Quando parliamo di saghe familiari parliamo di un genere letterario sempre molto amato da lettrici e lettori, i cui classici da citare sarebbero tantissimi. Nella nostra selezione ci soffermiamo su saghe pubblicate negli ultimi anni, che fanno immergere in travolgenti storie di turbolente famiglie e ambiziose dinastie…

Le saghe familiari sono un genere letterario tra i più longevi della letteratura, e tra i più apprezzati da lettori e lettrici di ieri e di oggi.

I grandi classici per primi hanno fatto conoscere la potenza narrativa delle storie di famiglia: quando si pensa a grandi saghe familiari, infatti, non si possono non nominare opere come I fratelli Karamazov‎ di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, I miserabili di Victor Hugo, I Buddenbrook di Thomas Mann, Guerra e pace di Lev Nikolaevič Tolstoj, il Ciclo dei Rougon-Maquart di Émile Zola, Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez e saghe familiari americane diventate classici contemporanei come Il colore viola di Alice Walker, Le correzioni di Jonathan Franzen e Middlesex di Jeffrey Eugenides, solo per citarne alcune (sì, perché l’elenco potrebbe essere lunghissimo).

Un grande sottogruppo di questo genere è rappresentato poi dalle saghe familiari storiche, cioè da quei romanzi che, oltre a raccontare le storie di una famiglia attraverso più generazioni, sono capaci di dipingere sullo sfondo gli snodi di uno o più periodi storici, approfondendo anche la realtà sociale e culturale dei luoghi e delle epoche rappresentate: ne sono solo alcuni esempi La casa degli spiriti di Isabel Allende, La famiglia Karnowski di Joshua Singer e L’ibisco viola di Chimamanda Ngozi Adichie.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Ed è proprio grazie al suo passato denso di storia che anche la narrativa nostrana ha dato vita a numerose saghe familiari italiane come La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini, Lessico famigliare di Natalia Ginzburg, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, I Viceré di Federico De Roberto e l’ambizioso e incompleto Ciclo dei vinti di Giovanni Verga.

A dimostrazione che i romanzi familiari sono ancora tra i libri più amati da leggere, saghe familiari del passato sono state riscoperte di recente: un esempio sono i romanzi dell’autrice Elizabeth Jane Howard che raccontano la storia della famiglia Cazalet, dinastia della borghesia inglese di cui seguiamo le vicende dagli inizi della seconda guerra mondiale fino agli anni ’50, o le storie della famiglia Aubry, raccontate da Rebecca West, anche queste ambientate nell’Inghilterra del secolo scorso.

Qui di seguito proponiamo una selezione, che non ha la pretesa di essere esaustiva e i cui titoli non sono posti in ordine di importanza, di alcune tra le più amate saghe familiari uscite negli ultimi anni, o che si potranno trovare in libreria nei prossimi mesi…

I Leoni di Sicilia

Copertina del libro I Leoni di Sicilia di Stefania Auci, una delle saghe familiari più apprezzate degli ultimi anni

In testa alla classifica dei libri più venduti per anni, con oltre 700mila copie vendute e più di 35 edizioni, I Leoni di Sicilia (Nord) di Stefania Auci si apre nel 1799, quando la famiglia Florio sbarca a Palermo e da quel momento inizia la scalata ambiziosa verso la ricchezza e il successo. La città osserva i Florio con stupore, ma anche invidia e disprezzo, mentre prosegue la loro ascesa commerciale e sociale che sottostà a un profondo desiderio di riscatto sociale. Sullo sfondo si dipanano tumultuose e inquiete vicende private e storiche.

