Tra romanzi, raccolte di racconti, graphic novel, manuali, saggi e libri per bambini e ragazzi, è sempre difficile scegliere quali nuovi libri leggere tra i tanti in uscita a inizio 2020. Ecco alcune interessanti novità in arrivo sugli scaffali

L’arrivo del 2020 porta inevitabilmente delle novità nelle nostre vite, ma anche sugli scaffali delle librerie. Tra romanzi – dai letterari ai thriller agli storici -, libri per bambiniragazzi, raccolte di racconti, graphic novel, manuali e saggi, è sempre difficile scegliere le letture che apriranno il nuovo anno, quelle che ci faranno sognare a occhi aperti o scoprire realtà nuove, viaggiare nel tempo o vivere forti emozioni o, ancora, godere del talento stilistico di nuove voci letterarie. Dunque, quali libri leggere a inizio 2020? E prima ancora: quali sono le uscite in programma? Impossibile, ovviamente, elencare in questa sede tutte le novità più interessanti in libreria a inizio anno. Qui di seguito segnaliamo alcune di queste, presentandole non in ordine di importanza. Pronti a entrare nelle nuove pagine dell’anno?

Libri da leggere: consigli di narrativa

Per quando riguarda la narrativa, ecco alcuni nuovi libri consigliati da leggere nel 2020. I temi toccano, tra gli altri, la storia (dalla Seconda guerra mondiale all’impatto della globalizzazione) e il racconto di Paesi molto diversi dal nostro (come ad esempio il Giappone e la Norvegia).

L’angelo di Monaco, Fabiano Massimi

Libri da leggere 2020 monaco
L’esordio italiano più venduto alla Fiera di Londra 2019, una storia agli albori della tragedia nazista
Un thriller in equilibrio tra realtà storica e avvincente finzione, un viaggio all’inseguimento di uno scampolo di verità in grado, forse, di restituire dignità alla prima, vera vittima della propaganda nazista: la giovane e innocente Geli Raubal (Longanesi).
Leggi la trama >>>

I bambini di Svevia, Romina Casagrande

Libri da leggere 2020 svevia
Il romanzo che ha avuto il coraggio di far luce su un capitolo poco conosciuto della storia italiana
Per tre secoli, e fino alla seconda guerra mondiale, furono chiamati i “bambini di Svevia“: costretti a un terribile viaggio a piedi attraverso le montagne, venivano venduti nei mercati del bestiame, dalle stesse famiglie, per lavorare nelle fattorie dell’Alta Svevia (il libro è proposto da Garzanti)…
Leggi la trama >>>

Cose che si portano in viaggio, Aroa Moreno Durán

Libri da leggere 2020 moreno
Solo chi possiede talento, un argomento interessante e un senso di solidarietà con i perdenti della Storia può scrivere un romanzo meraviglioso come questo.” Fernando Aramburu
Una storia che racconta la forza dei legami, delle radici e dell’identità, sullo sfondo di una Berlino del dopoguerra vissuta da immigrati spagnoli scappati dalla Guerra civile (Guanda, traduzione di Roberta Bovaia).
In uscita a febbraio

Una donna normale, Roberto Costantini

Libri da leggere 2020 costantini
La nuova serie, con una protagonista donna, di un grande narratore e autore noir
Aba Abate è una madre e una moglie. Ma ha anche un altro nome: “Ice”. Ciò che crede la sua famiglia è che lei sia un’innocua impiegata ministeriale, e non una spia che gestisce la rete di infiltrati nelle moschee (in uscita il 23 gennaio per Longanesi).
Leggi la trama >>>

Mara. Una donna del Novecento, Ritanna Armeni

Libri da leggere 2020 mara
Dalla giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, un libro che unisce pubblico e privato della Storia, nella vita di un’adolescente del 1920
Mara ha 13 anni quando comincia questa vicenda. Vive vicino a largo di Torre Argentina. Il papà è bottegaio, la mamma casalinga. Ha un’amica del cuore, Nadia, fascista convinta, che la porta a sentire il Duce a piazza Venezia (il libro è in uscita a febbraio per Ponte alle Grazie)…
Leggi la trama >>>

Non superare le dosi consigliate, Costanza Rizzacasa d’Orsogna

Libri da leggere 2020 rizzacasa
Un romanzo crudo e potente su un tema di cui si parla poco: l’obesità, tra bullismo, autolesionismo, pregiudizi, perfezionismo e accettazione.
Una storia di dipendenze – dal cibo, dall’amore, dai farmaci – che scardina tutti gli stereotipi di ciò che consideriamo “normale”. Perché in fondo, cosa vuol dire veramente, normale? (Guanda)
Leggi la trama >>>

