Quali dei film del 2022 sono ispirati ai libri? Tra romanzi, inchieste e storie per bambini e ragazzi, una panoramica delle uscite cinematografiche del nuovo anno
Capita che chi ama i libri ami anche il cinema e, d’altra parte, i cultori del grande schermo sono spesso anche appassionati lettori: per questo anche quest’anno abbiamo voluto raccontare l’unione tra questi due mondi con una selezione (che non ha la pretesa di essere definitiva) di film del 2022 tratti dai libri (sia del genere narrativa sia non-fiction).
Purtroppo si tratta di anticipazioni più che di uscite definitive. La programmazione cinematografica, infatti, continua a risentire della pandemia. Nel 2021 sono state recuperate molte pellicole attese per l’anno precedente, ma altre invece sono nuovamente slittate al 2022, e altre ancora rimandate a data da destinarsi. Non è quindi improbabile che anche la data di uscita dei titoli che seguono possa subire delle variazioni.
Per chi vorrebbe comunque prepararsi ai film in uscita nel 2022 (o più in là) ecco quindi una selezione di titoli (non in ordine di importanza) pronti per la proiezione, in post – produzione o che volgono al fine delle riprese, da attendere leggendo – o rileggendo – le pagine da cui hanno avuto origine.
Matilde
Regia: Matthew Warchus
Cast: Emma Thompson, Lashana Lynch, Alisha Weir, Stephen Graham, Andrea Riseborough
Tratto da: Matilde (Salani, traduzione di Francesca Lazzarato e Lorenza Manzi) di Roald Dahl
Trama: in questo film in uscita in occasione di Natale 2022 uno dei classici più amati di Roald Dahl torna in un nuovo adattamento in forma di musical, a 25 anni di distanza dal celebre Matilda 6 mitica. Matilde è una bambina unica e speciale: a tre anni ha imparato a leggere e la biblioteca pubblica è il suo luogo preferito. Ma quando sul suo percorso troverà degli ostacoli temibili, come le angherie della direttrice Trinciabue, Matilde scoprirà che l’intelligenza non è l’unico tratto che la rende speciale.
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Le otto montagne
Regia: Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti
Tratto da: Le otto montagne (Einaudi), bestseller di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega 2017
Trama: Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po’ scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l’orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo “chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l’accesso”, ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E lì, ad aspettarlo, c’è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, “la cosa piú simile a un’educazione che abbia ricevuto da lui”. Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero. Un’eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.
Assassinio sul Nilo
Regia: Kenneth Branagh (già regista, tra gli altri, dell’adattamento di Assassinio sull’Orient Express)
Cast: Jodie Comer, Gal Gadot, Armie Hammer, Kenneth Branagh, Tom Bateman
Tratto da: Assassinio sul Nilo (Mondadori, traduzione di Paolo Valentino) di Agatha Christie
Trama: il celebre investigatore Hercule Poirot decide di prendersi una vacanza all’insegna di una lussuosa crociera d’altri tempi sulle acque del Nilo, ma non sa che anche qui si troverà a dover risolvere il mistero legato a un torbido omicidio. Una sola cosa è certa: il colpevole deve essere uno dei passeggeri del battello, tra i quali troviamo la giovane ereditiera Linnet Ridgeway, il marito Simon Doyle, l’amica ed ex fidanzata di Simon Jacqueline de Bellefort, e molti altri passeggeri innocui solo in apparenza. Ma il mistero s’infittisce quando al primo omicidio ne seguono degli altri…
Può interessarti anche
Il primo giorno della mia vita
Regia: Paolo Genovese
Cast: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Giorgio Tirabassi
Tratto da: il romanzo Il primo giorno della mia vita (Einaudi) di Paolo Genovese
Trama: i protagonisti di questo film sono cinque persone che per motivi diversi hanno perso la voglia di stare al mondo. Ma prima che possano compiere un gesto avventato, un uomo a loro sconosciuto gli dà la possibilità di vedere come sarebbe il mondo senza di loro: cosa accadrebbe, quali eventi perderebbero, quale sarebbe la vera reazione delle persone che gli sono vicine. Hanno sette giorni a disposizione per questo viaggio ai confini con la realtà, prima di dover confrontare se stessi e scegliere se scoprire che forma prenderà il primo giorno della loro nuova vita.