L’inverno dei Leoni

Copertina del libro L'inverno dei Leoni di Stefania Auci, una delle saghe familiari più apprezzate degli ultimi anni

Secondo attesissimo capitolo della saga dei Florio, L’inverno dei Leoni (Nord) di Stefania Auci ci mette davanti a una famiglia che ormai ha vinto, quella appunto dei cosiddetti Leoni di Sicilia. Lontani sono i tempi della misera putìa al centro di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione. Adesso hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Adesso tutta la città li ammira, li onora e li teme. E il giovane Ignazio non teme nessuno…

La casa sull’argine

Copertina del libro La casa sull'argine di Daniela Raimondi, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

La casa sull’argine (Nord) di Daniela Raimondi è un romanzo sognante e magico, che attraversa due secoli di storia italiana. Dal matrimonio a inizio Ottocento tra Giacomo Casadio, appartenente a una comunità semplice e lavoratrice, e Viollca Toska, una zingara, nascerà una famiglia divisa in due ceppi: sognatori da occhi azzurri e capelli biondi e sensitivi con capelli e occhi neri. Achille, Adele, Edvige e gli altri Casadio lotteranno per i propri sogni e per un mondo migliore attraverso due secoli di storia, lottando contro la terribile profezia letta nei tarocchi da Viollca.

Il primo sole dell’estate

Copertina del libro Il primo sole dell'estate di Daniela Raimondi, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Nuovo romanzo di Daniela Raimondi, Il primo sole dell’estate (Nord) ci trasporta in una casa fredda, quella in cui cresce Norma, che non a caso sta meglio quando è lontana dalla famiglia e sta in compagnia di Elia, compagno di giochi e di confidenze. Tuttavia, non appena l’infanzia cede il posto all’adolescenza, Norma scopre di avere paura dei sentimenti che la legano a Elia e interrompe la loro amicizia. Passeranno anni prima che i due si ritrovino a Londra e il loro rapporto si trasformi in amore, ma il destino sta scrivendo per lei un’altra pagina…

Quando le montagne cantano

Copertina del libro Quando le montagne cantano di Nguyễn Phan Quế Mai, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Il romanzo Quando le montagne cantano (Nord, traduzione di Francesca Toticchi) di Nguyễn Phan QuếMai racconta di una terra lontana e colpita da un lungo conflitto. Si tratta infatti della saga di una famiglia vietnamita che si dipana lungo tutto il Novecento, in un Paese segnato da carestie, guerre e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione, e che sono state a lungo protagoniste nei piani alti delle classifiche dei libri più venduti nel nostro Paese.

Dove vola la polvere

Copertina del libro Dove vola la polvere di Nguyễn Phan Quế Mai, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Dopo il grande successo del suo romanzo d’esordio, Nguyễn Phan QuếMai torna in libreria con Dove vola la polvere (Nord, traduzione di Francesca Coticchi) una nuova saga dal valore universale e all’insegna della speranza. Perché se è stata la guerra a segnare l’esistenza di Trang, Phong e Dan, e a costringerli a compiere scelte dolorosissime, saranno proprio queste scelte a legare i loro destini e a guidarli lungo un cammino di riscatto, compassione e fiducia in un futuro di pace…

Al di qua del fiume

Copertina del libro Al di qua del fiume di Alessandra Selmi, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Al di qua del fiume (Nord) di Alessandra Selmi è la storia del primo villaggio operaio in Italia, Crespi: un sogno diventato una grande realtà, a cavallo tra mondo contadino e mondo industriale, un sito all’avanguardia, e a misura d’uomo. L’autrice del romanzo fa affiorare i racconti di gente coraggiosa, di amori, sacrifici e libertà, che insieme hanno reso possibile un progetto che merita senza dubbi né ombre di essere patrimonio di tutta l’umanità.

Nella terra dei peschi in fiore

Copertina del libro Nella terra dei peschi in fiore di Melissa Fu, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Nella terra dei peschi in fiore (Nord, traduzione di Barbara Ronca) di Melissa Fu, ispirato alla storia vera della sua famiglia, restituisce onore e attualità a una Storia, quella delle diaspore cinesi, da pochi approfondita se non a molti sconosciuta. Una saga famigliare che emoziona e che sottolinea quanto il contatto con le proprie origini sia necessario ai fini di un’integrazione consapevole nonché libera da auto-condizionamenti.

