Le felpe letterarie, che con le loro illustrazioni rimandano ai romanzi e agli scrittori tra i più amati da lettrici e lettori, sono gadget letterari che, una volta indossati, permettono di manifestare a chi si incontra la propria passione per i libri. Ecco quindi una selezione di felpe ispirate al mondo della letteratura, da “Harry Potter” ad “Alice nel paese delle meraviglie”, passando per “Orgoglio e pregiudizio” e “Il signore degli anelli”

Si sa che le giornate uggiose sono le amiche preferite di lettrici e lettori, perché si possono affrontare leggendo, con una coperta e magari una tazza colma di tè caldo. Ma nei i giorni in cui non si può rimanere nel tepore domestico si può comunque portare la propria passione con sé indossando una felpa letteraria (e, ovviamente, tenendo sempre a portata di mano un libro da leggere).

Le felpe letterarie, così come gli altri gadget ispirati ai libri, sono un modo per manifestare l’interesse per un certo romanzo, cercando di intercettare altri appassionati con cui condividere l’amore per la lettura. Un’occasione perfetta per indossarle potrebbero essere per esempio gli incontri del club del libro, dove di sicuro una felpa letteraria può rappresentare la scintilla giusta per rompere il ghiaccio.

Ecco quindi una selezione di felpe che richiamano l’immaginario dei libri: alcune pensate per alludere in modo ironico o sognante al mondo letterario, altre ispirate ad alcuni tra gli autori e le opere più amate da lettori e lettrici, da Harry Potter ad Alice nel paese delle meraviglie, passando per Orgoglio e pregiudizio, senza dimenticare Il signore degli anelli

Una felpa letteraria spiritosa

felpa letteraria spiritosa

Questa felpa con cappuccio è decorata con una definizione simpatica della parola libro, che gioca con lo stereotipo del lettore timido e introverso. La stampa infatti recita: “Libri. La tua migliore difesa contro una conversazione indesiderata”.

Una felpa letteraria artistica

felpa letteraria artistica

Una felpa con un disegno delicato ed artistico esprime appieno la ricchezza che fornisce la lettura, dandoci la possibilità di crescere e fiorire grazie alle storie lette tra le pagine.

Felpa di Virginia Woolf

Felpa Virginia Woolf

In questa felpa è immortalato il ritratto di una tra le scrittrici più amate di lettori e lettrici: Virginia Woolfl’autrice di capolavori come Orlando, Una stanza tutta per sé, La signora Dalloway Gita al faro; potrebbe diventare il regalo perfetto per quell’amica che riserva un posto speciale in libreria per l’opera omnia dell’autrice.

Felpa de Il signore degli anelli

Felpa Il signore degli anelli

In questa felpa ispirata al capolavoro fantasy del XX secolo ideato dalla mente di J. R. R. Tolkien sono raffigurati alcuni degli elementi più rappresentativi della saga: la scritta incisa sull’Unico Anello nella lingua di Mordor, con al centro l’iconica compagnia…

Felpe di Harry Potter

Felpa Harry Potter

In modo simile, chi vuole farsi riconoscere subito come un accanito fan di Harry Potter, può indossare queste felpe, che mostrano le diverse case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero o Serpeverde? Quale siete pronti ad indossare?

Felpa di Alice nel Paese delle Meraviglie

felpa alice nel paese delle meraviglie

È difficile non rimanere incantati di fronte al mondo magico di Alice nel paese delle meraviglie, un po’ come la stessa Alice si meraviglia di fronte alle stranezze della variopinta realtà in cui si ritrova catapultata. L’illustrazione di questa felpa d’ispirazione letteraria immortala alcuni dei personaggi più amati e iconici del romanzo di Lewis Carroll.

Felpa per lettrici appassionate

felpa per lettrici appassionate

Non si può negare che le letture che si accumulano durante la vita, soprattutto negli anni della crescita, sappiano modellare in qualche modo la nostra visione del mondo. È proprio questo il concetto suggerito da questa felpa d’ispirazione letteraria, in cui la libreria al centro dell’illustrazione trova posto nella testa di un’appassionata lettrice.

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.