Peter Pan e Wendy
Regia: David Lowery
Cast: Jude Law, Yara Shahidi, Alexander Molony, Ever Anderson, Alyssa Wapanatâhk
Tratto da: il romanzo per ragazzi di James Matthew Barrie Le avventure di Peter Pan (Newton compton Editori, traduzione di Paolo Falcone)
Trama: questo film del 2022 si propone come una nuova versione del classico per ragazzi dal fascino intramontabile che, tramite una storia di fantasia, narra della paura di crescere più o meno viva in ogni bambino. In questo film ritroveremo Wendy e i suoi fratelli, la magica Isola che non c’è, Campanellino, Capitan Uncino e le loro emozionanti avventure sospese tra sogno e realtà.
Può interessarti anche
Il ritorno di casanova
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso
Tratto da: Il ritorno di casanova (Adelphi, traduzione di Giuseppe Farese) di Arthur Schnitzler
Trama: l’età della giovinezza è ormai lontana per Giacomo Casanova (in questo caso interpretato da Toni Servillo). La maturità lo conduce al desiderio di allontanarsi dagli intrighi amorosi e politici e di tornare a Venezia, la città da cui era riuscito a fuggire anni prima. I suoi intenti, però, vengono distolti dall’incontro con Marcolina, una giovane studiosa di matematica che con il suo sguardo freddo travolge il protagonista, riportandolo per un momento alla vita di un tempo.
Animali fantastici e dove trovarli: I segreti di Silente
Regia: David Yates
Cast: Mads Mikkelsen, Jude Law, Katherine Waterston, Eddie Redmayne, Ezra Miller
Tratto da: si tratta del nuovo capitolo della saga tratta da Gli animali fantastici: dove trovarli (Salani, traduzione di Beatrice Masini e Valentina Daniele, illustrazioni di Olivia Lomenech Gill) ideata da J. K. Rowling. In arrivo in libreria nei prossimi mesi c’è anche la sceneggiatura ufficiale del film.
Trama: il film del 2022 si presenta come il terzo capitolo della saga prequel della storia di Harry Potter; ritroviamo infatti il personaggio di Silente. I poteri del mago oscuro Gellert Grindelwald si accrescono rapidamente, e mettono in pericolo l’intero mondo magico. Silente affida quindi a Newt Scamander il compito di formare una squadra composta da maghi, streghe (e persino un Babbano) che possa affrontare una pericolosa missione per ostacolare i piani del mago. Ma Silente presto si rende conto che di fronte a questa sfida non potrà rimanere in disparte.
Deep Water
Regia: Adrian Lyne
Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Rachel Blanchard, Tracy Letts, Lil Rel Howery
Tratto da: Acque profonde (Bompiani, traduzione di M. Caramella) di Patricia Highsmith
Trama: dopo il successo di Gone Girl ritroviamo Ben Affleck protagonista di un altro thriller letterario che si consuma nella sfera coniugale. Victor è il marito di Miranda, una donna bellissima che nonostante la solidità della loro relazione non si trattiene dal flirtare con altri uomini. Victor ha sempre sopportato con pazienza, ma quando gli spasimanti di Miranda iniziano a scomparire uno dopo l’altro diventa il principale sospettato degli efferati omicidi che li coinvolgono.
Può interessarti anche
Ti mangio il cuore
Regia: Pippo Mezzapesa
Cast: Elodie, Francesco Patané, Lidia Vitale, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno
Tratto da: l’inchiesta Ti mangio il cuore portata avanti da Carlo Bonini e Giuliano Foschini
Trama: al centro di questa storia troviamo i crimini della Società foggiana, la mafia pugliese che opera tra gli altopiani del Gargano. A rinfuocare le faide tra le famiglie che si contendono gli affari c’è la storia d’amore proibita tra Andrea, che fa parte del clan dei Malatesta, e Marilena, già moglie del boss della famiglia rivale dei Camporeale. Sullo sfondo gli affari internazionali che tra droga, rifiuti pericolosi e omicidi arricchiscono le tasche dei clan.
Killers of the flower moon
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone, Tantoo Cardinal
Tratto da: la storia vera Gli assassini della terra rossa (Corbaccio, traduzione di Francesco Zago) scritto da David Grann, ex cronista del New Yorker
Trama: questo thriller d’autore ci porta negli anni ’20, nella contea di Osage, in Oklahoma, dove vivono alcuni tra i cittadini più facoltosi di tutti gli Stati Uniti, i discendenti dei nativi americani che hanno scoperto di possedere territori ricchi di giacimenti di petrolio. Ma, all’improvviso, una serie di omicidi inizia a colpire la loro comunità e tutti coloro che cercano di indagare su questa storia. A prendere in mano l’indagine è la neonata FBI, che viene così a conoscenza di una tetra cospirazione.
The Black Phone
Regia: Scott Derrickson
Cast: Ethan Hawke, Jeremy Davies, James Ransone, Madeleine McGraw, Kellan Rhude
Tratto da: il racconto omonimo di Joe Hill (pseudonimo di Joseph Hillström King, figlio di Stephen King)
Trama: nella periferia del Colorado un serial killer rapisce con l’inganno giovani ragazzi. La sua ultima vittima è Finney Shaw, un intelligente ma timido tredicenne. Nel seminterrato in cui viene rinchiuso Finney trova però un telefono nero, con cui scopre di potersi mettersi in contatto con le precedenti vittime dell’assassino, le quali faranno di tutto per aiutarlo a fuggire.
Può interessarti anche
La mia ombra è tua
Regia: Eugenio Cappuccio
Cast: Marco Giallini, Giuseppe Maggio
Tratto da: il romanzo La mia ombra è tua di Edoardo Nesi
Trama: protagonista di questo film del 2022 è un viaggio on the road che vede i protagonisti, esponenti di due generazioni lontane e diverse tra loro, spostarsi da Firenze a Milano su una vecchia Jeep del 1979. Sulla Jeep troviamo Emiliano, un ventiduenne da poco laureato in lettere antiche, e Vittorio, uno scrittore di grande successo che nella vita però è riuscito a pubblicare un solo libro. Ad aspettarli a Milano una conferenza che dovrà tenere Vittorio, ormai reso dai social network il simbolo della nostalgia di un’Italia del passato che forse non è mai esistita.
Può interessarti anche
Leonora Addio
Regia: Paolo Taviani
Cast: Fabrizio Ferracane, Massimo Popolizio, Nathalie Rapti Gomez, Sinne Mutsaers, Claudio Bigagli
Tratto da: la novella Leonora, addio! di Luigi Pirandello, parte della raccolta Novelle per un anno (Newton Compton)
Trama: Mommina ha avuto una gioventù divertente e spensierata insieme alle sue sorelle. Una volta sposata però, il marito Rico Verri, corroso dalla gelosia, le limita le uscite e i divertimenti fino a rinchiuderla le mura di casa. La delusione di Mommina si manifesta finalmente con l’arrivo in città di sua sorella, che la protagonista scopre essere diventata una cantante lirica di successo.
Pinocchio
Regia: Guillermo Del Toro, Mark Gustafson
Cast: Gregory Mann, David Bradley, Ewan McGregor, Ron Perlman, Tilda Swinton, Christoph Waltz
Tratto da: Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
Trama: il Premio Oscar Guillermo del Toro firma un musical ambientato nell’Italia degli anni ’30 durante l’ascesa del fascismo. Si tratta di una pellicola realizzata in stop motion che segue le straordinarie avventure del bambino fatto di legno e del suo tortuoso percorso per riuscire a diventare un bambino vero.
…nel 2022 si prospetta anche un altro film ispirato a Le avventure di Pinocchio:
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Tom Hanks, Luke Evans, Cynthia Erivo, Joseph Gordon-Levitt, Lorraine Bracco
Trama: Dopo la versione del 2019 firmata da Matteo Garrone con Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto, nel 2022 arriva una nuova versione cinematografica curata da Robert Zemeckis e prodotta dalla Disney. Questa volta a interpretare Geppetto troveremo Tom Hanks.
Troppo cattivi
Regia: Pierre Perifel
Cast: Sam Rockwell, Awkwafina, Craig Robinson, Marc Maron, Zazie Beetz, Alex Borstein
Tratto da: la serie di romanzi per ragazzi Troppo cattivi (Fabbri, traduzione di Lisa Lupano), scritti da Aaron Blabey
Trama: le avventure della particolare banda dei Troppo Cattivi, composta da un serpente (lo scassinatore), un lupo (il borseggiatore), uno squalo (il maestro del travestimento) e un piranha (il braccio destro del gruppo), vengono trasposte sul grande schermo. In questo caso la banda però sarà costretta ad affrontare un cattivo più cattivo di loro: sarà forse l’occasione giusta per passare dalla parte dei buoni?