Prima di noi, Giorgio Fontana

Libri da leggere 2020 fontana
Premio Campiello 2014, Fontana racconta una saga del Novecento con la sensibilità del XXI secolo
Un lungo romanzo storico e corale che segue la metamorfosi continua della nostra specie, che nasce contadina, diventa proletaria e infine borghese. E poi? Un ritratto del Novecento italiano, la storia di quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea (Sellerio).
In uscita il 30 gennaio

Ragazzo italiano, Gian Arturo Ferrari

Libri da leggere 2020 ferrari
Il primo romanzo di una delle figure più note dell’editoria italiana
Una storia di formazione che segue la storia dell’intero Paese grazie agli occhi di un bambino: il dopoguerra, la modernizzazione sia rurale che urbana, la vicenda di una generazione figlia della guerra ma capace di proiettare sogni e progetti oltre quella tragedia.
In uscita il 6 febbraio per Feltrinelli

Le colpe degli altri, Linda Tugnoli

Libri da leggere 2020 tugnoli
Una storia di segreti nascosti, incapaci di rimanere sepolti ancora per molto…
Guido è cresciuto in questa valle, prima di partire per la Francia alla ricerca di fortuna. Ora è tornato per ritrovare una tranquillità da tempo perduta, in questa zona dimenticata dal resto del mondo, dove non succede mai nulla. O quasi (in uscita per Nord)…
Leggi la trama >>>

Le condizioni atmosferiche, Enrico Palandri

Libri da leggere palandri
Un’opera che racconta quarant’anni di storie private e di storia sociale entrando e uscendo dalle vite degli stessi personaggi
Venezia, Londra e tante altre città europee, la globalizzazione e le dipendenze, gli amori, i figli, le famiglie sciolte e ricomposte: sei romanzi che si parlano e rimandano l’uno all’altro per confluire in un unico volume (Bompiani).
In uscita a gennaio

Le ribelli, Chandler Baker

Libri da leggere 2020 ribelli
Il thriller che si ispira al movimento #MeToo e al documento che ha denunciato le molestie nel mondo dei media americani
Un romanzo che racconta il mondo del lavoro, dove le donne sono sempre più spesso chiamate a essere competitive, a puntare alla carriera, in un confronto continuo col Potere maschile (Longanesi, traduzione di Alberto Pezzotta).
Leggi la trama >>>

E i nostri volti, amore mio, leggerli come foto, John Berger

Libri da leggere 2020 saggiatore
Non c’è discorso più pubblico e politico, più radicalmente comunitario, di quello sui sentimenti“. Maria Nadotti
L’amore raccontato dal giornalista vincitore del Booker Prize è arte sottile dello sconfinamento, è porsi in bilico: tra vita e assenza, tra l’ora e il non più, tra impermanenza ed eternità, tra umano e animale. Tra nascita e fine (Il Saggiatore).
In uscita a gennaio, con la traduzione di Maria Nadotti

La ragazza del sole, Lucinda Riley

Libri da leggere 2020 sole
Il sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle, che segue le vicende di Electra D’Aplièse
Più giovane tra tutte le sue sorelle, Electra non ha ancora superato la morte del padre né trovato la felicità. Anzi, si sente sempre più persa e sola. L’unico modo per sopravvivere è anestetizzarsi con alcol e droghe. Finché non scoprirà la storia della sua famiglia (Giunti, traduzione di L. Taiuti)…
In uscita il 2 gennaio

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro, Ali Berg e Michelle Kalus

Libri da leggere 2020 libro
Dopo il bestseller La vita inizia quando trovi il libro giusto, tornano in libreria le due amiche di Books on the Rail
A trent’anni si fa un bilancio della propria vita e Beatrix ha deciso di ricominciare: tra le pagine di un libro. Ma la giovane donna non dimentica che un libro va letto fino alla fine, perché non svelano mai i segreti alla prima pagina (Garzanti, traduzione di R. Scarabelli)…
Leggi la trama >>>

La confraternita degli storici curiosi, Jodi Taylor

Libri da leggere 2020 storici
Un bestseller internazionale, un mix di storia, avventura, commedia, romance, tragedia… 
Dalla Londra dell’undicesimo secolo alla Prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli dell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary, scoppierà il finimondo. Ma guai a parlare di viaggi nel tempo (Corbaccio, traduzione di Elisabetta De Medio).
Leggi la trama >>>

Il circolo delle invincibili sognatrici, Ana B. Nieto

Libri da leggere 2020 nieto
“Un romanzo sorprendentemente elegante” El Periódico
Un circolo di lettura clandestino composto esclusivamente di donne diventa il racconto di una vita leggendaria tra realtà e illusione. David, il protagonista, ci insegnerà che non è importante come siano andati davvero i fatti se la realtà non è altro che un dettaglio davanti al potere della fantasia (Salani, traduzione di Claudia Marseguerra).
Leggi la trama >>>

Cuori scuri, James Frey

Libri da leggere 2020 cuori
Il prequel di In un milione di piccoli pezzi
Ritorna in libreria James Frey, con una storia che si svolge in un anno di vita sregolata a Parigi: alcol, droga, sesso e il sogno di diventare scrittore. Al centro del racconto ci sono un giovane scrittore e una modella scandinava affamati di successo, incoscienti, impulsivi, innamorati (Tea, traduzione di Flavio Iannelli)…
Leggi la trama >>>

Il testamento Donadieu, Georges Simenon

Libri da leggere 2020 donadieu
Una delle più articolate e avvincenti dimostrazioni dell’arte di Simenon
Nel 1937, l’autore racconta la storia dei Donadieu, un potente clan della Rochelle che vive tra i ninnoli di una magione e fra i vani oscuri degli uffici. Quando la tribù va a messa la domenica, forma una processione dove l’unico assente è il buon Dio (Adelphi)…
In uscita a gennaio, con la traduzione di Paola Zallio Messori

Gravesend, William Boyle

Libri da leggere 2020 Gravesend
Una delle voci più originali e interessanti del noir americano
Un romanzo duro e insieme profondamente romantico, nel quale le atmosfere di Brooklyn acquistano una concretezza e una forza senza pari: una storia di vendetta, disperazione e fuga tra un condannato per omicidio e il fratello della vittima (minimum fax).
In uscita a gennaio, con la traduzione di Raffaella Vitangeli

Vita e morte di Sophie Spark, Anna North

Libri da leggere sophie
“Si sviluppa con ritmo e intrigo, creando un perfetto ritratto di un’artista attraverso gli occhi di coloro che ha amato, usato, immortalato e danneggiato” Bookseller
Chi era davvero Sophie Stark? Una manipolatrice, un genio, una donna incapace di amare o una persona fragile? Un romanzo-mistero sulla donna che sacrificò, in nome della fama, tutte le persone care. O forse solo se stessa.
In uscita per Astoria a gennaio, con la traduzione di Valentina Ricci

La donna dal kimono bianco, Ana Johns

Libri da leggere 2020 kimono
Un romanzo d’esordio già tradotto in 18 Paesi, basato su eventi realmente accaduti
Un racconto che viaggia dal Giappone del 1957 agli Stati Uniti di oggi. Un matrimonio combinato, un amore impossibile e, più di cinquant’anni dopo, una giornalista che arriverà fino al lato opposto del mondo per fronteggiare i demoni del suo passato, ma anche per riscoprire le proprie radici (Tre60, traduzione di M. C. Dallavalle)…
Leggi la trama >>>

Binario sette, Louise Doughty

Libri da leggere 2020 binario
Il nuovo romanzo di una pluripremiata autrice 
Stazione di Petersborough, binario Sette. Lisa è tormentata da una domanda: si è trattato di suicidio, oppure qualcuno l’ha spinta sotto al treno? Il suo spirito continua a vagare lì, alla ricerca di qualcosa. Ma non è sola, e forse, potrà fare qualcosa per scoprire la verità (Bollati Boringhieri, traduzione di Manuela Faimali).
Leggi la trama >>>

Ai sopravvissuti spareremo ancora, Claudio Lagomarsini

Libri da leggere 2020 fazi
Il ritratto impietoso di un mondo al tramonto visto con gli occhi di un ragazzo, impotente di fronte alla realtà in cui si trova a vivere
Tra cene in cortile, litigi per un orto e comportamenti retrogradi, un romanzo d’esordio che racconta la quotidianità di un ambiente provinciale piccolo e meschino e l’angoscia di chi non riesce più ad averne a che fare (Fazi editore)…
In uscita a gennaio

Il museo delle promesse infrante, Elizabeth Buchan

Libri da leggere 2020 museo
Avvincente…Questa storia, scritta in modo splendido, fluisce attraverso il calor bianco del primo amoreDaily Mail
La curatrice del museo di Parigi, dove a essere esposte non sono opere ma emozioni, è Laure, una donna pentita della scelta che ha dovuto compiere anni prima, ormai convinta che non avrà mai più l’occasione per ritrovare il suo perduto amore (Nord, traduzione di Valentina Zaffagnini).
Leggi la trama >>>

