I libri spaziano tra temi, argomenti e periodi storici, e di certo non mancano (per fortuna) i libri che parlano di libri: ecco più di 100 spunti per tutti i gusti e le età, tra romanzi ambientati in altre epoche, libri per bambini e ragazzi, diari di lettura, saggi per bibliofili, racconti del mistero, storie editoriali e molto altro ancora…
In libreria certo non mancano i libri che parlano di libri, come pure romanzi e saggi con al centro il mondo delle librerie. In fondo chi ama leggere sa che ogni storia (un po’ come nella “Biblioteca di Babele”, il celebre racconto di Jorge Luis Borges) è un rimando infinito ad altre.
Da quando Gutenberg nel 1455 ha inventato la stampa a caratteri mobili, dopotutto, il piacere della lettura ha coinvolto un pubblico di lettori e di lettrici sempre più ampio, affascinando gente di tutto il mondo e di ogni epoca con libri di ogni sorta.
E, se da una parte per alcuni è difficile indicare uno o due titoli preferiti, a fronte di decine di libri raccolti negli anni e amati al primo sguardo o dopo lunghi tentennamenti, dall’altra parte esiste sempre nella vita di chi legge un momento in cui rifugiarsi fra le pagine di un libro che parla al cuore di qualunque lettore.
L’amore per l’odore della carta, per la sua consistenza e per gli universi che contiene, infatti, è a dir poco universale, e riesce a coinvolgere persone di qualunque età a prescindere dai gusti personali, perché ci ricorda che facciamo tutti parte della stessa, grande storia: quella di chi, grazie ai libri, può imparare qualcosa, divertirsi, commuoversi, distrarsi, crescere e mettersi nei panni di qualcun altro, esercitando la difficile arte dell’empatia.
Scopri la nostra pagina Linkedin

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Non è un caso che, secondo il grande critico, semiologo e traduttore Umberto Eco, “chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.
Ecco dunque i nostri consigli di libri che parlano di libri. Una lista (che non ha la pretesa di essere esaustiva) per scoprire o per ritrovare la voglia di immergersi in un mondo diverso dal proprio grazie a diversi stili, approcci e contenuti…
Classici
- “La biblioteca di babele”, racconto contenuto nel libro Finzioni, Jorge Luis Borges (Adelphi, a cura di Antonio Melis)
- Se una notte d’inverno un viaggiatore, Italo Calvino (Einaudi)
- Fahrenheit 451, Ray Bradbury (Mondadori, traduzione di Giorgio Monicelli)
- Il piacere della lettura, Marcel Proust (Feltrinelli, traduzione di Donata Feroldi)
- La storia infinita, Michael Ende (Longanesi, traduzione di Amina Pandolfi)
Come per tutti i temi e gli argomenti, anche nel caso dei libri che parlano di libri ci sono dei “classici“, intesi come libri il cui valore nel tempo è stato universalmente riconosciuto. Pensiamo, per esempio, alla profondità de “La biblioteca di babele” di Jorge Luis Borges, che ha saputo rendere l’idea di una biblioteca infinita una metafora della vita e dell’affannosa ricerca in cui si affaccendano gli esseri umani. Simile poetica è quella espressa in Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino, in cui l’esperienza di un lettore sempre interrotto si fa esempio delle infinite possibilità della letteratura.
Imprescindibile è anche Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, un racconto distopico che mostra le insensatezze e le crudeltà di un mondo in cui la censura è portata ai suoi estremi, e i vigili del fuoco, al posto di spegnere gli incendi, bruciano i libri. Meno cupe sono invece le atmosfere di La storia infinita di Michael Ende, in cui un libro rubato diventa la fonte di fantastiche avventure.
