Se da un lato l’abitudine di spedire cartoline non è più così diffusa, le cartoline in quanto oggetto non hanno mai smesso di essere apprezzate. Eccone alcune di ispirazione letteraria, che con diversi tipi di illustrazioni, copertine vecchie e nuove, ritratti e citazioni, rimandano al mondo della lettura. E non dimentichiamoci che le cartoline, oltre a poter essere affrancate e spedite, si prestano anche come decorazione da incorniciare e appendere, come biglietti di auguri, e, all’occorrenza, anche come segnalibri – Ecco dove trovarle
Benché al giorno d’oggi sia più raro spedirne quando si va in vacanza, le cartoline non sono mai passate di moda: oggi hanno forse assunto un valore più artistico che funzionale, e in un mondo sempre più digitale hanno acquisito un rinnovato interesse anche per il loro essere un oggetto di carta e quindi materiale.
Le funzioni delle cartoline sono rimaste in un certo senso le stesse, e al contempo, si sono trasformate: si possono usare come biglietto di auguri per una ricorrenza o per un’occasione speciale, si possono appendere alle pareti come decorazione, inserire tra le pagine come se fossero segnalibri, collezionare in diverse forme e varietà, consegnare come invito per feste ed eventi, scriverci sopra una dedica personalizzata e, ovviamente, spedire proprio come cartoline d’altri tempi.
Può interessarti anche
Non mancano di certo le cartoline a tema letterario, che nelle illustrazioni, citazioni o nel design rimandano a opere, autori o copertine celebri del mondo della letteratura. Eccone quindi alcune, con grafiche, frasi, design e definizioni che con stile talvolta più poetico, talvolta più ironico, si ispirano ai libri:
Collage di cartoline letterarie
Questo set di cartoline letterarie contiene illustrazioni che rappresentano copertine di classici più o meno contemporanei, come 1984 di George Orwell, Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij, Moby Dick di Herman Melville, ma anche come Amatissima di Toni Morrison, Denti Bianchi di Zadie Smith, e Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood. Appese su una parete queste cartoline possono diventare un’esposizione personale dei libri letti, o una lista per tenere a mente quelli ancora da leggere.
Può interessarti anche
Cartoline letterarie in bianco e nero
Questo set di cartoline letterarie in bianco e nero presenta illustrazioni originali dedicate ad alcune celebri citazioni di autrici e autori come Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Virginia Woolf, e sono perfette sia per chi vorrebbe incorniciarle e appenderle sia per chi con le cartoline vorrebbe dedicare a qualcuno un pensiero che possa essergli d’ispirazione.
Può interessarti anche
Cartoline con citazioni dei classici
Queste cartoline letterarie minimaliste riportano celebri citazioni di opere letterarie come fossero scritte a macchina, e sono corredate da piccole illustrazioni in bianco e nero che ne rappresentano il significato. Jane Austen, Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald e Oscar Wilde sono solo alcuni degli autori e delle autrici presenti in questo pacchetto di cartoline in lingua inglese dedicato a chi ama tenere a mente le citazioni dei propri libri preferiti.
Cartoline dedicate alla lettura
Anche queste cartoline (in lingua francese) sono dedicate ognuna a una diversa citazione letteraria, accompagnata da un’illustrazione che la rappresenta. Le citazioni scelte sono però tutte accomunate dallo stesso tema, e cioè l’amore per la lettura. “Lire c’est voyager. Voyager c’est lire“, riporta una citazione di Victor Hugo: “Leggere è viaggiare. Viaggiare è leggere“.
Cartoline con copertine “vintage”
La stampa di queste cartoline letterarie richiama le copertine di alcune edizioni storiche di romanzi come Il giovane Holden di J. D. Salinger, Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, o Il mago di Oz di L. Frank Baum. Grazie all’aspetto che ricorda lo stile vintage si possono dedicare a lettori e lettrici dalla vena nostalgica, o a collezionisti amanti di tutto ciò che presenta uno stile d’altri tempi.
Cartoline letterarie con ritratti d’autrici
Queste cartoline per amanti della letteratura propongono ritratti illustrati di alcune tra le più celebri scrittrici del passato, come Jane Austen, Charlotte Brontë, Mary Shelley, Emily Dickinson e Virginia Woolf, insieme ad alcune delle loro più celebri citazioni. Si tratta di un’idea regalo da dedicare a lettrici e lettori che a queste scrittrici dedicano un posto speciale nella propria libreria, ai cui titoli infatti potrebbero voler accompagnare queste originali rappresentazioni.
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.