Uno splendido disastro
Regia: Roger Kumble
Cast: Dylan Sprouse, Virginia Gardner, Austin North, Libe Barer, Ethan Embry e Rob Estes
Tratto da: dal romanzo Uno splendido disastro di Jamie McGuire, primo volume della saga composta da sei libri (il film dovrebbe uscire nel corso del 2022)
Trama: Abby è una ragazza all’apparenza perfetta, bella, perbene e molto studiosa. Travis invece è il ragazzaccio per eccellenza: ogni sera fa una nuova conquista, ha un carattere inquieto e sembra poter portare solo guai. Abby è convinta che non finirà mai preda del suo fascino, ma a causa di una scommessa persa si trova a dover vivere sotto al suo stesso tetto per 30 giorni. Mentre nel mese passato insieme Abby scopre che Travis ha un lato dolce nascosto, Travis intravede l’ombra che oscura il passato di Abby.
Bullet Train
Regia: David Leitch
Cast: Brad Pitt, Joey King, Zazie Beetz, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson
Tratto da: I sette killer dello Shinkansen (Einaudi, traduzione di Bruno Forzan) di Kōtarō Isaka
Trama: Bullet Train è un thriller ambientato su un treno super veloce (chiamato treno proiettile, o bullet train) che viaggia a trecento chilometri all’ora nella campagna giapponese. Qui si incrociano le vite di cinque assassini che scoprono che le loro missioni erano destinate a convergere. Per i cinque l’unica possibilità per uscire vivi dal treno è quella di scoprire chi ha pianificato il loro pericoloso incontro.
L’envol
Regia: Pietro Marcello
Cast: Louis Garrel, Noémie Lvovsky, Raphaël Thierry, Juliette Jouan
Tratto da: Il film è l’adattamento del romanzo del 1923 Vele scarlatte (Editori Riuniti, traduzione di Filippo Frassati) scritto da Aleksandr Grin
Trama: il film racconta la particolare storia di emancipazione della piccola Assol’. Orfana di madre, Assol’ viene cresciuta da suo padre, un marinaio che deve rinunciare alla navigazione e che mantiene sé stesso e la figlia costruendo giocattoli. Un giorno un vecchio predice ad Assol’ che un principe arriverà da lei su una nave dalle vele scarlatte: così la bambina crescerà recandosi ogni giorno sulla spiaggia, finché un giorno la nave arriva per davvero…
Mrs Harris Goes to Paris
Regia: Anthony Fabian
Cast: Jason Isaacs, Alba Baptista, Lucas Bravo, Lesley Manville, Anna Chancellor
Tratto da: La signora Harris (Sperling & Kupfer, traduzione di N. Boraschi) di Paul Gallico
Trama: nella Londra degli anni ’50 troviamo la signora Harris, una donna delle pulizie da cuore grande e una mente piena di sogni. Un giorno, aprendo l’armadio di una delle sue facoltose clienti, la signora Harris vede un meraviglioso abito di Christian Dior di cui si innamora perdutamente. A quel punto raccoglie tutti i suoi risparmi e decide di compiere una pazzia: partire per Parigi, per trovare un po’ di quella bellezza sconfinata scoperta in quell’abito.
The school for good and evil
Regia: Paul Feig
Cast: Charlize Theron, Michelle Yeoh, Laurence Fishburne, Kerry Washington, Jamie Flatters
Tratto da: la serie di romanzi per ragazzi L’accademia del Bene e del Male (Mondadori, traduzione di Alessandra Guidoni e illustrazioni di Iacopo Bruno) scritta da Soman Chainani
Trama: Sophie e Agatha sono grandi amiche che si trovano a frequentare la Scuola del Bene e del Male, un luogo d’addestramento per diventare eroi e cattivi del mondo delle fiabe. Tutto sembra far credere che Sophie, dall’indole buona e dall’apparenza ordinata, finirà per avere un grande successo alla Scuola del Bene. Mentre Agatha, scontrosa e dai vestiti aggressivi, sembra destinata alla Scuola del Male. Ma una volta giunte in questo luogo magico i loro piani vengono sconvolti.