La trasparenza del camaleonte, Anita Pulvirenti

Libri da leggere 2020 Dea
Un romanzo su cosa significa soffrire di Sindrome di Asperger
Carminia è una quarantenne dedita al proprio lavoro, fedele ai propri riti, a disagio con le persone, consapevole di confondere fantasia e realtà. Il racconto di una patologia poco conosciuta e che riguarda molte più persone di quanto pensiamo (Dea Planeta).
In uscita a gennaio

I migliori anni, Cinzia Giorgio

Libri da leggere 2020 giorgio
Una saga familiare, una donna forte e un’epoca di violenza che ha segnato l’Italia del Novecento
Nel 1975 una donna sta per diventare nonna, ma porta con sé un turbamento che inizia nell’estate del 1943, quando l’occupazione nazista ha contrastato i suoi sogni e i suoi sentimenti. Il coraggio di Matilde porta con sé il ricordo di un grande amore (Newton Compton)…
In uscita il 27 gennaio

Il lungo inverno di Dan Kaspersen, Levi Henriksen

Libri da leggere 2020 lungo inverno
Dall’autore di Norwegian Blues un romanzo ricco di humour, di amore e di musica
Tra citazioni bibliche e di cultura pop, episodi divertenti e grotteschi, descrizioni del paesaggio e dell’inverno norvegese, riflessioni sul senso di colpa e sulla fragilità umana, la parabola di un uomo alla ricerca dell’autenticità e alle prese con un mistero da svelare…
In uscita a febbraio per Iperborea, con la traduzione di Andrea Berardini

L’arte sconosciuta del volo, Enrico Fovanna

Libri da leggere 2020 Fovanna
Un giallo che si svolge nei luoghi montani della Val Grande, nell’Italia del passato che ricordiamo e del presente che viviamo
L’universo dei bambini “allegri, innocenti e senza cuore” viene distrutto dallo spettro della morte di Gioacchino nel 1967. Il suo compagno Tobia, dopo quarant’anni, ha bisogno di scoprire la verità per poter liberare quella parte dell’infanzia rimasta bloccata (Giunti)…
In uscita l’8 febbraio

Uomini di poca fede, Nickolas Butler

Libri da leggere 2020 Butler
Dopo Il cuore degli uomini, torna uno dei cantori contemporanei della provincia americana
Un romanzo che racchiude in un dramma familiare le contraddizioni del credere e le sfide di essere genitore. Nella natura selvaggia del Wisconsin, Butler svela il fascino del Midwest rurale (Marsilio).
In uscita il 16 gennaio, con la traduzione di Fabio Cremonesi

L’animale più pericoloso, Luca D’Andrea

Libri da leggere 2020 d'andrea
Dopo Il respiro del sangue, torna in libreria Luca D’Andrea, con un nuovo caso
Dora Holler è un’adolescente con le idee chiare su ciò che non va nel mondo. Gert è uno sconosciuto su internet con cui lei scappa. Il capitano Viktor Martini, che ha catturato lo Squartatore di Testaccio, segue una caccia all’uomo alla ricerca di una sola risposta: qual è l’animale più pericoloso (Einaudi).
In uscita a gennaio

Da oggi voglio essere felice, Valeria Benatti

Libri da leggere 2020 benatti
Un romanzo su un tema molto vicino a noi, ma di cui sappiamo poco: i bambini in affido
Nino può lasciare da sola Gianna? Lei ha bisogno di lui, ma quella mattina all’asilo è stato prelevato da alcuni sconosciuti. Gianna è la sua mamma, ritardataria, nervosa e con cui vive in una casa occupata. Questa è l’unica mamma che Nino abbia mai conosciuto e non può certo lasciarla sola (Giunti).
In uscita il 22 gennaio

Mangiaterra, Dolores Reyes

Libri da leggere 2020 mangiaterra
“Mangiaterra, come Cassandra, ha il dono, e quindi la maledizione, di vedere la verità” Carlos Zanón
Davanti alla tomba di sua madre, Mangiaterra inghiotte una manciata di terra sperando di sentirsi, ancora per un istante, vicina alla donna. È così che avviene la sua prima visione: suo padre che picchia sua madre a morte. È così che inizia la storia della giovane veggente argentina (Solferino, traduzione di Sara Cavarero).
In uscita a febbraio

Onori, Rachel Cusk

Libri da leggere 2020 onori
“Onori raggiunge la perfezione formale. Cusk ha concluso la sua magistrale trilogia in modo trionfale” Sally Rooney
Dopo Resoconto e Transiti, in libreria l’ultimo atto della trilogia di Cusk, che disegna un quadro allo stesso tempo terribile e meraviglioso dell’umanità: confusa, divisa tra ciò che teme di essere e ciò che sceglie di mostrare (Einaudi).
In uscita a gennaio con la traduzione di Anna Nadotti

