Quali sono i nuovi libri consigliati per la seconda parte del 2019? Dai casi editoriali arrivati dall’estero, passando per i grandi nomi del romanzo, fino ai libri per bambini e ragazzi, ecco una selezione di titoli da non perdere. Ce n’è per tutti i gusti…

Mi consigli un bel libro da leggere?”. “Quali sono i libri consigliati da leggere ora?”.

Quante volte abbiamo fatto queste domande, o le abbiamo sentite fare? Nelle risposte spesso trovano spazio grandi classici (a proposito, ecco ad esempio i 100 libri da leggere assolutamente nella vita). Ma che si fa quando il libro consigliato lo abbiamo già letto e riletto? O quando si ha bisogno di leggere qualcosa che ci illumini sulla nostra complessa contemporaneità? A volte c’è proprio bisogno di nuove letture che stupiscano, di libri che mettano in moto pensieri nuovi e nuove consapevolezze.

Ecco dunque alcuni tra gli ultimi libri consigliati da leggere ora: sono 40 novità tra le più attese in libreria in questa seconda metà del 2019; ci sono libri in uscita in contemporanea mondiale, come il seguito del Racconto dell’ancella di Margaret Atwood diventato anche la serie tv tra le più viste del decennio, o l’ultimo libro di Jonathan Safran Foer sull’emergenza climatica.

Troverete, tra gli altri, anche nuovi thriller o romanzi storici di grandi scrittori bestseller, come Wulf Dorn, Donato Carrisi, Alessia GazzolaMarco Buticchi o Ildefonso Falcones, e alcuni tra i migliori libri da regalare a bambini e ragazzi. Oltre a molti saggi e manuali.

Buone letture!

Libri consigliati dall’estero

Libri consigliati 2019: copertina "I testamenti"

L‘atteso sequel de Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, l’unica scrittrice in copertina della rivista Time (negli ultimi 30 anni) 
Quale destino toccherà a Offred? Da anni ci si pone questa domanda, e ora l’autrice riprende la storia: Questo libro nasce da tutte quelle domande che mi avete fatto su Gilead e i suoi meccanismi interni. Be’, non solo da questo. L’altra fonte d’ispirazione è il mondo in cui viviamo oggi.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Jonathan Safran Foer;
Dall’autore di bestseller come Ogni cosa è illuminata e Molto forte, incredibilmente vicino, il libro più atteso sul cambiamento climatico
Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà… Noi siamo il diluvio, noi siamo l’arca: da un autore cult, un libro fondamentale, diverso da tutto quello che è stato scritto sul clima fino ad oggi. Da leggere perché ha un impatto emotivo straordinario.
Leggi la trama >>>

libri consigliati svensson patrik;
Un caso editoriale straordinario dalla Svezia, in pubblicazione in 32 Paesi
Il percorso di un padre e di un figlio, attraverso la natura e il ritorno alle origini, funge da cardine per una storia di formazione che inevitabilmente ci riporta a noi stessi e agli interrogativi irrisolti del viaggio che è la nostra vita. Un libro così originale che è stato conteso per la pubblicazione dagli editori più prestigiosi in tutto il mondo.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Aciman;
Tornano i protagonisti di Chiamami col tuo nome, da cui Luca Guadagnino ha tratto l’omonimo film protagonista agli Oscar
Si riannodano i destini dei personaggi di Call me by your name, in un romanzo che racconta i sentimenti con magistrale sensibilità, e che si interroga e ci interroga sulla durata dell’amore, al di là del tempo e delle distanze.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Saldaña París
«Uno dei più eccezionali autori della sua generazione.» El País
Definito dalla stampa il Philip Roth del Messico, ironico e introspettivo allo stesso tempo, Daniel Saldaña París ritrae la storia, la cultura e la sensibilità messicana durante lo scoppio della rivoluzione zapatista, attraverso gli occhi di un bambino abbandonato dalla madre decisa a unirsi ai rivoluzionari.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati di scrittrici italiane pubblicate in tutto il mondo

