Quali libri leggere in questi giorni a casa? Per chi è in cerca di consigli di lettura, una selezione di romanzi, saggi, fumetti e raccolte di racconti pubblicate con successo nell’ultimo anno…

In questi giorni in cui tanti di noi si trovano a casa molto più spesso del solito, un buon libro può essere una soluzione sia per impegnare un po’ di tempo se ne si ha la possibilità, sia per trovare una storia in cui immergersi. Ma tra le moltissime possibilità a disposizione, quali libri leggere a casa in questi giorni?

Ecco quindi una selezione di libri (che non pretende di essere esaustiva, e in cui i titoli – che sarebbe potuti essere molti di più – non sono in ordine di importanza) che comprende testi di narrativa, ma anche saggistica, pubblicati con successo nel corso del 2019 e del 2020 (con un’eccezione), capaci di trovare il gusto di ogni tipo di lettore: un’antologia di racconti come Andrà tutto bene (Garzanti), thriller e gialli come L’angelo di Monaco (Longanesi), Un uomo in mutande (Garzanti) e Il fantasma dei fatti (Guanda), romanzi storici come Mara. Una donna del novecento (Ponte alle grazie) e Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri), saghe familiari come I leoni di Sicilia (Nord), libri a fumetti come Uno strano pianeta (Salani), saggi come La scienza nascosta dei cosmetici (Chiarelettere), e Virus (Ponte alle grazie), saghe fantasy intramontabili come Harry Potter (Salani) e ancora molti altri. Libri disponibili anche in ebook e, in alcuni casi, in versione audiolibro.

Andrà tutto bene
Un ebook i cui proventi saranno interamente devoluti in beneficenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Ventisei scrittori tra i più letti e amati hanno deciso di unire le proprie forze in una antologia di racconti, mettendo la capacità di usare le parole al servizio dell’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XIII, che si trova al centro dell’emergenza covid-19 (Garzanti).
Leggi la trama >>>

 

Fabiano Massimi L'angelo di Monaco
Un thriller ambientato agli albori della tragedia nazista
La ventiduenne Angela Raubal viene trovata senza vita in una stanza chiusa a chiave, nell’appartamento che appartiene a suo zio: Adolf Hitler. Realtà storica e finzione, scrittura letteraria e atmosfere cinematografiche sono le caratteristiche di un’indagine dalla cui verità potrebbe dipendere il destino della Germania (Longanesi).
Leggi la trama >>>

 

Harry potter e la pietra filosofale J.K. Rowling
Il primo volume della saga fantasy che ha incantato milioni di giovani e adulti
Una misteriosa lettera conduce Harry ad Hogwarts, la scuola di magia in cui crescerà e troverà grandi amici, ma in cui dovrà anche affrontare nemici potenti e le sue paure più grandi. Il libro che ha dato inizio alle avventure del mago e dei suoi amici, in un’edizione con contenuti speciali, come la mappa di Hogwarts (Salani).
Leggi la trama >>>

 

virus slavoj zizek
Come cambiano le vite degli uomini in un’emergenza come quella che stiamo attraversando?
Žižek, celebre filosofo contemporaneo, in un ebook in costante aggiornamento, ragiona su come l’esistenza degli individui, i rapporti fra popolo e Stato, le relazioni internazionali mutino a causa di un virus che in pochi giorni è entrato nella Storia (Ponte alle grazie, traduzione di Federico Ferrone, Valentina Salvati, Bruna Tortorella).
Leggi la trama >>>

 

Ci salveremo Ferruccio de bortoli

La riflessione del giornalista con una nuova introduzione legata all’emergenza covid-19
Ferruccio de Bortoli, presidente di Longanesi, in passato direttore di Corriere della Sera e Sole 24 ore, fa un’analisi della crisi politica e sociale italiana, mettendo in luce gli strumenti da potenziare per uscirne: senso della legalità, rispetto del bene comune e più cultura scientifica (in una nuova versione ebook per Garzanti).
Leggi la trama >>>

 

Andrea Vitali Un uomo in mutande
Un nuovo mistero mette in subbuglio Bellano: forse allucinazioni, forse faccende private, forse non proprio reati
Il Maresciallo Ernesto Maccadò è alle prese con uno strano caso (che forse non lo è): un uomo in mutande è stato visto correre in piena notte per il paese dal povero Salvatore, trovato sanguinante e intontito. Il mistero sembra essere studiato per mettere alla prova il Maresciallo: saprà sbrogliarne la trama? (Garzanti – in uscita nelle prossime settimane).
Leggi la trama >>>

 

I leoni di sicilia Stefania auci
Una saga familiare viva e pulsante nel libro più venduto in Italia nel 2019.
Nel 1799 la famiglia Florio sbarca a Palermo e da quel momento inizia una ripida scalata verso la ricchezza e il successo. La saga familiare si dipana in una città che li osserva con invidia e disprezzo sullo sfondo di inquiete vicende storiche e private (Nord).
Leggi la trama >>>

 

la casa delle voci donato carrisi
“Carrisi qui ridefinisce lo statuto di thriller psicologico” (Corriere della Sera)
Pietro Gerber è uno psicologo specializzato nell’ipnosi di bambini che hanno subito dei traumi. Un giorno alle sue cure si sottopone Hanna Hall, un’adulta con un mistero che la tormenta da quando è bambina; un’assassinio che forse non è avvenuto e a cui forse non ha solo assistito…(Longanesi)
Leggi la trama >>>

 

Roberto Costantini Una donna normale
Aba Abate è una donna normale, moglie e madre di famiglia. Aba però è anche “Ice”, una spia che gestisce la rete di infiltrati nelle moschee. Quando Aba scopre che in Italia è in arrivo un terrorista pronto a farsi esplodere, dovrà sventare l’attentato insieme al difficile compito di mantenere in equilibrio entrambe le sue vite (Longanesi).
Leggi la trama >>>

 

Mara Ritanna Armeni
Un libro che ci permette di vedere il fascismo sotto un nuovo punto di vista: quello di un’adolescente del 1920
Mara ha 13 anni e ha un’amica del cuore, Nadia, fascista convinta, che la porta a sentire il Duce a piazza Venezia. Mara ha grandi aspettative nei confronti del suo futuro, ma nella sua vita e nelle vicende della Storia inizieranno ad aprirsi delle crepe che mineranno il suo senso di sicurezza.
Leggi la trama >>>

 

la scienza nascosta dei cosmetici beatrice mautino
Scoprire i retroscena del mondo della cosmetica per fare acquisti più consapevoli
È vero che i rossetti contengono piombo? Cosa vuol dire ecobio? L’henné è un prodotto innocuo? Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, risponde con chiarezza a molti dubbi sui prodotti cosmetici e fa luce sulla confusione che pubblicità e falsi miti creano nel consumatore (Chiarelettere).
Leggi la trama >>>

 

Ninfa dormiente Ilaria Tuti
“Una vicenda piena di colpi di scena con una scrittura tesa, rapida e che sa sfruttare l’ambientazione a dovere” Wired
Teresa Battaglia, già protagonista di Fiori sopra l’inferno, è un commissario di polizia specializzato in profiling che lavora in una natura di boschi, cime montuose e valli isolate. Battaglia questa volta dovrà occuparsi di un “cold case” che, forse, potrebbe rappresentare la sua ultima indagine (Longanesi).
Leggi la trama >>>

 

Questione di Costanza Alessia Gazzola
Dopo il successo de L’allieva, una nuova protagonista di Alessia Gazzola
La vita di Costanza viene stravolta quando vince un concorso per diventare paleopatologa a Verona; ma nel suo viaggio da Messina al Veneto non è sola: ad accompagnarla, infatti, c’è sua figlia Flora. La vita che la attende non è il suo sogno, ma raggiungerlo, in fondo, è solo questione…di costanza. (Longanesi).
Leggi la trama >>>

 

Uno strano mondo Nathan W Pyle
Il libro che porta sulla carta le vignette dell’omonima pagina Instagram che conta più di 5 milioni di follower
Un mondo alieno non così diverso dal nostro è alla base di questi fumetti esilaranti che ironizzano sulla quotidianità e sulle stranezze degli umani, trasposte in un universo colorato di rosa, blu, verde, e viola (Magazzini Salani, tradotto da Francesca Crescentini).
Leggi la trama >>>

 

Libri da leggere 2020 monaco
Definito dalla stampa il nuovo Wonder, il primo libro di una nuova collana di narrativa per ragazzi
Dopo un’incendio che le porta via parte una parte della sua famiglia e l’aspetto in cui si riconosceva, Ava riscoprirà la forza che ha dentro di sé grazie al sostegno e all’amore di amici e familiari, che le insegneranno il valore della diversità (Garzanti, traduzione di Silvia Cavenaghi).
Leggi la trama >>>

 

Libri da leggere 2020 monaco
L’ultimo episodio della serie bestseller sulle Donne del Club omicidi
Il sergente Lindsay Boxer deve affrontare un assassino che sta sconvolgendo San Francisco. L’omicida sembra introvabile finché Lindsay scopre che all’interno del suo dipartimento qualcosa è andato storto. L’ossessione di Lindsay per questo caso la porta a correre grandi rischi e a indagare su un terreno scivoloso (Longanesi, traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani).
Leggi la trama >>>

 

Bruno Arpaio Il fantasma dei fatti
Un romanzo che intreccia fatti sconvolgenti della storia italiana e internazionale illuminandone le zone oscure grazie all’immaginazione
Tom il Greco, esponente della CIA, era a capo della stazione di Roma quando le vite di Mario Tchou, Enrico Mattei, Felice Ippolito e Domenico Marotta furono sconvolte. Si tratta di una semplice coincidenza? Saranno “i fantasmi dei fatti” a tracciarne una risposta (Guanda).
Leggi la trama >>>

 

Non fate i bravi Nadia Toffa
Il libro a cui Toffa ha affidato i pensieri durante i suoi ultimi mesi
Inviata e conduttrice della trasmissione Le Iene, Nadia Toffa per anni ha condotto inchieste coraggiose su temi difficili e scabrosi, senza mai tirarsi indietro. Le sue parole rivelano un grande amore della vita in un invito ad affrontarla sempre con coraggio (Chiarelettere).
Leggi la trama >>>

 

Le isole della morte Clive Cussler
Avventure, misteri, leggende nella nuova avventura di Sam e Rami Fargo
I coniugi Fargo, cacciatori di tesori, indagano sulla scomparsa di gemme da un antico complesso sommerso, da poco rinvenuto a largo della costa: le ricerche sono ostacolate un gruppo di ribelli che tenta di uccidere chiunque possa avere qualche informazione (Longanesi, traduzione di Federica Garlaschelli).
Leggi la trama >>>

 

Libri da leggere 2020 monaco
Il libro vincitore del Premio Campiello 2019 che racconta la potenza misteriosa della musica
Gesualdo da Venosa, principe madrigalista vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento, esplora i confini tra tra delitto e genio dopo aver compiuto un efferato omicidio. Il male può davvero dare vita a una tale bellezza sotto forma di spartito?
Leggi la trama >>>

 

Il guardiano degli innocenti Andrzej Sapkowski
Il libro il cui universo è stato trasposto in film, videogiochi, fumetti e nella serie di successo The Witcher
Definita come il nuovo Game of Thrones, vede come prodagonista Geralt, uno strigo, cioè un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo demoni, orchi, elfi malvagi…Il primo libro della serie composta da otto volumi (Nord, traduzione di Raffaella Belletti)
Leggi la trama >>>

Abbiamo parlato di...