

Il procuratore
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Il procuratore è il romanzo d’esordio di Andrea Vitali ed è già l’opera di un autore maturo, che sa creare e raccontare un mondo facendocelo sentire vivo e presente, di uno scrittore che conquista l’attenzione del lettore con un fuoco d’artificio di invenzioni e una scrittura di rara efficacia.
Partendo da un episodio che gli aveva raccontato suo padre, reinventandolo e arricchendolo con maestria, Vitali ha imbastito una storia di piccoli misteri e di erotismi di provincia. Protagonista della vicenda, insieme drammatica e grottesca, è un giovanotto che svolge «una deplorevole attività»: perché Marco Perini procura a pensioncine e postriboli ragazze disponibili.
Ci sono nel Procuratore, che nel 1990 vinse il Premio Montblanc per il romanzo giovane, tutte le qualità che fanno apprezzare i romanzi di Andrea Vitali: una trama scoppiettante, un piacere del racconto che spesso ci travolge con il suo umorismo; gli intrighi degli uomini e i capricci del caso, che questa volta ruotano intorno a un’eredità contesa; personaggi disegnati con precisa efficacia: notai trafficoni, ragazze che fanno innamorare, bottegai inquieti e – immancabili – il prete e i carabinieri. Ma soprattutto sorprende la sua capacità di ricreare la vita di paese nei suoi risvolti più veri e vivi, insieme inserendola nel suo sfondo storico: in questo caso, il periodo che ha fatto da sfondo ad alcuni dei suoi libri di maggior successo, l’Italia tra i due conflitti mondiali, ma anche risalendo all’indietro fino alla guerra di Libia.
- ISBN: 8811003970
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 144
- Data di uscita: 10-02-2022
Recensioni
E il terzo libro che leggo di Vitali ma, nonostante mi sia piaciuto, mi ha convinto meno degli altri due. Tre stelline.
Trama banale e per niente coinvolgente; provero' a leggere altri libri di Vitali prima di trarne le mie conclusioni, indubbiamente questo proprio non fa per me.
Molto acerbo, i successivi sono sicuramente meglio
Sarò onesto: non avessi mai sentito parlare prima di Andrea Vitali, se questo fosse stato il suo primissimo libro prima di costruirsi una carriera da scrittore...non mi sarei sentito incoraggiato a portare avanti la lettura della sua lunga serie ambientata in quel di Bellano. Un romanzo di esordio gr Leggi tutto
Narrazione bella fluente. Bel racconto di esordio. La frase che ti aspetti di sentire tra una riga e l'altra, alla fine arriva dalla bocca che meno ti aspetti. Bella la scena al ristorante. Ho trovato poco ben posizionato il flash back. Ma, ripeto, la narrazione scorre bene sino alla fine. Anzi. Anche o Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!