Può interessarti anche
Farmacia letteraria
- La biblioteca dei giusti consigli, Sara Nisha Adams (Garzanti, traduzione di Claudia Marseguerra)
- La lettrice scomparsa, Fabio Stassi (Sellerio)
- Piccolo dizionario delle malattie letterarie, Marco Rossari (Italosvevo)
- Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, Ella Berthoud e Susan Elerkin (Sellerio, traduzione di Roberto Serrai, a cura di Fabio Stassi)
- Voltare pagina, Ester Viola (Einaudi)
- Finché non aprirai quel libro, Michiko Aoyama (Garzanti, traduzione di Daniela Guarino)
- La piccola farmacia letteraria, Elena Molini (Mondadori)
I libri, oltre a rappresentare una forma d’arte o di intrattenimento, possono anche essere un utile rimedio per malumori e patologie dell’animo. Lettori e lettrici lo sanno bene, e per questo si suggeriscono titoli a vicenda per aiutarsi a superare i momenti difficili.
Un rapporto simile è quello che sviluppano Aleisha, delusa dai libri, e Mukesh, che nei libri cerca un punto di contatto con la sua nipotina, nel romanzo La biblioteca dei giusti consigli. Capacità quasi magiche poi sono quelle della signora Komachi, bibliotecaria di Finché non aprirai quel libro, capace di consigliare a chiunque il libro giusto per cambiare prospettiva sulla propria vita.
Scopri il nostro canale Telegram

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Saggi per bibliofili
- Non sperate di liberarvi dei libri, Umberto Eco, Jean-Claude Carrière (La nave di Teseo, traduzione di Anna Maria Lorusso, a cura di Jean-Philippe de Tonnac)
- Il libraio di Firenze. Vita e avventure di un mercante di manoscritti nell’Italia del Rinascimento, Ross King (Garzanti, traduzione di Albertine Cerutti)
- Il libro è quella cosa, Nicola Gardini (Garzanti)
- Storia dei librai e della libreria dall’antichità ai nostri giorni, Jean-Yves Mollier (e/o, traduzione di Alberto Bracci Testasecca)
- Come ordinare una biblioteca, Roberto Calasso (Adelphi)
- L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Alessandro Marzo Magno (Laterza)
- La memoria vegetale e altri scritti di bibliofilia, Umberto Eco (La nave di Teseo)
- Classici per la vita. Una piccola biblioteca ideale, Nuccio Ordine (La nave di Teseo)
- Lo scaffale infinito. Storie di uomini pazzi per i libri, Andrea Kerbaker (TEA)
- Storie di libri. Amati, misteriosi, maledetti, a cura di Giovanni Casalegno (Einaudi)
- Come un romanzo, Daniel Pennac (Feltrinelli, traduzione di Yasmina Mélaouah)
- Storie di libri perduti, Giorgio Van Straten (Laterza)
- Leggere possedere vendere bruciare, Antonio Franchini (Marsilio)
- La letteratura come una delle arti equestri (Italo Svevo Edizioni) di Hans Tuzzi
Ci sono molti aspetti e sfaccettature attraverso cui si può analizzare un libro o la letteratura, e i testi che abbiamo citato ne sono un esempio. Nicola Gardini, ad esempio, nel suo Il libro è quella cosa, dedica parole colme di ammirazione nei confronti di questo oggetto, celebrando di conseguenza l’atto della lettura.
Similmente, dedicandosi all’amore per il libro, Andrea Kerbaker ne Lo scaffale infinito si dedica a esplorare il tema delle librerie personali, delle collezioni, delle biblioteche, perché anche nei cambiamenti di usanze avvenuti nei secoli e nel criterio scelto da ognuno per la selezione dei volumi si sviluppano pensieri e forme d’arte da scoprire.
Tra le ultime uscite, La letteratura come una delle arti equestri di Hans Tuzzi, raccolta di elzeviri che risponde a domande come: fino a che punto si deve osare per diventare veri scrittori? Come prendere all’amo il lettore facendo letteratura e non marketing? Che cosa vuol dire fare letteratura? E ancora, esistono regole, e quali, per scrivere un romanzo di genere?
