Dopo il successo di “Strappare lungo i bordi”, Zerocalcare torna il 9 giugno con la sua nuova serie animata, “Questo mondo non mi renderà cattivo”, in esclusiva per Netflix: 6 episodi da circa mezz’ora ciascuno, che riprendono il mondo narrativo, lo stile e i personaggi dell’autore – I particolari

Questo mondo non mi renderà cattivo, la seconda serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare in esclusiva per Netflix, debutterà ufficialmente il 9 giugno.

Dopo il successo di Strappare lungo i bordi, il fumettista romano classe ’83 torna con una nuova serie (che, come specificato dallo stesso autore, non sarà la seconda stagione del precedente progetto) prodotta da Movimenti Production (società del gruppo Banijay), in collaborazione con la casa editrice BAO Publishing.

Questo mondo non mi renderà cattivo è composta da 6 episodi da circa mezz’ora ciascuno e riprende il mondo narrativo, lo stile e i personaggi storici e inconfondibili dell’universo di Zerocalcare (pseudonimo utilizzato da Michele Rech, che abbiamo incontrato in occasione dell’uscita della sua graphic novel No Sleep Till Shengal). A Zero, Sarah, Secco e l’Armadillo – l’immancabile coscienza del protagonista, doppiata dalla voce inconfondibile di Valerio Mastandrea – si aggiunge un inedito e centralissimo personaggio: Cesare.

Quest’ultimo è un vecchio amico che torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza. Fatica fin da subito a riconoscere il mondo in cui è cresciuto, fantasma di un lontano passato. Zerocalcare vorrebbe fare qualcosa per lui ma si rende conto di non riuscire ad aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo

Da qui il racconto della difficoltà di rimanere sé stessi in mezzo alle innumerevoli contraddizioni della vita. Il titolo stesso della serie rappresenta una sorta di mantra, una frase che Zerocalcare si ripete quasi per auto-convincersi nei momenti più difficili, quelli in cui diventa più forte il rischio di fare scelte sbagliate e rinnegare i propri ideali pur di togliersi dai guai. Una frase che ciascuno, con le proprie esperienze, le proprie vite e le proprie storie, potrebbe trovare utile ripetersi…

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati