I portachiavi rientrano fra quegli accessori capaci di ricordarci nei più diversi momenti della giornata i nostri gusti, e di mostrarli a chi ci circonda. Ecco una selezione di portachiavi a tema letterario da regalare o da regalarsi, dedicati a saghe come Harry Potter, Hunger Games o Lo Hobbit, oppure ispirati ad “Alice nel paese delle meraviglie”, “Orgoglio e pregiudizio”, “Moby Dick”, “Il piccolo principe” e molte altre storie…

Se è vero che dai dettagli si notano gusti, carattere e inclinazioni, chi ama leggere apprezzerebbe un accessorio capace, nel corso della giornata, di ricordare con discrezione la sua storia preferita. E cosa può esserci di più adatto dei portachiavi letterari, compagni onnipresenti nella nostra quotidianità?

Online se ne possono trovare davvero di tutti i tipi, da regalare a sorpresa a lettori e a lettrici, oppure da regalarsi per farsi accompagnare dai libri fin sulla porta di casa.

Abbiamo quindi pensato a una selezione che va dai portachiavi letterari di saghe come quella di Harry Potter, Hunger Games o Lo Hobbit ad altri ispirati a classici del calibro di Alice nel paese delle meraviglie, Orgoglio e pregiudizio, Moby Dick, Il piccolo principe e molti altri ancora…

Portachiavi letterari per chi ama le librerie

portachiavi libreria

Per i lettori che adorano passare il proprio tempo tra gli scaffali di una libreria, tra il profumo delle pagine e le copertine dei propri libri preferiti, questo portachiavi con una piccola libreria stilizzata è l’ideale.

Portachiavi letterari ispirati ad Harry Potter

portachiavi letterari harry potter

Se siete fan della saga del maghetto con occhiali e cicatrice a forma di saetta ideata da J.K. Rowling, avrete fatto almeno una volta anche uno Smistamento! Dove vi ha collocato il Capello Parlante? Con questo portachiavi a tema Harry Potter potete mostrarlo a chi vi circonda, sfoggiando il simbolo e i colori della vostra casata!

Orgoglio e pregiudizio

Portachiavi Orgoglio e Pregiudizio

Rientrare dopo una lunga giornata, infilare la chiave nella serratura e tenere fra le mani la copertina del più grande capolavoro di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio: con questo portachiavi ispirato al romanzo, rivivere una delle storie più romantiche della letteratura inglese sarà a portata… di casa!

Portachiavi letterari con scrittori e scrittrici

Portachiavi con scrittori e scrittrici

Non solo copertine e romanzi, ma anche autori e autrici: ci si può infatti ritrovare in tasca un ritratto di Oscar Wilde, William Shakespeare, Charles Dickens e molti altri grazie a questi portachiavi letterari in legno, che sono pensati per durare nel tempo, proprio come le opere degli scrittori e delle scrittrici in questione.

Il piccolo principe

Portachiavi letterari il piccolo principe

“L’essenziale è invisibile agli occhi”: questa frase di Antoine De Saint-Exupéry, tratta dal suo libro più celebre, Il piccolo principe, introduce meglio di mille parole un altro dei portachiavi letterari selezionati per voi, e che ha per protagonisti proprio la volpe, la rosa e il principino, pronti a farvi tornare i bambini e le bambine di una volta.

Lo Hobbit

Portachiavi Lo Hobbit

Chi dice che stando in casa ci si allontani dalle avventure del mondo? Non la penserebbe così Bilbo Baggins, protagonista de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, le cui peripezie iniziano e si concludono sempre nel focolare domestico. Con questo portachiavi potrete tornare con la mente a Casa Baggins e alle atmosfere della Contea!

Portachiavi letterari di Sherlock Holmes

Portachiavi letterari Sherlock Holmes

Se, invece, avete sempre sognato di vivere a Baker Street, un portachiavi ispirato ai romanzi di Sherlock Holmes non cambierà forse il vostro domicilio, ma potrebbe farvi sentire più vicini alle indagini del detective di Arthur Conan Doyle, in grado di trasformare un appartamento in uno studio investigativo di prim’ordine.

Bridgerton

Portachiavi letterari Bridgerton

Avete sentito parlare di Bridgerton, la serie inventata da Julia Quinn, diventata un bestseller in molti Paesi e da poco trasposta da Netflix in un’avvincente serie TV? Se è così, al momento di scegliere fra vari portachiavi letterari, date un’occhiata a questa creazione vintage ispirata alla storia di Daphne e del duca di Hastings!

Alice nel paese delle meraviglie

Portachiavi Alice nel paese delle meraviglie

“È sempre l’ora del ”, sostiene il Cappellaio Matto in Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Se, almeno idealmente, vorreste unirvi al Leprotto Bisestile e al Ghiro nei loro discorsi strampalati davanti a una tisana fumante, non fatevi scappare questo Biancon… cioè, questo simpatico portachiavi a tema!

Portachiavi letterari per chi ama scrivere

Portachiavi macchina da scrivere

Se, oltre a leggere, un’altra vostra passione è scrivere, fra i portachiavi letterari che abbiamo individuato vi piacerebbe questo con una macchina da scrivere. Potreste usarlo come promemoria per quella storia che vi aspetta alla scrivania, o per lasciarvi ispirare dalle bizzarre abitudini delle menti creative che ammirate di più…

1984

Portachiavi 1984 Orwell

Una maniera a dir poco immersiva per sentirvi fra le pagine della distopia di 1984, concepita da George Orwell, potrebbe consistere nel procurarvi questo singolare portachiavi. Una cosa va detta: dopo il suo acquisto decliniamo ogni responsabilità e non possiamo garantirvi l’immunità dal Partito, perciò tenete “l’occhio” aperto…

Portachiavi letterari di Hunger Games

Portachiavi Hunger Games

Chiunque abbia individuato in Katniss Everdeen un emblema della ribellione al sistema postapocalittico narrato nella trilogia degli Hunger Games di Suzanne Collins ritroverà in questo portachiavi uno dei simboli indiscussi della saga, proseguendo così la sua personale battaglia contro il governo di Capitol City.

Moby Dick

Portachiavi letterari Moby Dick

Chiamatemi Portachiavi. Specialmente se conoscete il Pequod e il Capitano Achab, e non vedete l’ora di tornare fra le onde per vedere se sbuca fuori Moby Dick. Con questo portachiavi fatto a mano porterete sempre con voi il capolavoro di Herman Melville, sentendovi un po’ di Ismaele e un po’ cacciatori di balene.

nota: il sito ilLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Abbiamo parlato di...