Può interessarti anche
Libri che parlano di libri con ambientazioni storiche
- Storia di una ladra di libri, Marcus Zusak (Pickwick, traduzione di Gian Maria Giughese)
- I segreti di una libraia, Michelle Gable (Newton Compton, traduzione di Giulio Lupieri e Marialuisa Amodio)
- Le ragazze della libreria Bloomsbury, Natalie Jenner (Mondadori, traduzione di Manuela Faimali)
- La libreria segreta di Parigi, Daisy Wood (Newton Compton, traduzione di Mariacristina Cesa)
- La libraia che salvò i libri, Kerri Maher (Garzanti, traduzione di Stefano Beretta, Federica Merati, Adria Tissoni)
- La biblioteca di Parigi, Janet Skeslien Charles (Garzanti, traduzione di Roberta Scarabelli)
- Il libro dei nomi perduti, Kristin Harmel (Sperling & Kupfer, traduzione di Chiara Brovelli)
- La libreria della Rue Charras, Kaouther Adimi (L’orma, traduzione di Francesca Bononi)
- Rue de l’Odéon. La libreria che ha fatto il Novecento, Adrienne Monnier (:duepunti, traduzione di Elena Paul)
- L’annusatrice di libri, Desy Icardi (Fazi)
- La restauratrice di libri, Katerina Poladjan (SEM, traduzione di Emilia Benghi)
- I libri si sentono soli, Luigi Contu (La nave di Teseo)
- La curatrice di librerie, Eliza Knight (Garzanti, traduzione di Claudia Marseguerra)
- La bibliotecaria di New York, Marie Benedict e Victoria Christopher Murray (Newton Compton, traduzione di Sofia Buccaro)
- Tra le pagine, Hugo Hamilton (Einaudi, traduzione di Marco Rossari)
- Lo stampatore di Venezia, Javier Azpeitia (Guanda, traduzione di Giuseppe Cacucci)
- La biblioteca del censore di libri, Bothayna Al-Essa (astoria, traduzione di Serena Daniele)
- Le bibliotecarie di Lisbona, Suzanne Nelson (Newton Compton, traduzione di Giulia Zappaterra)
- Le bibliotecarie di Notre-Dame, Janet Skeslien Charles (Garzanti, traduzione di Roberta Scarabelli)
Esiste un filone di romanzi che si dedica a narrare le storie di libraie e librai, lettrici e lettori in ambientazioni storiche, permettendo di viaggiare nel tempo e nello spazio. In questo modo viene reso evidente il valore salvifico dei libri e di ciò che essi rappresentano, anche nei periodi più oscuri della storia.
Per esempio, ne La biblioteca di Parigi, romanzo di Janet Skeslien Charles, la difesa dei libri, che si ergono a simbolo della cultura, delle idee e delle persone, si scontra con l’insorgere della Seconda Guerra Mondiale.
Ci spostiamo invece in Italia con Lo stampatore di Venezia di Javier Azpeitia che riportandoci al Rinascimento racconta sotto forma di romanzo le difficoltà affrontate da Aldo Manuzio, stampatore divenuto simbolo della figura dell’editore in senso moderno, che a suo modo fu autore di una rivoluzione culturale fondata sull’umanismo.
Può interessarti anche
Libri che parlano di libri: storie vere
- La libraia del Cairo, Nadia Wassef (Garzanti, traduzione di Bianca Bernardi)
- La libreria sulla collina, Alba Donati (Einaudi)
- Una vita da libraio, Shaun Bythell (Einaudi, traduzione di Carla Palmieri)
- Il libraio di Kabul, Åsne Seierstad (Rizzoli, traduzione di G. Paterniti)
- La vita segreta delle librerie e delle biblioteche, James Patterson e Matt Eversmann (TEA, traduzione di Elena Ravera)
- La libreria alla fine del mondo, Ruth Shaw (Giunti, traduzione di Giada Riondino)
Torniamo all’importanza del lavoro di librai e libraie, passando però dalla forma romanzata al racconto di storie vere che hanno cambiato la vita di intere comunità. Ne La libraia del Cairo, scopriamo la storia dell’autrice, Nadia Wassef, e della libreria da lei aperta agli inizi del nuovo millennio con la sorella Hind e l’amica Nihal. La libreria Diwan, apparentemente destinata al fallimento, ottiene invece (non senza difficoltà) un grande successo, diventando un simbolo di speranza.
Veniamo invece a una storia tutta italiana con La libreria sulla collina di Alba Donati, che racconta i primi sei mesi della libreria che l’autrice decide di aprire a Lucignana, un piccolo paese sull’Appennino Lucchese. Questo luogo riesce presto a diventare uno spazio che dà valore alla cura, alla comunità e alla cultura al di là delle logiche del consumo e della velocità.
Può interessarti anche
Libri e librerie che cambiano la vita
- La biblioteca di mezzanotte, Matt Haig (e/o, traduzione di Paola Novarese)
- La libreria del signor Livingstone, Mónica Gutiérrez (Garzanti, traduzione di Claudia Marseguerra)
- Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro, Ali Berg e Michelle Kalus (Garzanti, traduzione di Roberta Scarabelli)
- La piccola libreria dei segreti, Jenny Colgan (Newton Compton, traduzione di Alice Benassi)
- Siamo scritti a matita, Fausto Brizzi (Longanesi)
- Meno male che ci siete voi, Amanda Colombo (Garzanti)
- I miei giorni alla libreria Morisaki, Satoshi Yagisawa (Feltrinelli, traduzione di Gala Maria Follaco)
- La libreria delle seconde possibilità, Jackie Fraser (Newton Compton, traduzione di Valentina Cabras)
- La libreria dei sogni sospesi, Emily Blaine (tre60, traduzione di Maddalena Togliani)
- La misura della felicità, Gabrielle Zevin (TEA, traduzione di Mara Dompè)
- La biblioteca delle ultime possibilità, Freya Sampson (Mondadori, traduzione di Manuela Faimali)
- La libreria tra due fiumi, Alice Prina (Piemme)
- Bitna, sotto il cielo di Seul, Jean-Marie Gustave Le Clézio (La nave di Teseo, traduzione di Anna Maria Lorusso)
- Lo strano caso dell’apprendista libraia, Deborah Meyler (Garzanti, traduzione di Claudia Marseguerra)
- Una ladra in biblioteca, Sue Halpern (TEA, traduzione di Lucia Corradini)
- Le piccole libertà, Lorenza Gentile (Feltrinelli)
- La piccola libreria degli amori persi e ritrovati, Francesca Sbardellati (Newton Compton)
L’amore per i libri, oltre a essere una forza capace di dare forma alla comunità, può essere anche lo spunto per cambiare le proprie vite. Questo è il messaggio di fondo condiviso da molti dei romanzi appena citati. Sicuramente differenti nelle trame e nello stile, questi titoli condividono però la fiducia verso il potere trasformativo dei libri e della letteratura.
Per esempio nel romanzo Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali Berg e Michelle Kalus troviamo come protagonista Bea, una ragazza confusa alla soglia dei trent’anni, che spulciando nella libreria di fiducia scova un libro annotato da qualcun altro. Questi appunti la affascineranno così tanto da spingerla a cercarne l’autore.
In La misura della felicità di Gabrielle Zevin, invece, troviamo come protagonista il libraio A. J., che amareggiato dalla morte delle moglie, diventa ogni giorno più scontroso, tanto da non trovare più alcuna felicità nella professione una volta amata. Tutto cambia quando un giorno nella sua libreria entra una bambina con una grande passione per i libri e un misterioso biglietto tra le mani.
