Un articolo speciale, in costante aggiornamento, in cui trovare consigli sui libri da leggere di ogni genere e tipo: dai 100 libri da leggere assolutamente nella vita, passando per romanzi di ogni genere, saggi sui grandi temi di ieri e di oggi, libri per ragazzi, fumetti, graphic novel e molto altro ancora. In totale, ben oltre 1000 opere consigliate, per tutti i gusti e le età

Per gli amanti delle liste di libri da leggere, questo è il posto giusto: in questo articolo-raccoglitore, infatti, sono raccolti i percorsi di lettura curati dalla redazione de ilLibraio.it in questi anni riguardanti i libri legati a un particolare genere letterario, quelli di una particolare epoca storica o di un determinato filone da riscoprire.

Dalla narrativa declinata in tutti i suoi generi (dall’horror al fantasy, dai gialli ai libri per ragazzi), passando per i saggi dedicati ai grandi temi di ieri e di oggi, fino ai fumetti e ai graphic novel, qui lettori e lettrici di ogni età e gusti letterari possono trovare più di qualche spunto per le proprie liste.

Ecco quindi tantissimi libri da leggere, suddivisi in percorsi di lettura che raccolgono centinaia di libri consigliati. Percorsi sicuramente approfonditi, ma che non hanno la pretesa di essere esaustivi, in cui trovare grandi classici, ma anche testi che hanno segnato i tempi moderni e contemporanei, per avere sempre qualcosa di nuovo da leggere.

Indice

Libri da leggere: grandi classici

100 libri da leggere assolutamente nella vita

In questa lista sono raccolte alcune opere imprescindibili della letteratura a partire dai suoi albori, divise per epoche storiche. Un percorso di lettura perfetto per chi desidera una panoramica dei libri più celebri pubblicati in diversi momenti della storia dell’essere umano.

Ma poiché il secolo breve da solo gode di una letteratura sconfinata, questa lista è stata divisa in due parti, di cui una dedicata solamente ai libri che hanno segnato la seconda parte del ‘900:

Romanzi di formazione

Cosa sono i romanzi di formazione, e qual è la loro storia? Questo articolo da una parte vuole rispondere alle principali curiosità sul genere, dall’altra presenta alcuni dei più importanti romanzi di formazione della storia della letteratura, dal ‘700 ai giorni nostri:

Libri fantasy

Il fascino della letteratura fantasy non attrae solo giovani lettori e lettrici: ci sono dei capisaldi di questo genere che si possono apprezzare a tutte le età, e la cui rilettura in diverse fasi della vita può anzi fare emergere nuovi piani di interpretazione. Ecco una panoramica ampia, che passa dal fantasy epico a quello romantico, passando per il new weird e i fantasy umoristici:

Romanzi russi

Nel proprio percorso ogni lettore e lettrice incontra, più o meno direttamente, la letteratura russa, che anche grazie all’inventiva di romanzieri come Dostoevskij, Gogol’ e Tolstoj – solo per citarne alcuni – ha inevitabilmente segnato il corso della letteratura mondiale. In questo approfondimento ecco i libri di questo filone letterario che gli appassionati non possono perdere:

Romanzi gotici

Veniamo invece a un percorso di lettura di un genere che ha avuto il suo periodo d’oro nel 1800, ma che non smette mai di appassionare lettrici e lettori: il romanzo gotico. Ecco le sue caratteristiche e alcuni libri imprescindibili per chi vuole approfondirlo:

Libri horror da leggere

Un genere che forse non ha mai avuto così tanti appassionati come al giorno d’oggi è il genere horror. Ecco un percorso sulla nascita e lo sviluppo di questo filone e sui classici horror da appuntare nella propria lista di letture da brivido:

Romanzi psicologici

Per i lettori e le lettrici a cui piace affrontare i drammi della psiche umana, così come le sue fragilità, le sue incertezze, ma anche i suoi lampi di genialità, ecco un approfondimento sul romanzo psicologico, la sua nascita e il suo sviluppo in cui non manca una panoramica di alcuni dei libri da leggere più rappresentativi del genere:

Romanzi storici

Per le lettrici e i lettori amanti della storia, che mentre si appassionano alle vite dei personaggi amano anche riscoprire epoche del passato, usi e costumi di altri tempi, e i dettagli dei grandi eventi epocali, ecco alcuni romanzi storici da leggere assolutamente:

Libri da leggere in inglese

Sebbene il lavoro delle traduttrici e dei traduttori ci permetta di godere della bellezza letteraria di opere provenienti da ogni dove, ci sono dei lettori che conoscendo altre lingue, o volendo impararle, si dilettano anche nelle letture in versione originale. Ecco una selezione di alcuni libri da leggere in inglese, magari nella versione tradotta con testo originale a fronte:

Libri di avventura da leggere

I libri di avventura avvincono, emozionano, tengono con il fiato sospeso. Ecco un approfondimento dedicato ai romanzi d’avventura, relativi al genere così come classicamente inteso nel canone occidentale; tra opere ottocentesche, grandi poemi epici, racconti di mari e pirati, passando per storie vere di esplorazione, ecco 100 titoli da non perdere:

Opere di William Shakespeare

Parlando di letteratura inglese non si può non citare William Shakespeare, considerato il padre del canone occidentale, oltre che drammaturgo prolifico dal quale la narrativa delle epoche successive non ha mai smesso di trarre ispirazione. Ecco una panoramica dei suoi drammi più iconici:

Libri di fantascienza

Astronavi, alieni, teletrasporto, cyborg, robot, astronauti, catastrofi naturali: questi sono soltanto alcuni degli elementi che delineano il canone della fantascienza, in cui si mescolano natura e artificio, presente e futuro, speranza e disillusione; un canone entro il quale si sono delineate alcune delle più grandi epopee di fantasia mai immaginate. Ecco un approfondimento sui libri di fantascienza da leggere:

Romanzi distopici

Le distopie sono un filone letterario particolare, che da un lato partendo da una critica sociale permettono di riflettere sulle storture del presente, dall’altro si compongono di avventure avvincenti, che tengono il lettore con il fiato sospeso. Ecco i grandi classici di questo genere, tornato in auge in questi anni anche grazie alla narrativa per ragazzi e ai romanzi young adult:

Romanzi epistolari

I romanzi epistolari permettono di vivere una storia tramite le conversazioni dei personaggi, in una forma che concede al lettore di scoprirla attraverso più punti di vista, nella loro dimensione personale e confidenziale. Difficile rintracciare gli albori di questo genere eterno, che non smette mai di affascinare: ecco un approfondimento dedicato alla sua storia e ad alcuni dei suoi romanzi più iconici:

Poeti del novecento

Il Novecento è stato un secolo intenso, che ha lasciato un solco importante nella storia ma anche nella letteratura. Ecco alcune delle penne italiane che con le loro poesie hanno caratterizzato questi cento anni, raccolte in un percorso alla scoperta dei principali movimenti lirici del periodo pensato per chi va alla ricerca di letture brevi da cui lasciarsi sorprendere:

Libri sul Natale

Per chi durante le vacanze di Natale ama immergersi completamente nello spirito natalizio e per coloro per cui è Natale tutto l’anno, ecco un approfondimento sui libri classici di Natale, da tenersi sul comodino per i momenti in cui si sente il bisogno di un po’ di dolcezza:

100 romanzi in lingua inglese

Questa lista di 100 romanzi in lingua inglese è una selezione curata dal quotidiano britannico Guardian, e in particolare da Robert McCrum, scrittore, giornalista, editore e critico letterario. Si tratta di spunti di lettura perfetti per gli amanti della letteratura inglese, che vogliono dedicarsi a un excursus storico tra alcuni dei romanzi più notevoli scritti in questa lingua:

Libri da leggere per ragazzi e ragazze

120 libri per ragazzi da leggere

Tra i lettori più accaniti ci sono spesso ragazze e ragazzi, che trovano nella lettura un hobby, una passione, ma anche un modo per definire la propria identità. E alcuni dei più celebri libri per ragazzi d’altro canto raccontano alcune delle storie più magiche della letteratura, che non smettono di affascinare neanche quando si è cresciuti. Ecco una selezione di 120 libri per ragazzi, per ampliare la biblioteca di giovani lettori o per riscoprire i testi della propria gioventù:

Libri fantasy per ragazzi e ragazze

E tra i libri per ragazzi un posto d’onore occupano i libri fantasy, che con le loro storie immaginifiche alimentano quel desiderio di evasione tipico delle menti più giovani. Ecco alcune saghe fantasy ideate e scritte con in mente questo pubblico:

Può interessarti anche

Libri su Harry Potter

E proprio tra libri fantasy un posto speciale nel cuore delle generazioni dei giovanissimi e degli adulti di oggi ce l’hanno le avventure del mago Harry Potter, vissute dentro e fuori la scuola di magia di Hogwarts. Ecco un approfondimento sui principali libri della saga, sui temi e sui personaggi:

Storie per bambini e bambine

Quali sono le storie per bambine e bambini da leggere ai piccoli lettori? È difficile orientarsi nella vastissima scelta disponibile; ecco quindi un approfondimento per partire dai grandi classici delle favole per andare sul sicuro, con titoli provenienti da tradizioni, culture e secoli diversi, compresa un’incursione nella contemporaneità per chi cerca favole lontane dai soliti stereotipi:

Può interessarti anche

Libri da leggere: spunti contemporanei e non…

Saghe familiari

Un altro genere di romanzi molto amati dai lettori sono le saghe familiari: numerosi personaggi, intrighi che li coinvolgono, relazioni che nascono e muoiono, il tutto sullo sfondo di epoche che passano e del mondo che cambia, mentre i capostipiti si fanno anziani e i discendenti ne ripercorrono le orme. Eccone alcune da non perdere:

Libri da leggere con personaggi LGBTQ+

Ci sono libri che sono stati resi iconici dai loro protagonisti appartenenti alla comunità LGBT+, dalla loro unica storia personale, oppure ancora dalle parole con cui questa è stata narrata. Ecco alcuni romanzi, fumetti e graphic novel di ieri e di oggi che rientrano in una di queste categorie:

Racconti da leggere

Gli appassionati di narrativa breve sanno che c’è sempre un genere a cui votarsi quando si cercano storie coincise ma intense. Parliamo dei racconti, una forma di scrittura che ha affascinato molti dei più grandi scrittori e scrittrici della storia. Ecco 70 racconti di ieri e di oggi da scoprire e riscoprire:

Romanzi rosa

E poi ci sono i lettori e le lettrici sempre alla ricerca di libri romantici da leggere, e da tenere in borsa o sul comodino per i momenti in cui regalarsi un po’ di conforto. In questa lista sono citati alcuni dei libri d’amore più interessanti degli ultimi anni:

Libri brevi

Chi l’ha detto che le letture importanti sono soltanto quelle lunghe e impegnative? Questo percorso di lettura porta alla scoperta di alcuni brevi capolavori, leggibili in un solo giorno, e per chi lo desidera anche tutto d’un fiato. Sono moltissimi i libri celebri che hanno puntellato la storia della letteratura e che si compongono di poche (ma dense) pagine, eccone alcuni:

Può interessarti anche

Libri tratti da storie vere

Le grandi storie possono provenire dalla fantasia degli scrittori, ma molte sono offerte anche dalla storia, che a volte nel suo svolgersi è capace di superare di gran lunga la più fervida delle immaginazioni. Ecco alcuni libri tratti da storie vere avvenute dal ‘900 al giorno d’oggi, un lasso di tempo relativamente breve ma che in sé contiene una grande molteplicità di eventi da raccontare:

Libri da regalare

Un libro può rivelarsi sempre un buon regalo: il titolo o il contenuto possono prendere la forma di un messaggio per il destinatario, la scelta accurata del tema può rappresentare un simbolo della conoscenza reciproca, e scelte meno impegnate o con un piglio umoristico possono adattarsi anche alle relazioni ancora da approfondire. Ecco alcuni spunti ispirati alla personalità e alle preferenze di lettura delle persone a cui si vuole fare un pensiero gradito:

Libri di mitologia greca

La cultura greca è antichissima, eppure ha ramificazioni profonde anche in quella contemporanea, tanto che non smette mai di affascinare le nuove generazioni. In questo percorso alla scoperta della cultura greca troviamo i classici, i saggi, i libri per ragazze e ragazzi ma anche esempi contemporanei del cosiddetto retelling, il cui il mito si fa moderno grazie allo stile di nuove penne:

Libri da leggere sulla maternità

Questo percorso di lettura, pensato per la festa della mamma, è in realtà dedicato ad affrontare quel tema sfaccettato e complesso che è la maternità. Ecco alcuni romanzi e memoir di ieri e di oggi, che trattano l’argomento in modi differenti e poco scontati:

Può interessarti anche

Libri che ti cambiano la vita

I lettori e le lettrici sanno che il libro giusto al momento giusto a volte può fare una grande differenza: nelle storie, inventate o meno, si può trovare forza, ispirazione, ma anche consolazione e conforto. Ecco un percorso di lettura di libri consigliati che, in diverse età e situazioni della vita, possono offrire la giusta prospettiva con cui reinventarsi:

Libri da leggere sulla paternità

Come è cambiato negli anni il modo in cui la letteratura dipinge e descrive il ruolo dei padri? In questo percorso di lettura tutto dedicato alla paternità sono raccolti scritti di ieri e di oggi che affrontano il tema da prospettive diverse. Ecco quindi letture adatte ai padri in erba, libri per chi cerca un titolo da regalare per la festa del papà, e ancora idee per libri da leggere insieme, o da consigliarsi a vicenda.

