Ogni anno la domanda è sempre la stessa: come vestirsi la notte di Halloween? Ecco alcune ispirazioni da trarre dai libri, e alcuni suggerimenti di costumi e accessori per tutte le età…

Il 31 ottobre si celebra una tra le feste più particolari dell’anno, festeggiata dai bambini girando di casa in casa per fare scorpacciate di dolcetti e anche qualche scherzetto, e dagli adulti con feste in costume o maratone di racconti, film o serie horror. Chi ama queste attività aspetta Halloween con trepidazione, e il numero di appassionati di questa festa aumenta sempre di più anche in Italia.

 

 

Per festeggiare al meglio questa ricorrenza di origine celtica, oltre alla zucca intagliata, sono richiesti anche dei travestimenti paurosi. A questo proposito, ogni anno la domanda è ricorrente: come vestirsi a Halloween?

Ecco allora degli spunti pensati per i lettori e le lettrici che cercano dei costumi ispirati ai personaggi più paurosi dei romanzi. Ne troverete per tutti i gusti, costumi di Halloween originali e classici, per adulti e bambini, ma anche semplici accessori per arricchire i travestimenti fai-da-te (in fondo, il divertimento inizia già con la creazione del costume).

Non ci resta che augurare a tutti una spaventosa festa…

Costume di Dracula

copertina del libro dracula di bram stoker

Per ricreare un costume di Dracula, vampiro di Bram Stoker e uno dei personaggi del terrore per eccellenza, non possono mancare le protesi con i denti appuntiti. A chi poi piace organizzarsi per presentarsi con costumi abbinati, possono essere utili questi tatuaggi temporanei che imitano dei morsi di vampiro. Il Conte della Transilvania, anche se meno originale di altri, potrebbe essere tra i più amanti la notte di Halloween.

Costume di Frankenstein

 

copertina del libro frankenstein di mary shelley

Se volete assomigliare a un vero e proprio mostro, allora potete scegliere delle protesi da applicare con cui creare l’aspetto tipico del costume di Halloween di Frankenstein, personaggio nato dalla penna di Mary Shelley. Un travestimento mostruoso ideale anche per i più piccoli: in questo caso da poter ottenere con questa colorata e simpatica maschera da appoggiare sugli occhi.

Harry Potter

copertina del libri harry potter e la pietra filosofale

I personaggi creati da J.K. Rowling non possono mancare nella notte delle streghe e della magia. Quindi perché non valutare un costume di Halloween a tema Harry Potter? In questo articolo dedicato abbiamo raccolto molti gadget a tema Harry Potter da utilizzare, ma quello che è certo è che una bacchetta magica personalizzata non può sicuramente mancare. Per chi invece cercasse accessori per creare un costume per bambini, può trovare ciò che cerca in questo mantello di Grifondoro.

Mefistofele in Faust

copertina del faust di goethe

Lucifero, Belzebù, Satana… Johann Wolfgang von Goethe lo chiama Mefistofele, e ne crea un personaggio che osa scommettere con Dio nel suo Faust. Questa tipologia di costume ad Halloween è molto gettonata, e si può ottenere anche con un semplice accessorio per capelli che imita delle corna rosse. E, con un tocco di simpatia, si può anche optare per un costume da diavoletto per bambini.

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Dal romanzo di Robert Louis Stevenson, non uno, ma ben due personaggi del terrore da poter scegliere per la notte dell’orrore. Ecco un costume di Halloween del Dr. Jekyll e Mr. Hyde che racchiude entrambi in un travestimento solo.

L’esorcista

copertina del libro l'esorcista

Se l’intento è quello di spaventare più persone possibili, William Peter Blatty può darvi una mano: questo costume di Halloween ispirato a L’esorcista potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Maleficent

copertina di tutte le fiabe dei fratelli grimm

Direttamente da La bella addormentata nel bosco, una tra le più cattive (e allo stesso tempo amate) antagoniste delle fiabe potrebbe fare al caso vostro: il costume di Halloween di Maleficent.

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Abbiamo parlato di...