“La letteratura in cucina” è una raccolta di ricette per chi ama leggere e mangiare bene, scritta da Giulia Ceirano e illustrata da Lida Ziruffo. Trenta piatti ispirati ai grandi romanzi della letteratura classica e contemporanea, “conditi” con suggerimenti culinari e molte curiosità sui libri…

Vi siete mai chiesti come si preparano i muffin al limone che aspettavano l’arrivo di Daisy nella dispensa de Il grande Gatsby? O quali sono gli ingredienti del timballo di grano saraceno del dottor Živago? E ancora, cos’erano le madeleine prima di diventare il dolce caratteristico dell’opera di Marcel Proust?

Trovate la risposta a queste (e molte altre) curiosità culinarie ne La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere e mangiare bene (Hoppípolla), la raccolta di “ricette letterarie” scritta da Giulia Ceirano (freelance writer & creative strategist, e collaboratrice de ilLibraio.it, ndr) e illustrata da Lida Ziruffo.

La letteratura in cucina Hoppípolla Giulia Ceirano Lida Ziruffo

Dalla mock turtle soup di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll alla polenta taragna de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, passando per le mince pie di Jane Eyre di Charlotte Brontë e per la schiacciata di pane e cipolle de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.

Trenta piatti ispirati ai grandi romanzi della letteratura classica e contemporanea, “conditi” con suggerimenti culinari e curiosità sui libri che hanno fatto la storia della narrativa. Antipasti, primi e secondi, dolci e accompagnamenti: tutto quello che serve per una “cena a base di libri” con i fiocchi, capace di incontrare tutti i gusti (di palato e di lettura).

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Abbiamo parlato di...