Può interessarti anche
Libri, misteri e…
- L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón (Mondadori, traduzione di Lia Sezzi)
- Il piccolo libraio di Archangelsk, Georges Simenon (Adelphi, traduzione di Massimo Romano)
- Un caso speciale per la ghostwriter, Alice Basso (Garzanti)
- Il caso dei libri scomparsi, Ian Sansom (TEA, traduzione di C. Carcano)
- Il caso del libraio Erik Lange, Petra Johan (Newton Compton, traduzione di Valentina Galimberti e Paola Dalla Valle)
- Piccola libreria con delitto, Elena Molini (Mondadori)
- Il club Dumas, Arturo Pérez-Reverte (Rizzoli, traduzione di Ilde Carmignani)
- La libreria del buon romanzo, Laurence Cossé (e/o, traduzione di Alberto Bracci Testasecca)
- La libreria dei gatti neri, Piergiorgio Pulixi (Marsilio)
- Il libraio innamorato, Gianluca Morozzi (Fernandel)
- La più recondita memoria degli uomini, Mohamed Mbougar Sarr (e/o, traduzione di Alberto Bracci Testasecca)
- L’editor, Massimiliano Governi (Blu Atlantide)
- Delitto tra le pagine, James Miranda (Leggereditore, traduzione di Emilia Carmen)
Anche in campo letterario non mancano intrighi, segreti e persino delitti: in questi romanzi, che spaziano molto tra il serio e il faceto, vediamo personaggi alle prese con libri e misteri da risolvere. Per esempio in Un caso speciale per la ghostwriter di Alice Basso troviamo la brillante Vani, ghostwriter per l’appunto, preoccupata per la sparizione del suo capo, svanito nel nulla dopo essersi fatto sfuggire un progetto molto importante.
In Il caso dei libri scomparsi di Ian Sanson veniamo catapultati in una commedia degli equivoci che ha luogo in un paesino dell’Irlanda del Nord. Giovane bibliotecario giunto a ricoprire il suo primo incarico, Israel Armstrong si trova di fronte a un’enorme sorpresa: tutti i libri, per l’esattezza quindici mila volumi, sono stati rubati…
Può interessarti anche
Diari di lettura
- Donna con libro. Autoritratto delle mie letture, Bianca Pitzorno (Salani)
- Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici, Daria Bignardi (Einaudi)
- I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, Piero Dorfles (Garzanti)
- Una vita da lettore, Nick Hornby (Guanda, traduzione di Mariano Bocchiola)
- Il manifesto del libero lettore, Alessandro Piperno (Mondadori)
- Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera, Guendalina Middei (Feltrinelli)
- Il lapsus della lettura. Leggere i libri degli altri, Massimo Recalcati (Castelvecchi)
- La vita segreta dei libri fantasma, Andrea Kerbaker (Salani)
- L’amore fa i miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi, Paolo Alliata (Ponte alle Grazie)
- Maestre. Disobbedire e ascoltare se stesse grazie a cinque scrittrici, Carolina Capria (HarperCollins)
In questa sezione del percorso letterario sui libri che parlano di libri ci dedichiamo a diari autobiografici, in cui le autrici e gli autori si raccontano (o sviano dal farlo…) descrivendo le proprie letture. Il primo caso è quello che si manifesta in Donna con libro di Bianca Pitzorno, in cui i tratti dell’autrice emergono in affinità o in contrasto con i libri e gli autori e le autrici che ne hanno segnato la storia di lettrice.
Veniamo invece a Nick Hornby che, in Una vita da lettore, con l’umorismo che lo contraddistingue, si dedica a delle non-recensioni, ponendosi nella prospettiva di un lettore che consiglia (o sconsiglia) titoli a lettrici e lettori, mettendo da parte il suo peculiare sguardo da autore esperto.
