I libri per la Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 2015 si commemorano le vittime dell'Olocausto, e in tutto il mondo si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 a opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. Un'occasione per riflettere sulla tragedia dello sterminio degli ebrei da parte del nazismo. IlLibraio.it propone una lista di libri tra saggi, biografie e romanzi per non dimenticare la Shoah

Salva come Wishlist Stampa
Dora Bruder

Dora Bruder

P. Modiano

Il premio Nobel per la Letteratura 2014 è stato assegnato a Patrick Modiano per “l’arte di ricordare con cui ha evocato i…

I fratelli Ashkenazi

I fratelli Ashkenazi

Israel J. Singer

Ogni giorno che il Signore regala al creato, Reb Abraham Hirsh Ashkenazi, commerciante di stoffe e capo della comunità ebraica…

Una luce quando è ancora notte

Una luce quando è ancora …

V. Goby

Mila, giovanissima militante nella Resistenza francese, viene deportata a Ravensbrück nell’aprile del 1944 insieme ad altre…

La memoria dei fiori

La memoria dei fiori

R. Lipszyc

«Importante e toccante quanto il Diario di Anne Frank.» The Huffington Post «Rywka Lipszyc ha rubato l'inchiostro da scuola,…

Shosha

Shosha

I. Singer

Shosha è la compagna di giochi del piccolo Aaron Greidinger, figlio del rabbino della via Krochmalna, a Varsavia. A Shosha, che…

Il sacrificio di Éva Izsák

Il sacrificio di Éva Izsák

J. Piromallo

"Quella della giovane ebrea ungherese Éva Izsák, fatta suicidare nell’estate del 1944 a diciannove anni e mezzo, è una storia…

La scena interiore

La scena interiore

M. Cohen

È il 14 agosto del 1943, Parigi è occupata e i rastrellamenti sconvolgono la città. Mentre il piccolo Marcel sta giocando al…

Operazione salvataggio

Operazione salvataggio

S. Giannella

"Un’altra guerra, quella di eroi sconosciuti che rischiando la vita hanno salvato migliaia di opere d’arte. Le loro storie…

La ricerca della terra felice

La ricerca della terra fel…

U. Orlev

Questa è la storia di Eliusha, cinque anni, che all’inizio della Seconda guerra mondiale si trasferisce con la sua famiglia…

Conversazioni con Primo Levi

Conversazioni con Primo Le…

F. Camon

Il lager nazista è l’emblema più tragico del secolo appena finito; l’esperienza che più costringe noi contemporanei, e…

Trilogia del ritorno

Trilogia del ritorno

F. Uhlman

"Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo." In questa frase, più ancora che nel tema sconvolgente dell'Olocausto, è racchiuso il…

Israele. Terra, ritorno, anarchia

Israele. Terra, ritorno, a…

D. Di Cesare

Può una critica anarchica all’ordine statocentrico del mondo passare per Israele? Laboratorio della globalizzazione, lo Stato…

Il sole ci verrà a cercare

Il sole ci verrà a cercare

R. Ausubel

«Ramona Ausubel riesce a dar voce a tutto l’universo delle emozioni umane. Ci troviamo di fronte a una vera rivelazione letteraria.»…

Paesaggi della metropoli della morte

Paesaggi della metropoli d…

K. Dov

Auschwitz è per Kulka la Metropoli della Morte, su cui domina implacabile la Legge della Morte. Ma è anche il luogo in cui,…

SCOLPITELO NEL CUORE

SCOLPITELO NEL CUORE

R. Gordon

Siamo capaci, noi italiani, di elaborare, metabolizzare e comprendere l’Olocausto che ci ha colpiti? Siamo in grado di tramandarne…