Dal fantasy epico ai fantasy romantici, umoristici o new weird: ecco alcune tra le saghe fantasy consigliate sia ad appassionati del fantasy di lungo corso sia a chi si avvicina a questo genere per la prima volta
Spade sguainate, cavalli al galoppo, castelli medioevali, draghi, elfi, nani, fate, stregoni e ovviamente molta magia: questi sono solo alcuni degli elementi che spesso ricorrono nelle saghe fantasy.
Nonostante presentino caratteristiche comuni, è innegabile che la grande fantasia delle scrittrici e degli scrittori che si dedicano alla narrativa fantastica renda ogni saga un mondo a sé, un nuovo universo da scoprire ed esplorare.
Un’altra caratteristica del genere fantasy è la lunghezza e la complessità delle sue storie, che intrecciano le vite di numerosi personaggi, esplorate nel tempo e nello spazio. Difficile quindi racchiudere queste storie epiche in un solo volume (benché non manchino i libri fantasy autoconclusivi).
Ed è anche per questo che le storie fantasy si espandono in tre, quattro o molti più episodi, creando saghe che accompagnano chi ne si appassiona per lungo tempo, soprattutto se le si incontrano in contemporanea al periodo di pubblicazione.
L’ampiezza delle saghe inoltre non si limita qui: capita che vengano ulteriormente espanse in racconti, prequel e spin-off legati ad alcuni personaggi minori, e non mancano di ispirare serie tv, film e videogiochi in primis, ma anche giochi da tavolo, fumetti e molto altro ancora.
Benché i temi, i personaggi, le atmosfere, siano diversi da una saga all’altra, spesso il centro della narrazione si può ricondurre a una lotta tra il bene e il male, che si combatte non solo tra le fazioni in campo, ma anche nell’interiorità degli stessi protagonisti.
E, se come abbiamo detto l’universo del fantasy è caratterizzato da un fervido lavoro di fantasia, che prende vita in ambientazioni, creature e capacità fuori dal comune, è anche vero che i temi di fondo si connettono ad esperienze quotidiane e condivise, come la ricerca di sé stessi, l’ambivalenza dei legami familiari ed amicali, le difficoltà che ostacolano il raggiungimento dei propri desideri, le avventure inaspettate che deviano il proprio percorso di vita, e così via.
Non stupisce quindi che il fantasy sia un genere così apprezzato da molte generazioni di lettrici e lettori. Per celebrarlo abbiamo selezionato le saghe fantasy che gli appassionati di questo genere non possono perdere, dal fantasy epico ai libri romantici, dai fantasy per tutte le età passando per quelli umoristici e la corrente new weird.
Alcuni cicli sono pietre miliari della narrativa fantastica, altri sono meno conosciuti ma altrettanto consigliati. Ci auguriamo che in questo approfondimento esplorativo (che non ha la pretesa di essere esaustivo) appassionati del fantasy di lungo corso e chi si avvicina al genere per la prima volta possano trovare la prossima saga da cui lasciarsi affascinare.
Ecco altri approfondimenti a tema fantasy (ma non solo) da non perdere:
- Libri fantasy “unici”: storie fantastiche in un solo volume
- Alcuni tra i migliori libri fantasy per ragazzi da leggere
- 120 libri per ragazzi e ragazze da leggere (almeno) una volta nella vita
- I libri fantasy stanno cambiando: alcuni consigli di lettura innovativi
- Viaggio nei romanzi Asian-fantasy, con tanti consigli di lettura
- Romanzi distopici: più di 20 libri da leggere nella vita
- 35 libri di fantascienza da leggere nella vita
- Il successo dei retelling mitologici: libri che danno una nuova voce alle storie classiche
Può interessarti anche
Le saghe fantasy più epiche (Epic Fantasy)
Il Signore degli Anelli, J. R. R. Tolkien

I volumi della saga fantasy de Il signore degli anelli sono:
- La compagnia dell’anello
- Le due torri
- Il ritorno del re
Un must. Impossibile non citare tra i romanzi fantasy più letti una delle più importanti opere letterarie mondiali del Novecento.
Composto da tre libri che hanno per protagonista lo hobbit Frodo Baggins, Il signore degli Anelli prende avvio dalla fine del precedente romanzo fantasy di Tolkien, Lo Hobbit, che ha invece per protagonista lo zio di Frodo, Bilbo.
Si tratta sicuramente di una delle saghe di riferimento del genere fantasy, che fa parte di una produzione letteraria unica e straordinaria: Tolkien ha creato un vero e proprio universo che sconfina in tutte le sue opere, tra cui anche Il Silmarillion, il tronco da cui ha avuto origine la sua narrazione.
Quanto conosci la trilogia de Il Signore degli Anelli? Mettiti alla prova con il quiz >>>
Può interessarti anche
Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Il trono di spade), George R. R. Martin