Libri dalle atmosfere disturbanti

Al sentimento del perturbante si sono ispirate artiste e artisti di tutti i tempi, compresi coloro che si sono dedicati alla letteratura. Per chi è alla ricerca di storie immerse in questa particolare atmosfera, caratterizzata da tensione e stupore, ecco un percorso di lettura dedicato ai libri dalle atmosfere disturbanti:

Libri impossibili

Ai lettori forti piace mettersi in gioco con tomi sempre più imponenti, autori dal linguaggio particolarmente forbito e saghe intricate in cui ci si sposta tra luoghi ed epoche distanti scoperti tramite il punto di vista di più personaggi. Ma sono infiniti i modi in cui scrittori e scrittrici hanno saputo alzare l’asticella: ecco un percorso di lettura all’insegna dei cosiddetti libri impossibili, in cui lunghezza e complessità mettono alla prova la tenacia di lettori e lettrici.

Libri divertenti

Un pregiudizio letterario da sfatare è quello che assegna ai libri divertenti un certo grado di frivolezza. Ma divertente non equivale a leggero (benché le letture leggere non abbiano nulla da invidiare alla cupezza dei drammi); sono molti infatti gli autori e le autrici che pur affrontando temi profondi e delicati sono stati capaci di portare il riso e il sorriso sul volto dei propri lettori. Ecco un percorso adatto a chi, per la prossima lettura, vorrebbe portare un certo grado di commedia sul proprio comodino:

Libri spicy

I libri spicy sono particolarmente popolari ultimamente, anche grazie ai lettori e alle lettrici di TikTok che hanno fatto conoscere a un pubblico ampio diversi titoli appartenenti a questo filone, che tiene insieme romanticismo ed erotismo. Ecco un approfondimento sull’origine e le caratteristiche di questo genere, insieme ad alcuni spunti di lettura contemporanei:

Libri sulle streghe

Le streghe sono personaggi molto ricorrenti nella tradizione letteraria. Con la loro versatilità compaiono nella letteratura classica e nelle fiabe, così come nei romanzi storici, nei fantasy, e ancora negli horror e nei saggi che si interrogano sul rapporto tra la società e il femminile. Ecco un excursus con alcuni titoli imprescindibili per chi vuole approfondirne l’immaginario:

Libri da leggere: gialli e thriller

100 libri gialli da leggere

I gialli nel mondo della narrativa (ma anche della non-fiction) rappresentano uno dei generi più affascinanti e mozzafiato: ecco una selezione di 100 libri gialli da leggere, a partire dai classici di Arthur Conan Doyle e di Agatha Christie, fino ad arrivare ai sottogeneri e alle diramazioni moderne e contemporanee:

Libri thriller psicologici

Tra i thriller capaci di mantenere lettori e lettrici incollati alle pagine con il fiato sospeso troviamo sicuramente quelli psicologici, in cui la mente di uno o più protagonisti sembra muoversi su binari paralleli. Per chi quando legge un giallo ama rimanere sempre sul filo del rasoio, ecco più di 30 libri thriller psicologici da leggere:

Libri di Stephen King

Nel mondo del thriller e dell’horror una menzione speciale va a Stephen King, la penna responsabile di molti classici contemporanei di entrambi i generi. Ecco una panoramica delle sue opere principali per trovare nuove ispirazioni di lettura:

Libri da leggere: saggi e non fiction

100 saggi da leggere

Per chi non vuole vivere di soli romanzi ecco una lista di 100 libri da leggere, tutti di non-fiction, che in un modo o nell’altro hanno cambiato o ripensato radicalmente il tema di cui si occupano, segnando la storia del pensiero e delle idee:

Libri sull’amore da leggere

Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? Ecco alcuni pensatori, di ieri e di oggi, che si sono interrogati su tutte le sfumature di questo grande sentimento. Non parliamo quindi di romanzi dedicati alle storie d’amore, ma di saggi che scavano in profondità nei significati delle relazioni e dell’affetto reciproco, al di là delle emozioni provocate dall’innamoramento romantico:

Può interessarti anche

Libri sulla crescita personale

Esistono numerosi libri di crescita personale che affrontano nel dettaglio metodi e strategie per ottenere i propri obiettivi. Ecco guide e i manuali di ieri e di oggi da leggere per migliorarsi dedicati tematiche molto diverse tra di loro: dai consigli per ottenere successo nella vita, a quelli per raggiungere il benessere psicofisico, dalle metodologie per migliorare le proprie finanze a quelle per sviluppare maggiore fiducia in sé stessi.

Libri da leggere di psicologia

Tra i saggi più apprezzati da lettrici e lettori ci sono quelli di psicologia, forse perché permettono di scoprire di più sulla propria psiche e su quella delle persone che ci circondano, aiutando quindi a capire meglio sé stessi e gli altri. Ecco più di 30 libri da non perdere sul tema, tra cui diversi testi classici:

Biografie e autobiografie da leggere

Che si senta il bisogno di ispirazione, si voglia imparare dai maestri di una disciplina o che semplicemente ci si voglia dedicare a scoprire la vita di una persona realmente vissuta, le biografie e autobiografie sono il genere giusto a cui dedicarsi. Ecco una panoramica di titoli classici e contemporanei dedicati a una grande varietà di temi, dallo sport alla musica, dalla politica alla cucina, dalla scienza all’arte…

Libri da leggere per migliorare il linguaggio

Un’altra delle necessità che portano alla ricerca di libri da leggere è quella che spinge a voler migliorare il proprio linguaggio, che si tratti di quello scritto, parlato o di entrambi. Sebbene la lettura stessa, indipendentemente dal libro scelto, permetta di ampliare il proprio vocabolario e migliorare fluidità e scorrevolezza di frasi e pensieri, ecco alcuni libri dedicati precisamente a questo scopo:

Libri da leggere sul femminismo

Questa guida approfondita esplora alcuni dei libri più importanti del femminismo in varie categorie: saggi ma anche biografie, libri di poesia, opere teatrali, romanzi, e libri per l’infanzia, perfetti per affrontare il tema con persone dalle diverse sensibilità letterarie, o semplicemente per scoprirne le diverse sfaccettature:

Libri true crime

Il true crime, genere dedicato alla narrazione di crimini realmente accaduti che hanno segnato l’immaginario collettivo per via della loro efferatezza, o della loro aura di mistero, gode di un momento di forte interesse, anche grazie a podcast e serie tv dedicati proprio a questo argomento. Ecco un approfondimento sui libri che hanno dato vita al genere, e su quelli che hanno ispirato alcune narrazioni celebri degli ultimi anni:

Libri da leggere per la Giornata della Terra

Questo percorso di lettura, pensato nello specifico per la Giornata della Terra, in realtà non prevede limiti temporali: è sempre un buon momento per capirne di più sul pianeta, sugli esseri viventi che lo abitano e sull’emergenza climatica che li pone in pericolo:

Fumetti da leggere

Fumetti e graphic novel: i classici da leggere nella vita

Per i grandi appassionati della narrazione per immagini ecco una selezione di alcuni dei titoli più importanti, passando per i classici delle serie e delle strisce a fumetti, senza dimenticare i volumi autoconclusivi e di culto che hanno fatto la storia del fumetto:

Diabolik

Questo articolo è un approfondimento dedicato a una delle serie a fumetti italiane più celebri in assoluto: parliamo di Diabolik, il ladro le cui avventure hanno tenuto con il fiato sospeso generazioni di lettori. Ecco com’è nata questa serie, quali sono state le sue fortune dalle prime pubblicazioni ad oggi e come le storie di Diabolik hanno influenzato l’immaginario narrativo, anche cinematografico:

Zerocalcare

Se invece ci dedichiamo al panorama del fumetto contemporaneo italiano, tra le figure più rilevanti troviamo sicuramente Zerocalcare, che con la sua comicità, le sue riflessioni sulle generazioni contemporanee e i suoi reportage ha saputo avvicinare al mondo del fumetto un’ampia platea di lettori. Ecco una panoramica dei libri di Zerocalcare e della sua carriera poliedrica:

Libri consigliati