa in diretta su Rai3 alle 23.

LA CINQUINA DEL PREMIO STREGA EUROPEO

E veniamo al Premio Strega Europeo, che compie 10 anni e rinnova la collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino. Le autrici e gli autori selezionati presenteranno infatti anche quest’anno al Salone i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, tra venerdì 19 maggio e domenica 21 maggio. La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 21 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori.

Ed ecco i cinque libri candidati al Premio Strega Europeo 2023:

  1. Emmanuel Carrère, V13 (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco, Prix Ajourd’hui.
  2. Esther Kinsky, Rombo (Iperborea), tradotto da Silvia Albesano, Kleist-Preis
  3. Andrei Kurkov, L’orecchio di Kiev (Marsilio), tradotto da Claudia Zonghetti, Geschwister-Scholl Preis
  4. Johanne Lykke Holm, Strega (NN Editore), tradotto da Andrea Stringhetti, English PEN Award
  5. Burhan Sönmez, Pietra e ombra (nottetempo), tradotto da Nicola Verderame, Premio EBRD

Premio Strega Europeo 2023

Il premio viene assegnato ogni anno da una giuria composta da 24 scrittrici e scrittori italiani vincitrici e vincitori, finaliste e finalisti del Premio Strega. Concorrono cinque scrittrici e scrittori recentemente tradotti che hanno vinto nei Paesi di provenienza un importante riconoscimento nazionale: cinque voci rappresentative di tradizioni letterarie e aree linguistiche diverse e cinque modi di esplorare le latitudini possibili del romanzo contemporaneo. È previsto inoltre un riconoscimento al traduttore del libro premiato, offerto da BPER Banca.

Nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e rilevanti della narrativa contemporanea, il Premio Strega Europeo è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca, Salone internazionale del Libro e Circolo dei lettori di Torino, sponsor tecnico IBS.it.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Abbiamo parlato di...