I volumi della saga fantasy delle Cronache del ghiaccio e del fuoco (per ora pubblicati) sono:
- Un gioco di troni
- Uno scontro di re
- Una tempesta di spade
- Un banchetto per i corvi
- Una danza con i draghi
Uno dei più importanti cicli fantasy degli ultimi anni, anche grazie alla fama riscossa dalla trasposizione in serie TV: Il Trono di Spade.
Le atmosfere della saga ricordano l’Europa del Medioevo, le vicende si svolgono infatti in Sette Regni, governati con poteri assoluti da altrettante casate. L’autore ha dichiarato che il ciclo sarà composto da 7 libri.
Intrighi politici e amorosi, tradimenti e violenza sono forti motori della storia e per questo viene considerata una saga fantasy per adulti.
Scopri l’approfondimento sulla saga >>>
Può interessarti anche
Shannara, Terry Brooks

La serie di Shannara è composta da numerosi cicli, a loro volta composti da più volumi. Il ciclo di Shannara, che è solo una parte dell’intera serie, è composto da:
- La spada di Shannara
- Le pietre magiche di Shannara
- La canzone di Shannara
Tra il 1977 e il 2020, lo scrittore statunitense Terry Brooks ha dato vita a un’impresa a dir poco mastodontica: la serie di Shannara, un ciclo di romanzi fantasy composto da ben trentaquattro opere, dalle quali è stata tratta la serie televisiva The Shannara Chronicles.
Parliamo di una serie ambientata in un mondo diverso da quello che conosciamo, un mondo abitato da Umani, Nani, Gnomi e Troll, un mondo sconvolto da Grandi Guerre che hanno abbattuto la nostra civiltà, catapultandoci in una sorta di contesto antico e naturale, in cui la magia ha preso il sopravvento.
Sono molte le forze oscure e demoniache che minacciano l’equilibrio, ed è compito della famiglia Ohmsford, erede dell’antica stirpe Shannara, difendere il Bene dall’invasione del Male.
Saga di Geralt di Rivia (The Witcher), Andrzej Sapkowski

Il personaggio Geralt di Rivia è protagonista di più libri e racconti fantasy. La sola Saga di Geralt di Rivia, che ne rappresenta la parte principale, è composta dai seguenti volumi:
- Il sangue degli elfi
- Il tempo della guerra
- Il battesimo del fuoco
- La Torre della Rondine
- La Signora del Lago
Tradotti in tutto il mondo dal polacco, i libri che compongono questa appassionante saga con protagonista Geralt di Rivia hanno anche ispirato il celebre videogioco The witcher e una serie TV dal cast internazionale.
Il protagonista non è (del tutto) umano: è uno strigo, una sorta di potente guerriero mercenario che vive uccidendo demoni, orchi o elfi malvagi che terrorizzano i villaggi e su cui pendono laute taglie.
La storia si svolge in un’atmosfera medioevale, un mondo selvaggio e cinico, dove contano gli interessi personali e il potere e dove gli strighi sono temuti e emarginati. Geralt stesso viene considerato un mostro spietato, ma in realtà ha molta più dignità di tanti uomini che incontra nelle sue avventure.
Una saga fantasy per adulti da leggere assolutamente.
Scopri l’approfondimento sulla saga >>>
Può interessarti anche
Nevernight, Jay Kristoff

La saga di Nevernight, anche conosciuta come Accadimenti di Illuminotte, è composta dai seguenti volumi:
- Mai dimenticare
- I grandi giochi
- Alba oscura
Quella di Nevernight è una saga recente, che però ha saputo molto far parlare di sé, per la sua originalità nel volersi discostare da alcuni elementi canonici – per esempio, benché la protagonista sia giovane, non mancano le scene di violenza – , ma anche per via del linguaggio crudo e dello stile ironico scelto dall’autore.
Mia Corvere, la protagonista, ha un passato caratterizzato dalla tragedia, che la conduce verso aspirazioni di vendetta. Questo per lei significa entrare nella Chiesa Rossa, una scuola capace di formare i più abili assassini.
Oltre che al personale e ambivalente percorso di Mia, la saga dà anche vita a intrighi politici e giochi di potere in un’ambientazione peculiare, che mescola elementi rinascimentali e riferimenti al periodo storico dell’impero romano.
Può interessarti anche
Trilogia dei lungavista, Robin Hobb