La signora del martedì, Massimo Carlotto

Libri da leggere 2020 signora
Oltre il noir, il lato inedito di Massimo Carlotto
Tre esseri umani: un attore porno in disarmo, una donna messa alla gogna, un travestito dalla doppia vita. La società si accanisce su di loro, perché sono più deboli, hanno commesso errori, azioni riprovevoli. Ma che troveranno il coraggio di difendersi (edizioni e/o)…
In uscita il 22 gennaio

Giovanissimi, Alessio Forgione

Libri da leggere 2020 giovanissimi
Dopo Napoli mon amour, un romanzo di prime volte e solitudine
Sono desideri e illusioni, piccoli crimini e grandi violenze che accompagnano Marocco, quindici anni di Soccavo, nell’attesa di arrivare all’età adulta. La madre ha abbandonato lui e il padre, a scuola ha solo pessimi voti, ma è una promessa del calcio. C’è solo una persona che riesce a calmare la sua rabbia (NN)…
In uscita il 23 gennaio

Le creature, Massimiliano Virgilio

Libri da leggere 2020 creature
Dopo L’Americano, il nuovo romanzo di successo che diventerà una serie tv
Ambientata nella periferia napoletana, la storia dei “ragazzi di vita”, in un sottosuolo in cui si muovono esistenze al di là del bene e del male. Sono i giovani di una casa famiglia illegale, gestita da una donna che si fa chiamare Leonessa. Sono i ragazzi dell’instabile terzo millennio.
In uscita per Rizzoli a fine gennaio

Quanto blu, Percival Everett

Libri da leggere 2020 blu
Il ritorno di uno dei più eclettici scrittori americani, che fin dagli esordi ha conquistato critica e pubblico
Un romanzo sul mondo dell’arte, raccontato con ironia e acume. Kevin Pace lavora da tempo a un dipinto che non lascia vedere a nessuno. Quel dipinto nasconde una verità indicibile, i fantasmi del passato, i segreti nascosti e le bugie dette. O forse la sua salvezza (La Nave di Teseo, traduzione di Massimo Bocchiola).
In uscita il 30 gennaio

Le affacciate, Caterina Perali

Libri da leggere 2020 perali
Una storia di donne la cui forza e audacia non conoscono età
Disoccupata, cinica e piena di pregiudizi, circoscrive la vita entro i confini del suo condominio a ringhiera: è Nina, che dopo anni di lavoro totalizzante in un’importante azienda, viene lasciata a casa. È una sua vicina ad attirare la sua attenzione, e tre anziane (Neo Edizioni).
In uscita il 7 febbraio

Il ritratto, Ilaria Bernardini

Libri da leggere 2020 ritratto
Due personaggi femminili immensi e vulnerabili, che crollano e si rialzano, mentre l’amore delle loro vite sta dissolvendo
Una scrittrice e una pittrice, ma anche un’amante e una moglie, sono sotto lo stesso tetto, separate solo da una tela. Al piano di sopra, c’è l’uomo che hanno amato entrambe per una vita, ed è in coma (Mondadori).
In uscita il 28 gennaio

La linea del colore, Igiaba Scego

Libri da leggere 2020 scego
Un romanzo storico d’attualità tra l’Eritrea e l’Italia
A fine Ottocento nel nostro Paese, c’era una pittrice americana libera, Lafanu Brown, dalla pelle nera. Oggi, sempre in Italia, c’è una curatrice d’arte di origine somala esperta di colonialismo. La sua passione per il passato si trasformerà in amore per il futuro (Bompiani).
In uscita il 12 febbraio

Cadrò, sognando di volare, Fabio Genovesi

Libri da leggere 2020 genovesi
La storia di un ragazzo, e di una generazione, attraverso il sogno che ha incarnato Marco Pantani
In Italia nel 1998, Fabio, insieme a tanti ragazzi della sua età, è prigioniero dentro una vita che non gli appartiene. Genovesi racconta, attraverso la storia de “il pirata”, il percorso di vita per realizzare il sogno di una vita, sempre all’arrembaggio (Mondadori).
In uscita il 14 febbraio

Il silenzio dell’acciuga, Lorena Spampinato

Libri da leggere 2020 acciuga
Schietto ed elegante, il romanzo di formazione che racconta l’ingresso nel temibile mondo degli adulti e dei loro misfatti
Una giovane donna, o meglio una bambina, che ancora non sa distinguere l’amore dalla sopraffazione, e che dovrà costruire se stessa, capire cosa sia il dolore e cosa il confronto, cosa sia una donna e cosa la crescita (Nutrimenti).
In uscita a gennaio

