Una selezione di libri pubblicati di recente per affrontare con il piede giusto il ritorno ai ritmi sostenuti della vita di tutti i giorni. Da guide per dedicarsi ai piccoli cambiamenti, come essere più organizzati o trovare il giusto spirito per le sfide quotidiane, a quelle sui cambiamenti più importanti, quali costruire rapporti di lavoro più sani e prendersi cura della propria salute mentale, per giungere infine ai più radicali, fra cui rivoluzionare la propria carriera…

L’arrivo di settembre per molti coincide anche con la fine del periodo di vacanze e con la ripresa delle consuetudini lavorative e scolastiche. Ciò significa che in questo periodo ci si impegna nel riabituarsi ai ritmi più sostenuti della vita di tutti i giorni, ma d’altra parte si insinua anche po’ di voglia di cambiamento; come accade con l’arrivo dell’anno nuovo a gennaio, per molti anche l’arrivo di settembre porta infatti con sé la speranza che la vita personale, quella lavorativa, o entrambe, possano subire un cambiamento in positivo.

Per l’avvicinarsi dell’autunno e di un certo stile di vita, ecco quindi alcuni libri, pubblicati di recente o in uscita a breve, che spiegano come sia possibile intraprendere una strada leggermente diversa. Alcuni guidano verso cambiamenti piccoli, come il riuscire a essere più organizzati o il trovare dei consigli per affrontare meglio le piccole sfide di tutti i giorni, e altri gettano le basi per cambiamenti importanti, come la costruzione di rapporti di lavoro più sani e il prendersi maggiormente cura della propria salute mentale.

copertina del libro Il pessimo capo

Il lavoro è un ambito della vita che per molti è risultato più stressante nell’ultimo anno e mezzo, in particolare a causa della pandemia che ha stravolto – anche se in modalità molto differenti fra loro – quasi tutti i settori lavorativi. In particolare, chi conduceva una vita d’ufficio potrebbe aver sperimentato le gioie e i dolori dello smart working: Domitilla Ferrari, esperta di marketing e comunicazione, affronta la questione in Il pessimo capo. Manuale di resistenza per un lavoro non abbastanza smart (Longanesi). Il libro si offre come guida per la risoluzione di situazioni in cui problemi nella relazione con i superiori risultano in un ambiente lavorativo poco gradevole. Ferrari, inoltre, affronta la questione anche in merito ai cambiamenti nei rapporti di lavoro introdotti proprio dallo smart tworking, che per alcuni si è dimostrato risolutivo, ma che per altri ha creato nuove difficoltà da affrontare.

sapersi organizzare di franco fraccaroli

Fra le altre cose, lo smart working ha accentuato le difficoltà nel riuscire a separare la vita personale da quella lavorativa, un problema che potrebbe risiedere anche in una cattiva organizzazione del proprio tempo. Il libro Sapersi organizzare (il Mulino) di Franco Fraccaroli, professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Trento, insegna come porsi di fronte a due attività tutt’altro che semplici: la capacità di portare a termine attività nel breve periodo e la pianificazione del proprio futuro. I passi per riuscirci, descritti nel dettaglio anche attraverso storie ed esercizi, sono l’analisi delle risorse che si hanno a disposizione, la definizione degli obiettivi, l’organizzazione vera e propria del tempo, oltre all’autovalutazione e alla fase di apprendimento dagli errori.  

copertina di Prendila con filosofia di Tlon

L’autoanalisi, oltre a essere utile nell’imparare a organizzare il lavoro e la vita personale, è una di quelle capacità necessarie anche per porsi nel modo giusto di fronte agli ostacoli quotidiani. Chi non cerca la soluzione per un problema importante, ma la via per una crescita personale a piccoli passi, lenta ma pervasiva, potrebbe trovare quello che cerca in Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale (HarperCollins) scritto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, ideatori di Tlon, progetto editoriale e multimediale molto seguito sui social. In queste pagine i due autori prendono spunto dalle filosofie antiche, riproponendone i concetti in chiave moderna sotto forma di consigli ed esercizi pratici, che ognuno può modellare per dare forma al proprio percorso di crescita personale.

liberi dall'ansia di Judson Brewer

Per coloro che affrontano problematiche nella vita privata o lavorativa il ritorno agli impegni dopo un momento di pausa può rappresentare anche una possibile causa di peggioramento del benessere psicologico (magari già messo a dura prova dalle conseguenze della pandemia). Quando si tratta di salute è sempre importante rivolgersi a uno specialista, che può aiutare a intervenire su bisogni specifici e individuali; un aiuto supplementare, però, lo si può trovare anche in alcuni manuali redatti da figure esperte. In Liberi dall’ansia. Conoscerla, gestirla, scioglierla (Corbaccio, traduzione di Lucia Corradini), scritto dallo psichiatra e neurologo Judson Brewer, per esempio, sono sintetizzati anni di ricerche e di esperienza sul campo; si tratta di un manuale sia teorico che pratico, pensato per aiutare a comprendere cosa sia l’ansia e a offrire delle modalità per superarla. 

l'ingannevole paura di non essere all'altezza di roberta milanese

Rimaniamo nella sfera psicologica con il libro L’ingannevole paura di non essere all’altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore (Ponte alle Grazie), scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Roberta Milanese. Questo testo si dedica al grande problema dell’insicurezza che, diventato più diffuso negli ultimi anni, anche a causa delle dinamiche distorte dei social network, si declina nei vari aspetti della vita e può rappresentare un ostacolo sotto forma di paure delle sfide a cui sottopongono i contesti sociali. Partendo dall’idea che l’autostima sia qualcosa che vada costruita e non ereditata, Milanese spiega i passi con i quali è possibile affrontare questo disagio attraverso la Psicoterapia Breve Strategica. 

copertina del libro Mollo tutto e cambio vita

Infine chi spera che l’autunno non porti con sé solo piccoli miglioramenti, ma che piuttosto dia inizio a un cambiamento radicale, in grado di portare al di là dei singoli problemi del quotidiano, potrebbe trovare le risposte che cerca in Mollo tutto e cambio vita. Il metodo pratico e innovativo per progettare il piano B perfetto (Newton Compton). Questo manuale pratico è scritto da Monica Lasaponara, che nella vita fa proprio l’escape coach, ovvero una figura che aiuta a trovare le modalità (e il coraggio) di individuare e intraprendere la strada lavorativa più giusta per sé, un po’ come ha fatto lei stessa rivoluzionando la sua carriera.

Abbiamo parlato di...