L’immaginario dei Sei Ducati sviluppato dalla penna di Robin Hobb (pseudonimo di Margaret Astrid Lindholm Ogden) comprende più di una saga. La principale però è la Trilogia dei lungavista, che è composta dai seguenti volumi:
- L’apprendista assassino
- L’assassino di corte
- Il viaggio dell’assassino
Fitz, figlio illegittimo del re, vive a corte ma è relegato in secondo piano. Ciò non basta a far passare sotto traccia la sua unicità, che lo rende una figura ai margini ma al contempo temuta. Addestrato come assassino per poter compiere missioni segrete, si troverà a combattere per la stabilità del regno, minacciato dagli intrighi politici e dalle temute incursioni dei pirati delle Navi Rosse.
La particolarità di questa saga fantasy (che non nasconde un’ispirazione cavalleresca, che emerge anche tramite richiami al ciclo arturiano) è il suo focalizzarsi, al di là dell’impresa epica e avventurosa, sulla complessa interiorità dei personaggi.
Scopri le nostre Newsletter
Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it
Libri fantasy per tutte le età
Harry Potter, J.K. Rowling

Il mondo narrativo di Harry Potter è in continua espansione. Il nucleo principale della celebre saga fantasy è composto da questi volumi:
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Harry Potter e la camera dei segreti
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il calice di fuoco
- Harry Potter e l’Ordine della Fenice
- Harry Potter e il principe mezzosangue
- Harry Potter e i Doni della Morte
Non del tutto ascrivibili al fantasy epico vero e proprio, i libri che hanno per protagonista Harry Potter sono la serie fantasy più venduta al mondo e, al pari del Signore degli Anelli, un mondo fantastico che ha forgiato l’immaginario di intere generazioni.
Malgrado i primi libri siano adatti a giovani lettori, la complessità della trama cresce a partire dal terzo romanzo e la saga diventa fruibile a più livelli. Senz’altro è una piacevole lettura anche per un pubblico di adulti.
Prima che Harry Potter e il mondo di Hogwarts diventassero un fenomeno di massa , grazie ai film tratti dalla serie, si dice che il passaparola sia stato innescato proprio dalle mamme dei ragazzi che lo leggevano. Harry Potter piaceva, insomma, a tutti e a tutte le età, già venti anni fa…
Quanto conosci Harry Potter? Mettiti alla prova con tutti i test e i quiz sul mondo di Hogwarts >>>
Può interessarti anche
Le cronache di Narnia, Lewis Clive S.

I volumi della saga fantasy Le cronache di Narnia sono (in ordine cronologico di pubblicazione, e non di trama):
- Il leone, la strega e l’armadio
- Il principe Caspian
- Il viaggio del veliero
- La sedia d’argento
- Il cavallo e il ragazzo
- Il nipote del mago
- L’ultima battaglia
Quando si parla di libri fantasy non si può non citare un grande classico rivolto a lettrici e lettori di ogni età. Il capolavoro di C.S. Lewis, pubblicato nel 1949, vanta sette imperdibili capitoli che iniziano da Il leone, la strega e l’armadio.
La saga rappresenta un viaggio tra creature fantastiche e battaglie memorabili, alla scoperta di luoghi ai confini del mondo e di avventure che ci conducono allo scontro più importante di tutti: quello tra male e bene.
Scopri il nostro canale Telegram
Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati
Queste oscure materie, Philip Pullman

La serie fantasy Queste oscure materie è composta da tre libri:
- La bussola d’oro
- La lama sottile
- Il cannocchiale d’ambra
Spesso fraintesa per una lettura adatta soltanto ai giovani lettori, la trilogia di questo autore inglese, ambientata in una Oxford parallela, gotica e affascinante, è un capolavoro leggibile a più livelli di complessità e affronta tematiche complesse come l’idea di destino, le particelle subatomiche, i mondi paralleli…
A differenza di molti autori fantasy contemporanei che hanno Tolkien come punto di riferimento, Pulmann si è ispirato all’opera di Milton, Il paradiso perduto, creando un modo fantastico incredibilmente suggestivo e originale.
Scopri l’approfondimento sulla saga >>>
Può interessarti anche
Il Ciclo dell’Eredità, Christopher Paolini