Ironia, scenari grotteschi e satira letteraria
- Il contratto, Marco Vichi (Guanda)
- Tipi da libreria. Piccola enciclopedia degli appassionati di libri, Shaun Bythell (Vallardi, traduzione di Nicola Ferloni)
- Il lettore sul lettino, Guido Vitiello (Einaudi)
- Sull’orlo del precipizio, Antonio Manzini (Sellerio)
- Firmino. Avventure di un parassita metropolitano, Sam Savage (Einaudi)
- Dizionario del bibliomane, Antonio Castronuovo (Sellerio)
- Sindrome da panico nella Città dei Lumi, Matéï Visniec (Voland, traduzione di Mauro Barindi)
- Non leggete i libri, fateveli raccontare. Sei lezioni per diventare un intellettuale dedicate in particolare ai giovani privi di talento, Luciano Bianciardi (Neri Pozza)
- Bibliomania. Possedere e leggere libri, Giacomo Marcacci (Pendragon)
- Il libro brutto dei libri brutti, Auroro Borealo (Francesco Roggero, Blackie Edizioni)
Questo punto del percorso di lettura sui libri che parlano di libri è probabilmente il più eterogeneo, ma i titoli che ne fanno parte sono legati dal messaggio ironico (più o meno amaro) che sottosta alla trama. Ne è un esempio Il contratto, romanzo di Marco Vichi, in cui il protagonista, aspirante scrittore dalle belle speranze che non è riuscito a ottenere il successo sperato, viene attratto dall’insolita proposta di una casa editrice, che gli commissiona un progetto apparentemente infallibile…
In Tipi da libreria di Shaun Bythell, libraio di professione, ci accorgiamo dello sguardo che i proprietari delle librerie hanno su coloro che le frequentano. Bythell infatti narra con tono spassoso le figure più peculiari che si sono introdotte nel suo negozio, creando descrizioni in cui riconoscersi con un buon senso dell’umorismo…
Fare e lavorare con i libri
- Fuori di testo, Valentina Notarberardino (Ponte alle Grazie)
- L’uomo che sussurrava ai lettori, Romano Montroni (Longanesi)
- Cose spiegate bene. A proposito di libri, a cura de Il Post, Arianna Cavallo e Giacomo Papi (Iperborea)
- Storia confidenziale dell’editoria italiana, Gian Arturo Ferrari (Marsilio)
- L’editore presuntuoso, Sandro Ferri (e/o)
- La musa, Jonathan Galassi (Guanda)
Le professionalità che ruotano intorno ai libri, al di là di chi li scrive, celano diverse arti, che a loro modo sono capaci di narrare una storia parallela. Lo spiega Valentina Notarberardino in Fuori di testo, dedicato al lavoro che ruota intorno alle parti del libro su cui non sempre ci si sofferma, come copertina, fascette e ringraziamenti. La sua prospettiva viene inoltre arricchita dalle voci di autrici e autori di punta del mercato italiano.
Con L’uomo che sussurrava ai lettori di Romano Montroni invece scopriamo il mestiere del libraio tramite gli occhi di chi questo ruolo lo ha esplorato da più angolazioni, passando una vita tra gli scaffali per poi diventare una figura centrale della promozione alla lettura in Italia.
Libri che parlano di libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze
- Un leone in biblioteca, Michelle Knudsen (Nord-Sud, traduzione di Luigina Battistutta, illustrazioni di Kevin Hawkes, da 5 anni)
- L’acchiappalibri, Helen Docherty e Thomas Docherty (Nord-Sud, traduzione di M. Barigazzi, da 5 anni)
- Non mi piace leggere, Miriam Dubini (Mondadori, illustrazioni di F. Carabelli, da 6 anni)
- La libreria magica di Poppy, Mindy Thompson (Garzanti, traduzione di Federica Merati, dai 7 anni)
- La libreria dei misteri, Massimo Polidoro (Rizzoli, da 8 anni)
- Non voglio leggere, Susanna Tamaro (Piemme, da 8 anni)
- Proibito leggere, Alan Gratz (Mondadori, traduzione di Elisa Caligiana, da 10 anni)
- La magica libreria delle meraviglie, Amelia Mellor (EL, traduzione di Federica Merati, da 11 anni)
- Il libro selvaggio, Juan Villoro (Salani, traduzione di Elena Rolla)
Può interessarti anche
Che si voglia dedicare un titolo a un giovane lettore o lettrice che non ha dubbi sulla sua passione, o a futuri lettori a cui si vorrebbe far comprendere il valore della lettura, esistono molti libri che parlano di libri destinati sia a bambine e bambini sia a ragazze e ragazzi, di cui qui abbiamo citato qualche esempio.
Ne La libreria magica di Poppy troviamo l’avventura fantastica di una giovanissima libraia. Poppy infatti si trova a dover salvare una libreria incantata che ha la capacità di cambiare umore proprio come le persone, ma la cui magia segue regole che qualcuno sembra voler infrangere…
Anche in L’acchiappalibri, testo dedicato a lettori in erba, si celebra la magia della lettura: protagonista è una coniglia coraggiosa che, consapevole del valore dei libri per la buonanotte, decide di scoprire chi si cela dietro la loro misteriosa sparizione in tutta la città…
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it
