Scoprire l’Asia attraverso i romanzi di ieri e di oggi

Se siete appassionati delle avventurose vicende della secolare storia della Cina o delle atmosfere surreali del cinema coreano, se avete un debole per la saggezza dispensata dalle filosofie buddhiste e per gli intrecci di cui si compongono i miti indiani, se avete sempre sognato un viaggio che vi portasse ad attraversare mercati pieni di spezie o viali di ciliegi in fiore, questa selezione di libri per scoprire l’Asia è fatta per voi.

In questa selezione non troverete saggi o guide di viaggio, ma romanzi che possano far immergere ogni lettore nella magia delle atmosfere orientali attraverso le storie di personaggi che vivono questi paesi nella loro più semplice quotidianità.

Un po’ come quando in viaggio si decide di lasciare da parte le guide turistiche per affidarsi ai consigli degli abitanti del posto, questi libri vi faranno viaggiare tra vie non presenti sulle mappe attraverso gli occhi di chi le conosce per davvero.

Libri sul Giappone: il Paese del Sol Levante

In questa selezione, che non pretende di essere esaustiva e i cui titoli non sono in ordine di importanza, troviamo storie magiche ambientate in Giappone come il caso editoriale Finché il caffé è caldo di Toshikazu Kawaguchi, racconti autobiografici come Sotto i cieli rossi di Karoline Kan che insieme alla sua vita dipinge la Cina degli ultimi trent’anni, ma anche sconvolgenti viaggi alla ricerca delle proprie radici come La donna dal kimono bianco di Ana Johns.

Non mancano poi libri vincitori di premi prestigiosi, come Il dio delle piccole cose della celebre autrice indiana Arundathi Roy, vincitore del Booker Prize del 1997 e il vincitore nel 2000 del premio Pulitzer per la narrativa L’interprete dei malanni di Jhumpa Lahiri.

Ci sono poi grandi classici per ragazzi e adulti come Il libro della giungla e approfondimenti storici come Passione Sakura di Naoko Abe, che narra della vita del raffinato botanico che ha permesso la sopravvivenza dei ciliegi giapponesi.

Tra novità, bestseller e storie emozionanti, lasciate che questi romanzi vi permettano di viaggiare in Asia con l’immaginazione per conoscere culture di cui magari si è già appassionati o delle quali si vuole imparare qualcosa di più.

La lista