Il giorno mangia la notte, Silvia Bottani

Libri da leggere nel 2020 bottani
Un esordio raccontato sullo sfondo di una Milano estiva, in cui il conflitto sociale cresce come una febbre
La morte di una donna, tre protagonisti che dovranno fare i conti con gli aspetti più bui della loro anima e con le conseguenze di un gesto insensato. Vittime e colpevoli attraversando tentativi di riscatto sociale, pregiudizi, violenza, fino all’accettazione di un’umanità contraddittoria (SEM).
In uscita il 6 febbraio

Ah l’amore l’amore, Antonio Manzini

Libri da leggere 2020 Manzini
Il ritorno di Rocco Schiavone
Dopo averlo lasciato in un bagno di sangue, ritroviamo Rocco Schiavone in ospedale, dopo aver subito un intervento di nefroctomia. È qui che, costretto all’immobilità, si interessa a un decesso avvenuto nel suo stesso reparto, dopo un’operazione identica alla sua (Sellerio)…
In uscita il 9 gennaio

La ricamatrice di Winchester, Tracy Chevalier

Libri da leggere 2020 ricamatrice
Dopo vent’anni dalla pubblicazione de La ragazza con l’orecchino di perla, il ritorno dell’autrice che evoca l’atmosfera dell’Inghilterra degli anni Trenta
Una storia che “renderebbe orgogliosa Jane Austen” (USA Today), il nuovo romanzo di Chevalier, ambientato nel 1932 a Winchester. Violet Speedwell ha trentotto anni e sembra ormai destinata a essere zitella (Neri Pozza, traduzione di Massimo Ortelio)…
In uscita a gennaio

Modern Love, Daniel Jones

Libri da leggere 2020 love
“Modern Love gioca magistralmente sulla tastiera dei sentimenti” Corriere della Sera
La raccolta della storica rubrica del New York Times, Modern Love, dal 2014 racconta di storie d’amore e di vita quotidiana, registrandone gli epiloghi più felici. Nel 2019, ha ispirato la serie tv omonima su Amazon Prime, strutturata da otto storie (Rizzoli)…
In uscita l’11 febbraio

Libri consigliati: la saggistica da leggere

Parliamo invece dei libri da leggere nel 2020 tra gli scaffali della saggistica. Dalla disperata richiesta di aiuto dei genitori di Giulio Regeni, alla lezione di vita che ci insegna un filosofo carpentiere e un sacerdote poco più che ventenne, passando per i manuali che possono rendere più felice la nostra esistenza.

La lezione del legno, Arthur Lochmann

Libri da leggere 2020 lavoro
Un manifesto generazionale“. Le Figaro
Dopo aver studiato Filosofia e Diritto, l’autore di questo libro sceglie di diventare carpentiere. Un mestiere che “procura quella sensazione unica, essenziale, dei volumi che vanno prendendo forma sotto il cielo», restituendo a chi lo pratica “una vita solida alla quale ci si aggrappa” (Ponte alle Grazie, traduzione di Francesco Bruno).
Leggi la trama >>>

 

Giulio fa cose, Paola Deffendi e Claudio Regeni

Libri da leggere 2020 giulio
La lotta dei genitori di Giulio Regeni affinché sia fatta chiarezza sulla sua cattura e la sua uccisione
Una storia che da più di tre anni è nota a tutto il mondo, ma nulla è stato raggiunto. A combattere per ottenere giustizia per Giulio, non c’è la politica né gli Stati, ci sono però i genitori insieme all’avvocato Alessandra Ballerini. E con loro c’è l’onda gialla (Feltrinelli)…
In uscita a gennaio

Pescatore di uomini, Don Mattia Ferrari e Nello Scavo

Libri da leggere 2020 pescatore
La storia del giovane sacerdote imbarcato sulla nave Mare Jonio, che tra i primi ha prestato soccorso ai trenta migranti raccolti in mare
“Da dove venite?”, gli viene chiesto. “Dall’inferno”, rispondono. Una storia piena di speranze e prospettive di un’intera generazione di ragazze e ragazzi (Garzanti).
Leggi la trama >>>

Happy happy. Il metodo svedese della negoziazione felice, Age Lars-Johan

Libri da leggere 2020 happy
Il metodo che vi aiuterà a raggiungere un accordo con chiunque, migliorando così la vostra vita
L’esperto negoziatore Lars-Johan, collaboratore dell’FBI e della polizia svedese, insegna come uscire da un vicolo cieco, avendo sempre un piano B. Dalla discussione con il partner, alla trattativa d’affari, l’ingrediente segreto per una buona negoziazione è sempre la felicità.
In libreria a febbraio per Longanesi, con la traduzione di Andrea Berardini