Libri consigliati Gazzola
Dalla vincitrice del Premio Bancarella 2019 (e con diversi bestseller in classifica)
Dopo i romanzi della serie L’allieva (tradotti in numerose lingue e adattati per la tv), Il ladro gentiluomo e Lena e la tempesta, Alessia Gazzola ritorna con una nuova serie
di romanzi incentrati su un nuovo personaggio: Costanza Macallè, madre coraggiosa e intraprendente.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati bosco

«Federica Bosco è una delle autrici italiane più amate dai lettori, con un milione di copie vendute.» TuStyle
La vita non rispetta mai i piani, e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi… Dopo Ci vediamo un giorno di questi, per mesi in vetta alle classifiche, un nuovo, splendido romanzo di Federica Bosco che sfata il mito della perfezione e rilegge con ottimismo le scelte sbagliate.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Caboni
Dopo Il sentiero dei profumiLa rilegatrice di storie perdute e tanti bestseller per mesi in classifica   
Una villa a Positano arredata con sontuosi specchi antichi, una bambina ormai cresciuta e un segreto familiare che ammanta di mistero la vita della nonna. Un mistero che tuffa in America, nell’epoca d’oro della Dolce Vita… La storia di due donne che vogliono trovare il proprio posto nel mondo.
Leggi la trama >>>

Romanzi d’esordio da leggere

Libri consigliati giulia rossi

L’amore, l’amicizia, le relazioni nell’epoca dei social: il romanzo italiano di questi anni

Un professore di liceo, una moglie e una studentessa innamorata. Tra loro ci sono i social network, che smuovono gli eventi come – in un testo classico –  farebbe il Fato. Un libro che parla di verità in un mondo di bugie e ipocrisie. Tutti noi sbagliamo nella vita, l’importante è avere la forza, e il coraggio, di riscattarci.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Cander
«Intenso, avvincente. Uno dei migliori romanzi dell’anno.» Booklist
Brillante per il New York Times, una storia che lascia il segno per il Washington Post, un libro che non si dimentica più per il Library Journal… Dalla Russia di Stalin alle strade assolate della California, i destini di due donne si legano come note su un pentagramma. Un pianoforte è il fil rouge così come un uomo misterioso, che non vuole rinunciare a quel pianoforte per nulla al mondo.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Salvatori
Una lettera alla madre, scritta da una donna che diventa mamma a propria volta, scritta con rara incandescenza emotiva e con divertita poesia
Quando si diventa madri tutto d’un colpo si smette di essere figlie. Eppure mai come in quel momento si ha bisogno della mamma: per sapere come si fa a diventarlo. E se la mamma non c’è più, sfilarsi dall’infanzia per crescere tre bambini diventa un’avventura.
Leggi la trama >>>

L’inchiesta da leggere

Libri consigliati nuzzi
Dall’autore di Vaticano s.p.a e Peccato originale, la nuova inchiesta giornalistica sulla Chiesa e i poteri religiosi
Il nuovo libro di Gianluigi Nuzzi è un viaggio esclusivo nei segreti dei sacri palazzi, con documenti inediti. La Battaglia finale di Papa Francesco continua il lavoro dello scrittore e giornalista iniziato nel 2009, sugli scandali finanziari e politici della santa sede.
Leggi la trama>>>

Libri consigliati Vinci
La vita dentro Cosa nostra, attraverso l’esclusiva testimonianza del braccio destro di Totò Riina
La storia di Gaspare Mutolo, uomo d’onore di Cosa nostra, che dopo diciannove anni da “operativo” della mafia, decine di estorsioni, minacce e brutali assassini decide di restituire la cronaca reale, vista dall’interno, di una delle pagine più buie della nostra storia recente.
Leggi la trama >>>