Come petali nel vento

Copertina del libro Come petali nel vento di Hika Harada, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Come petali nel vento (Garzanti, traduzione di Daniela Guarino) di Hika Harada, che in Giappone ha già fatto vendere oltre 800mila copie, è la storia di tre generazioni di donne che si confrontano con tradizioni antiche e moderne. Tutte alla ricerca della propria strada, della propria indipendenza e della capacità di decidere del proprio destino. Perché siamo tutti come petali in un fiume e il corso dell’acqua incontra mille ostacoli, si districa in mille anse, ma se non perdiamo di vista un ramo a cui aggrapparci nessuna cascata riuscirà a sopraffarci.

Il paese delle rane

Il paese delle rane (astoria) di Pina Rota Fo è dedicato alla vita di una famiglia contadina, raccontata dalla madre di Dario Fo. Accanto alla grande cascina detta Chietamai (Sartirana Lomellina, Pavia) nasce e cresce Pina, che con i suoi occhi di bambina, adolescente e giovane mamma parla dei balli nell’aia e della monta degli animali, dei rosari nelle stalle calde e delle partite a carte degli uomini davanti a un fiasco di vino la domenica. Il suo è un microcosmo che però non è affatto chiuso in se stesso, e che vive o subisce anno dopo anno i grandi episodi del Novecento.

Patria

Copertina del libro Patria di Fernando Aramburu, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Premio Strega Europeo 2018, Patria (Guanda, traduzione di Bruno Arpaia) di Fernando Aramburu è il racconto la storia di una comunità lacerata. Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, che sono cresciuti come vicini di casa nello stesso paesino alle porte di San Sebastián. Txato, la cui impresa di trasporti è presa di mira dall’ETA, cade vittima di un attentato. La moglie Bittori convive con il dubbio che i suoi vicini di casa siano forse i genitori, il fratello e la sorella di un assassino.

Le donne dei Calabri di Montebello

Copertina del libro Le donne dei Calabri di Montebello di Simonetta Tassinari, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Le donne dei Calabri di Montebello (Corbaccio) di Simonetta Tassinari ci porta invece alla scoperta di tre generazioni di una famiglia di antica nobiltà feudale. È il 1657 ed Elisabetta Calabri di Montebello, diciassette anni, vive tra i boschi dell’Appennino tosco-romagnolo sognando la vita fiorentina di corte. Una mattina giunge in visita Filippo Salimbeni, nobile medico fiorentino in viaggio verso Bologna. A cena conosce Betta e fra i due scatta un colpo di fulmine che fa finalmente realizzare il sogno della ragazza di trasferirsi a Firenze. Ma la città non è esattamente come la immaginava…

A cuore aperto

Copertina del libro A cuore aperto di Elvira Lindo, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

A cuore aperto (Guanda, traduzione di Roberta Bovaia) di Elvira Lindo è un libro che attraversa un intero Paese in un periodo di grandi cambiamenti, ricostruendo la storia della famiglia dell’autrice. La vicenda prende infatti le mosse dall’infanzia del padre, Manuel, dalla sua lotta per sfuggire alla miseria quando viene spedito nella ­Madrid dilaniata dalla guerra a soli nove anni. Diventerà un uomo diffidente seppur generoso, abituato a mascherare i sentimenti con l’ironia. Grazie alla sua scaltrezza ­Manuel trova un buon lavoro e mette su famiglia…

Gli spettri della sera

Copertina del libro Gli spettri della sera di Piera Ventre, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Omaggiando la terra che ha dato i natali a Pavese, a Fenoglio, a Revelli, con Gli spettri della sera (Neri Pozza) Piera Ventre celebra l’incontro tra generazioni diverse in un luogo in cui nulla risulta estraneo a chi vi dimora, nemmeno gli spettri. Spettri che sono celati in ogni casa, in ogni famiglia, anche in quella dei protagonisti, e che non li aiuteranno, però, ad alleviare la durezza della vecchiaia. Le loro sono infatti vite appartate, lontane dai clamori della Storia, ma che sono capaci di cogliere gli istanti di felicità che l’esistenza riesce a elargire.

Cinque sorelle

Copertina del libro Cinque sorelle di Cinzia Giorgio, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Cinque sorelle (Newton Compton) di Cinzia Giorgio è un viaggio nel mondo della moda, sulla nascita della maison Fendi e un’amicizia profonda. Maddalena Splendori è infatti una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole con Adele Casagrande Fendi, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe…

Le sorelle Chanel

Copertina del libro Le sorelle Chanel di Judithe Little, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Le sorelle Chanel (tre60, traduzione di Ilaria Katerinov) di Judithe Little si apre in Francia, nel 1897. Albert Chanel, rimasto vedovo e con un lavoro precario, affida le sue tre figlie, Julia-Berthe, Gabrielle e Antoinette, alle suore dell’orfanotrofio di Aubazine. Educate per diventare perfette donne di casa, Gabrielle e Antoinette mostrano da subito una particolare attitudine per il cucito. In convento sono costrette a indossare divise dal taglio severo, ma di sera, sfogliando di nascosto romanzi e riviste di moda, sognano una vita diversa, fatta di abiti eleganti e affascinanti gentilhommes della haute societé.

La luce cieca

Copertina del libro La luce cieca di Stuart Evers, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Ne La luce cieca (Bollati Boringhieri, traduzione di Silvia Manzio) di Stuart Evers tutto ha inizio nel 1959 quando Drum e Carter stringono amicizia durante il servizio militare a Doom Town. Quando si sposano e hanno i primi figli, vivono nella stessa proprietà di campagna, mantenendo un segreto legato alla minaccia atomica. Nel frattempo, la loro vita prosegue tra le incomprensioni di genitori e figli, il voltafaccia di qualcuno, le difficoltà per tutti di trovare la propria strada, e ci dimostra quanto sia difficile impedire che la paura costringa i nostri pensieri e detti i nostri comportamenti.

Gli anni di cristallo

Copertina del libro Gli anni di cristallo di Ulrike Renk, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Gli anni di cristallo (tre60, traduzione di Francesca Maria Gimelli) di Ulrike Renk è una saga famigliare ispirata a una storia vera. Germania, 1938: dopo la terribile Notte dei cristalli, tra il 9 e il 10 novembre, la vita di Ruth Meyer e della sua famiglia non è più la stessa. Cercano di ottenere i visti, ma le possibilità di lasciare il Paese in tempi brevi sono scarse, quasi nulle. Il loro unico desiderio è riuscire a rimanere uniti, ma quando il padre, Karl, viene arrestato, Ruth non vede altra via d’uscita se non quella di fuggire, sola, in Inghilterra.

Le figlie della Cornovaglia

Copertina del libro Le figlie della Cornovaglia di Fern Britton, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Dall’autrice bestseller del Sunday Times, Fern Britton, un romanzo che parla di segreti, amore e bugie: è Le figlie della Cornovaglia (tre60, traduzione di Claudine Turla), che si apre nel 1918. Alla fine della guerra, Clara Carter sale su un treno diretto in Cornovaglia per incontrare la famiglia di Bertie, il suo grande amore, rimasto ucciso sui campi di battaglia. Accolta come una figlia, Clara potrà riprendersi dal lutto, ma dovrà custodire un segreto nel suo cuore per tutta la vita.

Prima di noi

Copertina del libro Prima di noi di Giorgio Fontana, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Prima di noi (Sellerio) di Giorgio Fontana è un romanzo storico e corale che ritrae il Novecento italiano. I Sartori nascono contadini, diventano proletari e poi borghesi. Dal Friuli rurale alla Milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali, quattro generazioni attraversano la storia italiana. Se gli errori dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza capace di condannare una stirpe alla solitudine?