Il Ciclo dell’Eredità, benché abbia un universo narrativo che si espande anche in altre opere (come la raccolta La forchetta, la strega, e il drago: Racconti di Alagaesia), è composto da quattro romanzi:
- Eragon
- Eldest
- Brisingr
- Inheritance
L’autore della saga è Christopher Paolini, che iniziò a scrivere il primo libro quando aveva soli quindici anni. La pubblicazione, che ottenne immediato successo, avvenne quando l’autore ne aveva soltanto diciannove.
Al centro della vicenda ci sono le avventure di Eragon, un giovane eroico e coraggioso, destinato a combattere il crudele Cavaliere dei Draghi, Galbatorix, per liberare il leggendario e incantato continente di Alagaësia. In questa impresa però non è solo: accanto a lui c’è un fedele e incredibile compagno, il suo drago Saphira.
Scopri il nostro canale Telegram
Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati
Cronache del Mondo Emerso, Licia Troisi

I volumi che compongono la saga fantasy Cronache del mondo emerso sono:
- Nihal della terra del vento
- La missione di Sennar
- Il talismano del potere
Nessuno, nel Mondo Emerso, è come Nihal: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È forte, indomita, agile, combatte per divertimento insieme ai suoi amici, ma non immaginerebbe mai che le sue capacità dovranno essere messe a servizio di una missione più grande: difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del terribile Tiranno.
Le sue gesta sono raccontate nella saga delle Cronache del Mondo Emerso, una trilogia firmata da Licia Troisi e pubblicata nel 2004. Il grande successo di quest’opera ha portato l’autrice a essere uno dei nomi di riferimento del genere fantasy italiano, conosciuta a livello nazionale e internazionale.
Può interessarti anche
Percy Jackson, Rick Riordan

Benché l’universo narrativo costruito da Rick Riordan sia più ampio, la saga fantasy Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è composta dai seguenti volumi:
- Il Ladro di Fulmini
- Il Mare dei Mostri
- La maledizione del Titano
- La battaglia del labirinto
- Lo scontro finale
- Il Calice degli Dei
- Il furore della Dea
Inizia con il romanzo Il ladro di fulmini la saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, che è già stata trasposta al cinema (i film sono tratti dai primi due libri) e in una serie tv prodotta da Disney+.
La storia è narrata in prima persona da un ragazzo di nome Perseus Jackson, conosciuto da tutti come Percy, che all’età di 12 anni scopre di essere il figlio di Poseidone, divinità greca del mare e dei cavalli, e di essere quindi lui stesso una sorta di semidio.
In un mondo contemporaneo che si intreccia a un universo mitologico abitato da creature divine, satiri, ninfe, mostri, centauri e terrificanti mostri, si dipana una narrazione che si articola in cinque volumi, uno più avvincente dell’altro.
Scopri l’approfondimento sulla saga >>>
Può interessarti anche
Tetralogia di Bartimeus, Jonathan Stroud

La serie di Bartimeus si compone di quattro romanzi:
- L’amuleto di Samarcanda
- L’occhio del golem
- La porta di Tolomeo
- L’anello di Salomone
Pubblicata tra il 2003 e il 2010, la Tetralogia di Bartimeus è una storia ambientata in una Londra parallela del XX secolo: si tratta infatti di un mondo magico, dove il potere è saldo nelle mani dei maghi, cioè coloro che sono capaci di evocare demoni al loro servizio.
Bartimeus è un “jinn” millenario, un demone che è chiamato a servizio dal giovane mago Nathaniel, ma che guarda con disincanto e un pizzico di sarcasmo l’ennesimo impero umano inevitabilmente destinato alla distruzione.
La saga è considerata una delle opere cardine del genere fantasy. I libri della serie, firmati dall’inglese Jonathan Stroud, esplorano il fascino irresistibile del potere e la difficoltà di dominarlo.
Può interessarti anche
Terramare (Earthsea), Ursula K. LeGuin