Dalla parte del torto, Tomaso Montanari

Libri da leggere 2020 sinistra
Un libro dedicato “Per la sinistra che non c’è”
Il pamphlet di Montanari punta a tutti coloro che “non ci stanno”, che ormai non votano più, per poter ritrovare le ragioni di credere e di lottare: per il potere nei luoghi di lavoro, nelle lotte per le donne, nella difesa per l’ambiente e molto altro. Un testo utili al pensiero critico e aperto a tutti (Chiarelettere).
Leggi la trama >>>

La via del freddo alla felicità, Andrea Bianchi

Libri da leggere 2020 freddo
Il libro che ci farà ritrovare il benessere attraverso il potere del freddo
Filosofia e pratica di vita: è la via del freddo che comprende principi come essenzialità, resilienza, immersione nella Natura e visione olistica. Una nuova routine accessibile da tutti e applicabile alla vita di tutti i giorni, che può condurci alla felicità (Vallardi).
Leggi la trama >>>

Acid for the children, Flea

Libri da leggere 2020 Flea
Il memoir dell’iconico bassista e co-fondatore dei Red Hot Chili Peppers
A 14 anni Flea era sulla strada, dove incontrò un altro emarginato e tossicodipendente di nome Anthony Kiedis. I due decisero di formare una band: diventarono i Red Hot Chili Peppers, uno dei gruppi rock più famosi e apprezzati al mondo (HarperCollins).
In uscita a febbraio 2020, con la traduzione di Stefano Chiapello

La scienza nascosta dei cosmetici, Beatrice Mautino

Libri da leggere 2020 cosmetici
Come scegliere i cosmetici migliori, per le proprie esigente e per un make-up consapevole
Che cosa c’è dentro ai prodotti di cosmesi che compriamo? Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, torna con una nuova inchiesta sul mondo del make up: cosa c’è davvero dentro le boccette che compriamo, e da chi e come vengono creati i prodotti di bellezza dei grandi marchi? (Chiarelettere).
Leggi la trama >>>

La filosofia non è una barba, Matteo Saudino

Libri da leggere 2020 filosofia
Dal creatore del canale Youtube BarbaSophia, il libro che spiega la filosofia a tutto il Paese
Matteo Saudino è uno dei professori più amati d’Italia, da genitori, ragazzi e influencer. Il suo canale con 60.000 iscritti, contiene video con aneddoti divertenti per capire una della materie più affascinanti e allo stesso tempo più complesse.
In uscita a febbraio per Vallardi

Colore vivo, Nina Jablonski

Libri da leggere 2020 colore
Dall’esperta mondiale del colore della pelle, un libro scientifico contro il razzismo
La docente di antropologia affronta la biologia e l’evoluzione della pigmentazione, dedicandosi allo sviluppo della questione sociale e culturale legata alla caratteristica. Una solida base scientifica per contrastare in maniera informata ogni tendenza razzista della società (Bollati Boringhieri).
In uscita a fine marzo con la traduzione di Alberto Agliotti

Friday Night Lights, H.G. Bissinger

Libri da leggere 2020 friday
Mostra alla perfezione la follia sportiva che colpisce la maggior parte della società americana e, allo stesso tempo, evoca in modo emozionante il suo grande fascino” New York Times
Un classico sullo sport di culto negli Usa che segue per una stagione una squadra di football americano texana, scoprendo così l’America profonda, dal motto “non mollare mai” al razzismo ancora radicato.
In uscita a gennaio, 66thand2nd.com, con la traduzione di Leonardo Taiuti

Diario di una striker, Io e Greta per il clima dalle piazze all’ONU, Federica Gasbarro

Libri da leggere 2020 striker
“Non vorrò dire ai miei figli che la loro mamma è rimasta a guardare quando ancora si poteva fare qualcosa, e di aver lasciato loro un mondo invivibile”
La giovane attivista che, ispirata da Greta, ha partecipato alla lotta contro il cambiamento climatico: dall’organizzazione dei “venerdì per il futuro” nelle piazze, ai tavoli ministeriali e ai summit internazionali (Piemme).
In uscita a gennaio 2020

Fumetti e graphic novel: nuove uscite 2020

E perché non mettere tra i buoni propositi per l’anno nuovo anche qualche graphic novel? I fumetti da leggere nel 2020 saranno diversi, partendo dai più conosciuti come quelli ispirati alla serie tv Netflix Stranger Things, passando per i libri nati da pagine Instagram virali come Strange Planet, fino ad arrivare ai grandi e attesi ritorni di fumettisti italiani come Alessandro Baronciani. Pronti a scoprirne alcuni?

