Libri che hanno ispirato film e serie tv di ieri e di oggi

I libri sono da sempre fonte d’ispirazione per il grande (e il piccolo) schermo: a volte accade che un bestseller venga trasposto su pellicola proprio grazie alla sua popolarità, a volte è il successo di un film o di una serie tv che fa scoprire al pubblico una storia appassionante stampata su carta. Ed è così che quando ci si innamora di una trama, indipendentemente dalla sua forma, è impossibile non cedere alla curiosità di scoprirla in altre versioni.

E poi, si sa, libri, cinema e serie tv non sono mondi distinti: spesso gli appassionati di libri sono anche cinefili e amanti delle serie tv, così come i più assidui binge-watchers e frequentatori di cinema sono anche forti lettori. E allora perché non esplorare una storia che ci è piaciuta in tutte le sue forme, proprio ora che con videogiochi, narrazioni sui social network ed eventi online le modalità di propagare un racconto si intrecciano alla realtà tanto da creare mondi paralleli.

C’è anche da ammettere che spesso sono proprio film e serie tv a creare nuovi lettori, avvicinando bambini e ragazzi a storie così appassionanti da spingerli verso la lettura. È così, spesso, che si accorgono che altri libri potrebbero destare il loro interesse…

Ecco quindi una selezione, che non pretende di essere esaustiva e i cui titoli non sono in ordine di importanza, di libri che hanno ispirato film e serie tv, tra novità degli ultimi anni, come la saga fantasy The Witcher, storie che hanno portato i rispettivi film alla vittoria di premi prestigiosi come La forma dell’acqua e Chiamami col tuo nome, passando per classici senza tempo come Piccole donne, Emma e Jane Eyre, senza dimenticare appassionanti storie d’amore come Chocolat, avventure avvincenti come Jurassic Park, storie amate da bambini e ragazzi come La fabbrica di cioccolato e molto altro ancora…

La lista