Ecco le opere principali che costituiscono il ciclo di Terramare (che, come spesso accade nel mondo del fantasy, è stato ampliato anche tramite altri racconti e opere minori):
- Il mago di Earthsea
- Le tombe di Atuan
- La spiaggia più lontana (Il signore dei draghi)
- L’isola del drago (Tehanu)
- I venti di Earthsea (I venti di Terramare)
Ged è un pastore nel mondo di Terramare, una terra costellata di isole in cui la magia si fa spazio tra la normalità in maniera puntiforme. Anche Ged è un mago, e la saga ne percorre la vita dall’infanzia alla piena maturità.
In quanto mago, Ged non si trova a confrontarsi con un’impresa eroica che gli viene imposta dall’alto: le sue avventure fantastiche rappresentano piuttosto una forma di crescita, che passa prima dall’accettazione di se stessi e poi dalla finitezza della vita.
Questa saga, vincitrice di numerosi premi, è legata da riflessioni filosofiche che ne legano le storie e i temi trattati: fondamentale è infatti il concetto di equilibrio, che i personaggi ricercano nella loro sfera personale, ma che anche l’intero popolo di Terramare deve imparare a gestire.
Forze opposte sono sempre pronte ad agire, ed è importante sapere trovare il modo di integrarle tra di loro, affinché l’equilibrio non venga sbilanciato verso una di esse…
Libri fantasy romantici (Romance)
Il ciclo di Avalon, Marion Zimmer Bradley

Ecco i volumi da cui è composto il Ciclo di Avalon:
- Le luci di Atlantide
- L’alba di Avalon
- La spada di Avalon
- La dea della guerra
- Le querce di Albion (La casa della foresta)
- La signora di Avalon
- La sacerdotessa di Avalon
- Le nebbie di Avalon
Tra intrighi di potere e d’amore, il ciclo è ispirato alla tradizione arturiana, tra i principali protagonisti ci sono infatti Artù e Lancillotto, così come Morgana la Fata (vera protagonista della storia) e il druido Merlino.
Al di là degli intrecci amorosi che avvincono il lettore, il tema di fondo che rende così unica questa serie fantasy è il conflitto tra pagani e cristiani, tra il sapere antico e magico dei druidi celtici e il pragmatismo politico degli invasori romani.
Può interessarti anche
Outlander, Diana Gabaldon

La saga fantasy di Outlander, nella sua versione originale in inglese, è composta da 9 volumi. In lingua italiana il numero di volumi varia invece in base all’edizione. Riprendiamo qui un elenco dei titoli che si ispira alla struttura originale:
1. La straniera
2. La libellula nell’ambra (disponibile anche in due volumi, L’amuleto d’ambra + Il ritorno)
3. La viaggiatrice (disponibile anche in due volumi, Il cerchio di pietre + La collina delle fate)
4. Tamburi d’autunno (disponibile anche in due volumi, Tamburi d’autunno + Passione oltre il tempo)
5. La croce di fuoco + Vessilli di guerra
6. Nevi infuocate + Cannoni per la libertà
7. Destini incrociati + Il prezzo della vittoria
8. Legami di sangue + Prigioniero di nessuno
9. Quando accadrà dillo alle api
A cavallo tra romanzi storici e romanzi fantasy, questa saga è diventata anche una serie TV della Fox ed è caratterizzata da un forte mix di romance, ambientazione nel passato, viaggi nel tempo, avventura e suspense.
La storia è incentrata su Claire Randall che, durante una passeggiata nelle suggestive Highlands scozzesi alla fine della Seconda Guerra mondiale, attraversa incidentalmente un antico cerchio di pietre… ritrovandosi all’improvviso nella Scozia del 1743, nel mezzo delle feroci lotte dei clan.
Intrighi politici e sentimentali movimenteranno così la sua vita.
Da leggere assolutamente se amate i romanzi storici e le saghe avventurose che non mettono da parte gli affari di cuore.
L’Attraversaspecchi, Christelle Dabos