Stranger Things. Sei, Jody Houser e Edgar Salazar

libri da leggere 2020 stranger things
Una buona notizia per i fan di Undi e i suoi amici, dopo Stranger Things. Il Sottosopra
Il secondo graphic novel ispirato alla serie tv Netflix è un prequel che racconta la storia dei bambini che, come Undici, sono cresciuti all’interno del laboratorio di Hawkins. Gli eventi di Sei quindi, sono ambientati nel periodo precedente ai fatti raccontati sul piccolo schermo (Magazzini Salani).
Leggi la trama >>>

Quando tutto diventò blu, Alessandro Baronciani

Libri da leggere 2020 baronciani
La nuova edizione della storia di Baronciani su come si affrontano gli attacchi di panico
Dopo Negativa e Le ragazze nello studio di Munari, ritorna in libreria un fumetto che tratta il delicato tema del disturbo da panico. Un racconto che ci fa scoprire emotivamente coinvolti grazie all’empatia che genera. Stampato in un cartonato tutto blu (Bao Publishing).
In uscita a gennaio 2020

Strange Planet, Nathan Pyle

libri da leggere 2020 strange
Il libro nato dal fenomeno Instagram Strange Planet, pagina anonima, arriva in libreria
Uno sguardo esilarante ed estremamente avvincente verso un mondo alieno non dissimile dal nostro. Illustrato dall’artista bestseller del New York Times Nathan W. Pyle, questo fumetto è un universo incantevole e profondo in rosa, blu, verde, e viola.
In uscita a gennaio per Magazzini Salani

Green Nation Revolution. Le idee, i giovani e le nuove tecnologie, Valentina Giannella, Lucia Esther Maruzzelli e Manuela Marazzi

Libri da leggere Greta
Il fumetto che segue il bestseller Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione
Un libro per raccontare a tutti, grandi e piccoli, quali saranno le professioni del futuro legate all’economia verde, come funziona la nuova economia, quali sono i danni compiuti dall’industria fino a oggi e le soluzioni per combatterli (Centauria).
In uscita il 23 gennaio

Don’t like this, Kaori Tsurutani

Libri da leggere 2020 manga
Il nuovo one shot aiken di Bao Publishing, dopo Henshin di Ken Niimura
Megumi Yoshida, professione game designer di videogiochi per social network, viene incaricato di lavorare su un gioco di pesca. Un’occasione per scoprire il mondo che ci circonda, come percorso interiore che ci fa imparare e amare anche tutte quelle cose che, inizialmente, non ci piacciono.
In uscita a gennaio 2020

Libri per bambini e ragazzi: i libri del 2020

Tra le novità per i più piccoli, i libri da leggere nel nuovo anno trattano temi fondamentali come l’amicizia, l’identità, la speranza e la bontà. Senza dimenticare che i libri per bambini e ragazzi, molto spesso sono libri essenziali anche per gli adulti.

Io sono Ava, Erin Stewart

Libri da leggere 2020 ava
Definito il nuovo Wonder dalla stampa e dai lettori, il romanzo che inaugura una nuova collana di narrativa per ragazzi, sostenuta da Alessia Gazzola, Enrico Galiano e Gherardo Colombo
Una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. Un’amicizia più forte di qualsiasi cosa. Perché non importa cosa pensano gli altri, tu ognuno è unico così com’è (Garzanti, traduzione di Silvia Cavenaghi).
Leggi la trama >>>

I bambini sono speranza, Papa Francesco

libri da leggere 2020 papa francesco
Il libro illustrato di Papa Francesco per tutta la famiglia, con un messaggio universale per rendere il mondo un posto migliore
Condivisione, tolleranza, pace, generosità: il Papa parla ai più piccoli in maniera semplice e diretta. Li invita a fare del bene, a sorridere, gioire e sprigionare allegria. Facendo sempre squadra con il prossimo (Salani).
Leggi la trama >>>

L’amore al sogno d’oggi, Memilus

Libri da leggere 2020 memilus
@indigestionedarte è il fenomeno di Instagram che fa battere il cuore di migliaia di ragazzi
Poesie e illustrazioni della instagrammer Indigestione d’arte, che ci accompagna in un delicato e spensierato percorso alla scoperta dell’amore: i primi battiti del cuore, le sofferenze dell’abbandono, la pace ritrovata e la felicità di ogni giorno (Magazzini Salani).
Leggi la trama >>>

Fotografia header: Libri da leggere 2020

Libri consigliati