Il tema dell’edizione 2021 di “Writers – Gli scrittori (si) raccontano”, “Le parole dal sottosuolo”, voleva essere un omaggio a Dostoevskij e all’Inferno di Dante. Considerato il momento che stiamo attraversando, darà voce anche alla condizione di spaesamento e disagio dell’ultimo anno – Il programma e il protagonisti del festival, giunto ormai alla nona edizione, che si svolgerà in diretta streaming dal 5 al 7 febbraio

Dal 5 al 7 febbraio 2021 torna il festival letterario Writers. Gli scrittori (si) raccontano, giunto ormai alla nona edizione, in un’inedita (e inevitabile, a causa della pandemia) versione streaming, senza pubblico, trasmessa dagli spazi dei Frigoriferi Milanesi.

Il tema – Le parole dal sottosuolo – voleva essere un omaggio a Fëdor Dostoevskij e all’Inferno di Dante Alighieri; considerato il momento che stiamo attraversando, darà voce anche alla condizione di spaesamento e disagio dell’ultimo anno, con ospiti che cercheranno nuova luce nel buio della cronaca e della storia, parlando dei sentimenti e delle emozioni che stiamo vivendo attraverso monologhi, dialoghi, conversazioni, interviste, letture e immagini.

Writers#9, a cura di Francesco M. Cataluccio, Isabella Di Nolfo, Paolo Marrone e Stefania Vaccari,prende il via venerdì 5 febbraio alle ore 21 con Fuori Onda, un film di Paolo Boriani con Mimmo Borrelli, un montato di scene inedite tratte dai film documentari ‘A Sciaveca e Faccia Gialla.

La giornata di sabato 6 febbraio, presentata da Marta Perego, si aprirà con Le paure di Dante, una lettura con commento di alcuni passi dell’Inferno dantesco offerta da Alberto Cristofori e, a seguire, l’intervento Rinascimento Babilonia, di Luca Scarlini.

Un Chisciotte catapultato nei tempi moderni è invece il protagonista del racconto di Antonio Moresco, tratto dalla sua ultima fatica letteraria. In Sette anni di Odissea, Nicola Gardini illustra la prima rappresentazione dell’Aldilà contenuta nell’Odissea, mentre Gianni Biondillo dialogherà poi con l’ingegnere Totore in Milano sotterranea – costruire una metropolitana è un’esperienza Teosofica?.

E ancora, l’autore argentino Santiago Amigorena, in conversazione con Isabella Mattazzi, parlerà del suo Il Ghetto interiore, mentre Giacomo Papi, intervistato da Francesco M. Cataluccio, presenterà il suo Happydemia. La serata si concluderà con Mauro Pagani in VentiVenti.

Writers#9 prosegue domenica 7 febbraio, presentato da Magdalena Barile, con l’intervista-dialogo tra Alessandro Zaccuri e gli attori di Archivio Zeta in Dostoevskij: l’uomo del sottosuolo e subito dopo il confronto tra Iaia Caputo e Anna Barbara dal titolo Spazio e memoria dei sensi.

Il monologo La quinta stagione di Franco Marcoaldi sarà al centro del dialogo tra l’autore e Francesco M. Cataluccio, mentre Helena Janeczek, intervistata da Fabio Santopietro, rifletterà sul mondo attuale e sui cambiamenti sociali in atto.

Sarà poi il turno di Giorgo Fontana che nel monologo Sottomondi: su alcune pagine di Underworld e oltre legge e commenta alcuni passi dall’opera di Don DeLillo.

A seguire, Nicola Lagioia offrirà un parallelo tra il suo La città dei vivi, il racconto dell’omicidio di Luca Varani, con Le memorie del sottosuolo e Delitto e castigo di Dostoevskij.

Ancora Dostoevskij con Paolo Nori, che in L’uomo del Sottosuolo commenterà inoltre il romanzo di Ivan Aleksandrovič GončarovOblomov.

Infine, in “Versi d’autore”, Paolo Marrone e Giuliano Dottori, autori del progetto Piume, chiuderanno il festival con un intervento che mescola musica e parole.

Tutto lo svolgimento del programma sarà costellato dalle Voci dal Sottosuolo, 19 pillole di lettura di altrettante scrittrici: Stefania Auci, Daria Bignardi, Laura Bosio, Annarita Briganti, Elisabetta Bucciarelli, Virginia Cabassi, Giovanna Canzi, Benedetta Centovalli, Simona Colombo, Agata De Laurentis, Alice Farina, Rossana Di Fazio, Marina Mander, Margherita Marcheselli, Rossella Rapisarda, Sara Sagrati, Alessandra Sarchi, Anna Toscano, Rossella Traversa.

Writers#9 sarà visibile in streaming  sul sito web, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiale del Festival.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...