Sono quattro i volumi che compongono la saga de L’attraversaspecchi, una serie di romanzi fantasy scritti dall’autrice francese Christelle Dabos. Eccoli in ordine:
- Fidanzati dell’inverno
- Gli scomparsi di Chiardiluna
- La memoria di Babel
- Echi in tempesta
Il primo, Fidanzati dall’inverno, è stato pubblicato nel 2013 ed è diventato immediatamente un caso editoriale. La capacità della scrittrice di mescolare fantasy, steampunk e Belle Époque, l’ha portata a essere paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman.
L’inizio della storia vede come protagonista una giovane di nome Ofelia, ritrosa, timida e un po’ pasticciona. Ma dietro il suo carattere introverso e pacato, la ragazzina nasconde un potere unico: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti.
Scopri l’approfondimento sulla saga >>>
Libri fantasy New Weird
Il New Weird è un sottogenere della narrativa fantastica, caratterizzato sì dalla presenza di elementi fantasy (come la magia) ma anche di caratteristiche riconducibili alla fantascienza, all’horror o al gotico. Ecco alcune saghe fantasy riconducibili a questo filone:
Il ciclo di Eymerich, Valerio Evangelisti

Ecco i titoli che compongono il mastodontico ciclo di Eymerich:
- Nicolas Eymerich, inquisitore
- Le catene di Eymerich
- Il mistero dell’inquisitore Eymerich
- Il corpo e il sangue di Eymerich
- Cherudek
- Picatrix. La scala per l’inferno
- Metallo urlante
- Il castello di Eymerich
- Mater Terribilis
- La luce di Orione
- Rex tremendae maiestatis
- Eymerich risorge
- Il fantasma di Eymerich
Inquisitore domenicano inflessibile, astuto, a tratti sinistro e decisamente tormentato, Nicolas Eymerich è ispirato in realtà a un inquisitore catalano realmente vissuto.
In un’Europa medioevale particolarmente dark, il protagonista indaga su fenomeni misteriosi la cui risposta però si trova in altre dimensioni del tempo e dello spazio.
Può interessarti anche
La torre nera, Stephen King

Ecco i romanzi che compongono la serie fantasy La Torre Nera:
- L’ultimo cavaliere
- La chiamata dei tre
- Terre desolate
- La sfera del buio
- La leggenda del vento
- I lupi del Calla
- La canzone di Susannah
- La Torre Nera
A questo sottogenere così particolare del fantasy si avvicina anche La Torre Nera di Stephen King, una serie che racconta il pellegrinaggio di un pistolero verso una misteriosa torre, un luogo mistico che sembra essere il punto di snodo dell’intero universo…
In questo caso lo scrittore americano, considerato il maestro dell’horror, ha dato vita a una serie di otto romanzi che mescolano elementi fantasy con horror, western e metafisici, creando un mondo narrativo davvero singolare. Proprio per questo dalla saga è stata tratta una miniserie di fumetti della Marvel, nonché un film dal titolo omonimo diretto da Nikolaj Arcel.
Può interessarti anche
Libri fantasy umoristici
Le Cronache del mondo Disco, Terry Pratchett

Ci asteniamo dal ricomporre qui la bibliografia di questa saga fantasy che è composta da ben 41 libri, ambientati, per l’appunto, nel Mondo Disco.
Terry Pratchett, prendendo ispirazione da opere e generi diversissimi tra l’oro, ha creato un universo complesso e stratificato, narrato con un certo umorismo, ma senza il timore di affrontare temi profondi.
Un assaggio di questo mondo sconfinato si può trarre dalla descrizione di questo mondo (tratta dal primo libro della serie, Il colore della magia) capace di illustrare perfettamente l’originale cifra stilistica dell’autore:
In un remoto scenario multidimensionale, in un piano astrale mai destinato a volare, le volute di foschia stellare ondeggiano e si dividono…
Guarda…
Viene A’Tuin la Grande Tartaruga, nuotando lenta nel golfo interstellare, le membra poderose ricoperte d’idrogeno ghiacciato, l’enorme carapace antico bucherellato da crateri di meteore. Con occhi grandi come il mare, incrostati dai reumi e dalla polvere di asteroidi, fissa la Destinazione.
Nel suo cervello più grande di una città, con lentezza geologica, pensa soltanto al Peso.
Naturalmente la maggior parte del peso è sostenuta da Berilia, Tubul, Gran’T’Phon e Jerakeen, i quattro giganteschi elefanti sulle cui larghe spalle color delle stelle riposa il disco del Mondo, inghirlandato alla sua circonferenza dalla lunga cascata e sormontato dalla volta celeste del Cielo.
Può interessarti anche
Fotografia header: Getty Images 03/10/2025