I gerani di Barcellona

Copertina del libro I gerani di Barcellona di Carolina Pobla, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Ispirata alle radici dell’autrice, Carolina PoblaI gerani di Barcellona (Garzanti, traduzione di Vera Sarzano) è una saga familiare che ripercorre le vicende della storia spagnola. Le sorelle Torres, Rosario e Remedios, vivono come principesse nella villa più bella di tutta Málaga. Il loro luogo preferito è il giardino, dove nel gioco possono liberare tutta la loro fantasia. Quando affonda una delle navi del padre, che vive di commercio, tutta la famiglia Torres deve affrontare la tragedia della bancarotta; ora tocca Rosario e Remedios essere forti e coraggiose per tutti. Il seme del Geranio, simbolo della loro stirpe, le accompagnerà a Barcellona, dove dovranno affrontare la sfida del restituire l’onore alla propria famiglia.

Gente del Sud

Copertina del libro Gente del Sud di Raffaello Mastrolonardo, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Gente del Sud (tre60) di Raffaello Mastrolonardo comincia nell’agosto del 1895, segnato dal ritorno del colera. Il medico Romualdo Parlante impone alla moglie e ai figli di tornare in Puglia, dove ad aspettarli ci sono i suoi genitori. La storia della famiglia Parlante s’intreccia con un secolo di storia d’Italia di cui fanno parte spedizioni colonialiste, due guerre mondiali, la dittatura fascista e infine la modernità che si afferma poi con il boom economico. Un romanzo che si pone anche come celebrazione della terra di origine dei protagonisti: la Puglia.

Le sorelle Field

Copertina del libro Le sorelle Field di Dorothy Whipple, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Le sorelle Field (astoria, traduzione di Simona Garavelli) di Dorothy Whipple parla invece di tre sorelle, tre matrimoni, tre destini: Charlotte sposa Geoffrey, che la distrugge; Vera sposa Brian, che viene distrutto, e Lucy, la maggiore, sposa William, con cui conduce un’esistenza serena. Ambientato negli anni ’30, il romanzo evidenzia quanto il destino delle donne, chiuse nel mondo della famiglia, dipendesse da colui che sceglievano o da cui erano scelte come marito.

I fratelli Ashkenazi

Copertina del libro I fratelli Ashkenazi di Israel J. Singer, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

I fratelli Ashkenazi (Bollati Boringhieri, traduzione di Bruno Fonzi) di Israel J. Singer è l’opera principale del fratello maggiore del premio Nobel Isaac Bashevi, ora pubblicata da Salani anche in versione audiolibro e affidata alla lettura di Moni Ovadia. In una comunità polacca di ebrei ortodossi che si guadagnano da vivere con la filatura a telaio, nascono i figli di Reb Abraham Hirsch Ashkenazi: Jakob Bunin, vitale e generoso e Simcha Meier, introverso e abile negli affari. I due con gli anni si dividono e fanno carriera negli anni che uniscono la fine dell’Ottocento e il primo conflitto mondiale. In questo periodo la comunità ebraica viene scossa non solo dalla Storia, ma anche da conflitti generazionali che portano i giovani ad affermare l’inidividualismo assoluto e ad allontanarsi dal giudaismo.

Lungo petalo di mare

Copertina del libro Lungo petalo di mare di Isabel Allende, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Lungo petalo di mare (Feltrinelli, traduzione di Elena Liverani) è solo uno fra gli ultimi romanzi pubblicati dalla prolifica scrittrice Isabel Allende. Qui siamo alle prese con una famiglia che combatte l’esilio, e più in particolare ci troviamo nel 1939, anno che – fra le altre cose – segna la fine della Guerra civile spagnola. Il giovane medico Víctor e un’amica di famiglia devono scappare da Barcellona; riescono a imbarcarsi a bordo del piroscafo preso a noleggio da Pablo Neruda per portare più di duemila profughi spagnoli in Cile – il “lungo petalo di mare e neve”, così come lo stesso poeta definì questa terra.

