La festa del papà (19 marzo) rappresenta un’occasione speciale per festeggiare le figure paterne della propria vita, ma anche per riflettere sul senso della paternità. Ecco quindi più di 30 libri che affrontano con forme, temi e stili diversi tra loro il tema della paternità, tra classici della narrativa, saggi, letture per i più piccoli e molto altro ancora…

La festa del papà in Italia ricorre il 19 marzo di ogni anno, e rappresenta un’occasione speciale per festeggiare le figure paterne del presente e del passato della propria famiglia, ma anche per riflettere sul senso della paternità nella vita individuale e all’interno della società.

Ma perché la festa del papà si festeggia il 19 marzo? In altre aree del mondo infatti si scelgono date diverse: in Italia, come in altri paesi in cui è più sentita la tradizione cattolica, la festa del papà coincide con il giorno dedicato a San Giuseppe.

Ci sono molti modi per celebrare la festa del papà (che per alcuni, in realtà, è il babbo): per esempio passando del tempo con loro, facendogli un regalo o dedicandogli un pensiero; per i più piccoli un’idea potrebbe essere quella di condividere con i papà una lettura a tema.

In questa lista (che non ha la pretesa di essere esaustiva, e in cui i titoli non sono posti in ordine di importanza), abbiamo raccolto alcuni libri di ieri e di oggi che affrontano con forme, temi e stili diversi tra di loro il tema della paternità.

Troviamo per esempio classici della narrativa da cui sono emersi celebri personaggi paterni, saggi che si interrogano sul cambiamento della figura nel padre nel tempo e con il mutare della società, libri che raccontano le emozioni del diventare papà e del crescere insieme, scritti dedicati da figlie e figli alla memoria dei propri padri, letture per i più piccoli e molto altro ancora.

Non mancano infine gli spunti per chi per volesse cogliere quest’occasione per regalare un libro al proprio padre – in chiave affettuosa, riflessiva o persino ironica – così come idee per libri da leggere insieme, o da consigliarsi a vicenda.

Libri da leggere per la festa del papà

  1. Gli sdraiati, Michele Serra (Feltrinelli)
  2. Cosa resta del padre? La paternità nell’epoca ipermoderna, Massimo Recalcati (Raffaello Cortina)
  3. Papà gambalunga, Jean Webster (Caravvaggio editore, traduzione di Enrico de Luca)
  4. Il buio oltre la siepe, Harper Lee (Feltrinelli, traduzione di Vincenzo Mantovani)
  5. Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi (Garzanti)
  6. Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo, Gianni Biondillo e Severino Colombo (Ponte alle Grazie)
  7. L’ora del caffé.  Manuale di conversazione per generazioni incompatibili, Gianrico e Giorgia Carofiglio (Einaudi)
  8. Un’Odissea. Un padre, un figlio e un’epopea,  Daniel Mendelsohn (Einaudi, traduzione di Norman Gobetti)
  9. Lettera al padre, Franz Kafka (Garzanti, traduzione di Nicoletta Giacon)
  10. Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, Robert M. Pirsig (Adelphi, traduzione di Delfina Vezzoli)
  11. Quasi padre, Christian Bergamo (Longanesi)
  12. In cerca del padre. Storia dell’identità paterna in età contemporanea, Giulia Galeotti (Laterza)
  13. Bella di papà. La figura del padre nella cultura contemporanea, Katherine Angel (Blackie Edizioni, traduzione di Veronica Raimo e Alice Spano)
  14. I fratelli Karamazov, Fëdor Dostoevskij (Garzanti, Maria Rosaria Fasanelli)
  15. Non ti muovere, Margaret Mazzantini (Mondadori)
  16. La strada, Cormac McCarthy (Einaudi, traduzione di Martina Testa)
  17. La parola papà, Cristiano Cavina (Bompiani)
  18. Nel nome del figlio. Hamnet, Maggie O’Farrell (Guanda, traduzione di Stefania De Franco)
  19. Tra me e il mondo, Ta-Nehisi Coates (Codice, traduzione di Chiara Stangalino)
  20. Molto forte, incredibilmente vicino, Jonathan Safran Foer (Guanda, traduzione di Massimo Bocchiola)
  21. Via Gemito, Domenico Starnone (Einaudi)
  22. Primo sangue, Amélie Nothomb (Voland, traduzione di Federica di Lella)
  23. I sogni di mio padre, Barack Obama (Garzanti, traduzione di Cristina Cavalli e Gianni Nicola)
  24. Morte del padre, Karl Ove Knausgård (Feltrinelli, traduzione di Margherita Podestà Heir)
  25. Papà Goriot, Honoré de Balzac (Garzanti, traduzione di  E. Klersy Imberciadori)
  26. Re Lear, William Shakespeare (Garzanti, traduzione di Agostino Lombardo)
  27. Il saldatore subacqueo, Jeff Lemire (Panini Comics)
  28. I miserabili, Victor Hugo (Garzanti, traduzione di Liù Saraz)
  29. Orgoglio e pregiudizio,Jane Austen (Garzanti, traduzione di Isa Maranesi)
  30. Il grembo paterno, Chiara Gamberale (Feltrinelli)
  31. L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón (Mondadori, traduzione di Lia Sezzi)
  32. Shining, Stephen King (Bompiani, traduzione di Adriana Dell’Orto)
  33. La terra dei figli, Gipi (Coconino Press)
  34. Le avventure di Huckleberry Finn, Mark Twain (Garzanti, traduzione di Giovanni Baldi)
  35. L’uovo di Ortone, Dr. Seuss (Giunti, traduzione di Anna Sarfatti)
  36. Io e Mabel. Ovvero l’arte della falconeria, Helen MacDonald (Einaudi, traduzione di Anna Rusconi)
  37. Morte di un naturalista, Seamus Heaney (Mondadori, traduzione di Marco Sonzogni)

Ecco un breve approfondimento su alcuni dei libri sopra citati:

Libri per la festa del papà: un approfondimento

Figure paterne nei classici

Nei classici della narrativa forse non c’è figura paterna conosciuta al mondo tanto quanto quella di mastro Geppetto, che ne Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi decide di prendersi cura del burattino come se fosse suo figlio, sacrificando i pochissimi soldi che ha per garantirgli un’istruzione, e scegliendo di non abbandonarlo mai nonostante le sue continue sbandate dalla strada maestra. In questo senso il personaggio di Geppetto rappresenta un vero e proprio elogio a tutte le figure paterne, che indipendentemente dai legami biologici, decidono di farsi carico con amore e tenacia della crescita di un’altra vita.

copertina del libro per la festa del papà le avventure di pinocchio

Altro esempio letterario di figura paterna adottiva, ma non per questo meno devota, è quella di Jean Valjean, tra i protagonisti de I Miserabili (Garzanti, traduzione di Liù Saraz) di Victor Hugo. Valjean numerose volte si sacrifica per il bene altrui: per sfamare i suoi nipoti, per dare un lavoro dignitoso ai suoi dipendenti, per sostenere i cittadini più deboli del paese di cui diventa sindaco, per aiutare la povera Fantine. Valjean poi diventa un padre a tutti gli effetti quando salva Cosette dalla condizione di miseria in cui è costretta, permettendole di condurre una vita modesta e di conoscere per la prima volta l’affetto incondizionato di un genitore.

copertina del libro per la festa del papà i miserabili di victor hugo

Un’ode all’amore filiale sincero è invece quella che emerge da Re Lear (Garzanti, traduzione di Agostino Lobardo), tra i più celebri drammi di William Shakespeare. Al contrario di ciò che accade a Pinocchio, che da Mastro Geppetto riesce a trarre la forza di volontà per diventare un bravo bambino, in questo dramma è proprio la figura paterna principale, l’orgoglioso Re Lear, a essere trasformato dall’amore sincero e incondizionato di una delle sue figlie. Ma la complessità dei rapporti tra padri e figli emerge anche dalle sottotrame che rendono l’intreccio ancora più avvincente.

copertina di re lear di william shakespeare

E per i genitori che desiderano celebrare la festa del papà condividendo delle letture con i piccoli di casa, ecco altri spunti da esplorare:

Figure paterne nella narrativa contemporanea

Anche in un mondo distrutto, in cui la sopravvivenza diventa il primo e unico obiettivo di ogni gesto intrapreso, un padre riesce comunque a raccogliere le forze per salvaguardare la vita del proprio figlio: è quello che fa il protagonista senza nome di La strada (Einaudi, traduzione di Martina Testa) di Cormac McCarthy, in cui si solidifica il rapporto tra un padre e un figlio che si ritrovano soli ad affrontare un mondo ostile, che prende la forma di una terra inabitabile e dei pochi sopravvissuti che farebbero di tutto pur di continuare a essere tali. 

copertina del romanzo la strada di cormac mccarthy

In modi complessi e tortuosi si manifesta la complessità dei ruoli paterni anche in Molto forte, Incredibilmente vicino (Guanda, traduzione di Massimo Bocchiola), il secondo romanzo di Jonathan Safran Foer. Qui Oskar, il protagonista, è un bambino che ha perso il padre che amava molto durante l’attentato alle Torri Gemelle. Oskar però riesce a elaborare il lutto del padre riuscendo nell’impresa quasi impossibile di risolvere un mistero nella vasta cittadina di New York. Quest’avventura inoltre lo porterà a fare luce sul rapporto travagliato tra suo padre e suo nonno.

copertina del libro per la festa del papà molto forte incredibilmente vicino

Torniamo di nuovo a un futuro distopico con La terra dei figli (Coconino Press), graphic novel del fumettista italiano Gipi. Tra i sopravvissuti di un tragico evento apocalittico che ha cambiato per sempre il corso della storia troviamo un padre e i suoi due figli adolescenti. Ma in un mondo in cui sopravvivere è la priorità non c’è tempo per imparare a leggere e scrivere, e così quando i due si interrogano sul contenuto degli appunti del padre, saranno costretti a intraprendere un viaggio alla ricerca di qualcuno che possa leggere le sue parole.

copertina della graphic novel la terra dei figli di gipi

Dialoghi tra padri e figli

copertina del libro lettera al padre di franz kafka

Con Lettera al padre (Garzanti, traduzione di Claudio Groff) ci allontaniamo dalle atmosfere stranianti della narrativa kafkiana: l’autore infatti non è il Kafka scrittore ma il Kafka figlio, che si rivolge al padre con estrema sincerità per fare chiarezza sul loro rapporto travagliato (di cui troviamo inevitabilmente degli strascichi anche nelle sue opere più importanti). In questa lettera si possono ritrovare le radici del conflitto tra padri e figli che si ripropongono a ogni generazione: modi incompatibili di vedere la vita, che separano i due in mondi paralleli padri e figli, destinandoli a un’eterna incomprensione e al dolore per un legame che non si riesce mai a solidificare.

copertina del libro per la festa del papà tra me e il mondo di ta nehisi coates

I pensieri che troviamo in Tra me e il mondo (Codice Edizioni) si muovono nella direzione opposta: Ta-Nehisi Coates infatti in questo libro si rivolge al proprio figlio in occasione del giorno del suo quindicesimo compleanno, per raccontargli delle difficoltà di essere nato e cresciuto in un ambiente in cui è normale avere paura a causa del colore della propria pelle, una paura che si amplifica ora che anche suo figlio si affaccia all’età adulta. La storia travagliata di Coates si intreccia con gli angoli più bui della storia degli Stati Uniti, narrata però da un punto di vista spesso dimenticato.

copertina del libro per la festa del papà i sogni di mio padre di barack obama

La ricerca delle proprie origini familiari è un passo che accumuna chi vuole approfondire la propria identità: anche Barack Obama affronta questo percorso ne I sogni di mio padre (Garzanti, traduzione di Cristina Cavalli e Gianni Nicola). L’ex presidente degli Stati Uniti in questo libro rivela la storia della sua infanzia e quella della sua famiglia, che si divide tra le radici statunitensi e quelle keniote. La notizia della morte del padre spinge Obama a intraprendere un viaggio, che lo porta in un altro continente, dove scoprirà nuovi sentimenti di fratellanza, ma anche indietro nel tempo nei ricordi familiari.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Libri consigliati