Caffè amaro

Copertina del libro Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Caffè amaro (Feltrinelli) di Simonetta Agnello Hornby è una rovente storia d’amore che copre più di vent’anni di incontri e separazioni. La bellezza di Maria è di quelle che gettano una malìa su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade a Pietro Sala – che chiede la sua mano senza curarsi della dote – e, in maniera meno evidente, all’amico Giosuè, che è stato cresciuto dal padre di lei e che Maria considera una sorta di fratello maggiore. Il matrimonio con Piero si rivela una scelta felice, anche se durante una vacanza a Tripoli Maria scopre anche di cosa è fatto il rapporto che, fino ad allora oscuramente, l’ha legata a Giosuè.

Sud

Copertina del libro Sud di Mario Fortunato, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Con Sud (Bompiani) di Mario Fortunato andiamo invece alla scoperta della storia di un mondo borghese che cambia negli anni insieme all’Italia. Valentino lascia la terra dov’è cresciuto, la Calabria, negli anni ’70 del Novecento, quando è ancora molto giovane. L’età adulta però porta con sé il rimpianto e il ritorno alle storie di chi quella terra l’ha vissuta e che vale la pena di raccontare. Ci immergiamo così in una vita di paese fatta di notai, farmacisti, avvocati, autisti, postini, ma anche di molti amici, zie bizzarre e donne silenziose, in un racconto che permette a Valentino di capire che il passato, più che racconto della Storia, è un punto di arrivo.

Di guerra e di noi

Copertina del libro Di guerra e di noi di Marcello Dòmini, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

Di guerra e di noi (Marsilio) di Marcello Dòmini ci racconta la storia di due fratelli si dipana per quasi trent’anni sullo sfondo dell’Italia fascista. I due fratelli Chiusoli vivono le due Guerre nelle campagne intorno a Bologna. Il primo, che studia in collegio, viene reclutato nel Fascio di combattimento; il secondo, che lavora al mulino di famiglia, si avvicina al mondo delle bande partigiane. Ma la vita anche in guerra non si ferma, e i due fratelli mandano avanti la famiglia, si innamorano, si sposano, e la politica passa in secondo piano. Il racconto della loro vita è anche la storia di chi ne fa parte, personaggi mai del tutto innocenti e mai del tutto colpevoli.

I formidabili Frank

Copertina del libro I formidabili Frank di Michael Frank, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

I formidabili Frank (Einaudi, traduzione di Federica Aceto) di Michael Frank è la storia vera di una famiglia immersa nella Hollywood degli anni Sessanta e Settanta. Zio Irving e zia Hank sono due sceneggiatori di successo, che lavorano con attori del calibro di Paul Newman, Jane Fonda e Steve McQueen. Zia Hank, oltre che agli attori, sembra voler imporre alla propria famiglia un copione scritto da lei, finché Michael, diventato ragazzo, non decide di ribellarsi. È Michael stesso a raccontare la sua incredibile infanzia – che sua zia programma nei dettagli per prepararlo al successo – e la sua strana famiglia che appartiene ai luoghi e alla cultura che hanno segnato per sempre la storia del cinema.

I Goldbaum

Copertina del libro I Goldbaum di Natasha Solomons, una delle saghe familiari pubblicate negli ultimi anni

E concludiamo con I Goldbaum (Neri Pozza, traduzione di Laura Prandino) di Natasha Solomons, dedicato a una famiglia di influenti banchieri ebrei che vivono nella Vienna di inizio ‘900. Ma perché gli uomini Goldbaum possano continuare a essere una dinastia ricca e di successo è necessario che sposino solamente donne Goldbaum. Greta, giovane e ribelle, è costretta ad adattarsi alla tradizione di famiglia e sposare Albert Goldbaum, cugino inglese. Lo scoppio della prima guerra mondiale, che distrugge l’Europa e divide la sua famiglia su due fronti opposti, fa da sfondo all’estraneità provata da Greta nei confronti del suo matrimonio. A quale fronte sceglierà di appartenere?

Iscrizione a Il Libraio Scuola
Una nuova newsletter sul mondo della scuola

Letture originali da proporre in classe, approfondimenti, news e percorsi ragionati rivolti ad adolescenti.

Iscriviti ora a Il Libraio Scuola Iscriviti ora a Il Libraio Scuola!

Abbiamo parlato di...