I romanzi storici consigliati

Libri consigliati Tarabbia
Il libro vincitore del Premio Campiello 2019 sulla potenza misteriosa della musica
Un uomo solo, tormentato, compie un efferato omicidio perché obbligato dalle convenzioni del suo tempo. Da lì scaturisce, inarginabile, il suo genio artistico. Un romanzo con al centro la figura di Gesualdo da Venosa, celebre principe madrigalista vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento,
che ci parla dritti in faccia, scollina i secoli e lambisce i confini tra delitto e genio.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati falcones
Dopo La cattedrale del mare, il nuovo libro di un autore da oltre dieci milioni di copie vendute
Barcellona, 1901. Un uomo in cerca di se stesso e del proprio destino. Un amore lacerato dal rimorso. Una città in lotta contro miseria e potere… Ildefonso Falcones tuffa il lettore nei fasti e nelle miserie di un’epoca convulsa: amore, passione per l’arte, tensioni sociali e vendette si fondono in un intreccio appassionante.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Buticchi
Dopo il successo del Segreto del faraone nero il ritorno del Maestro italiano dell’avventura
Oggi. Sara Terracini, impegnata in una traversata oceanica con il marito Oswald Breil, riceve un singolare incarico: tradurre un antico diario rinvenuto in un monastero di Lisbona. L’autore è Alessandro Terrasini,  grande navigatore italiano del ‘700. Ma il diario nasconde un pericoloso segreto che metterà la coppia in grave pericolo…
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Quinn
Un romanzo eccezionale: da più di un anno in testa alle classifiche in USA con oltre 1 milione di copie vendute. In pubblicazione in 27 Paesi
Due donne, due spie, un solo destino nella Francia di inizio Novecento, martoriata dalla guerra e pullulante di segreti. Una storia dal ritmo serrato offre protagoniste intrepide e colpi di scena indimenticabili.
Leggi la trama >>>

Thriller consigliati in tutto il mondo

Libri consigliati carrisi
Torna il libro che ha ispirato il nuovo film del re del thriller, con Toni Servillo, Dustin Hoffman nel cast. Con il debutto da regista, La ragazza nella nebbia, lo scrittore ha vinto il David di Donatello
Samantha è stata rapita e segregata per quindici lunghi anni. Una volta liberata, crede che il suo rapimento sia durato solo pochi mesi. L’uomo del labirinto l’ha tenuta prigioniera e ora è scomparso…
Leggi la trama >>>

Libri consigliati The chain
«Spaventoso, travolgente, originale.» Stephen King
Cosa sei disposto a fare per salvare tuo figlio? Rachel deve solo seguire le istruzioni date da quella donna al telefono – madre disperata come lei – e la figlia rimarrà in vita. Arriva l’atteso libro di McKinty che ha conquistato anche i più grandi scrittori di crime fiction.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati presenza oscura
Il re dello psicothriller: un autore da oltre mezzo milione di copie vendute in Italia.
Il mio nome è Nikka. Mi hanno uccisa. Ma questo è solo l’inizio… Per ventuno minuti il cuore di Nikka, 16 anni, ha cessato di battere. Si sveglia in ospedale. Le dicono che l’amica che era con lei alla festa è sparita… Lei è certa che sia ancora viva. Un capolavoro di suspence da leggere.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Patterson
Il nuovo romanzo dell’autore di thriller più venduto al mondo
Secondo l’Huffington Post è un libro da divorare, perché possiede tutti gli ingredienti dei migliori thriller dell’autore. Da uno dei fenomeni editoriali dei nostri giorni, un romanzo su un’orribile serie di omicidi che sembrano non avere soluzione e su cui il detective Alex Cross deve indagare…
Leggi la trama >>>

Romanzi italiani consigliati

Libri consigliati Vitali
«Se c’è una cosa che in Italia rischia l’estinzione è l’arte di sorridere (e di far sorridere). Uno dei pochi a possederne ancora il brevetto è Andrea Vitali.» Corriere della Sera
Torna il grande narratore dell’Italia più vera, con un romanzo che ci trascina nello spazio della nostra mente, in cui conserviamo la parte più vitale di noi stessi, ma che spesso crediamo non sia più possibile raggiungere.
Leggi la trama >>>

Libri fantasy da leggere

Libri consigliati the witcher
Il libro che ha ispirato la creazione di film, videogiochi, fumetti e la nuova serie Netflix The Witcher
Definita come il nuovo Game of Thrones, la saga dello strigo Geralt di Rivia è «uno dei migliori esempi di fantasy moderno» secondo Wired, ma anche una delle storie più incredibili e crossmediali del genere. Il primo libro della serie composta da otto volumi.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Peetz
Che prezzo sei disposto a pagare per cambiare il tuo passato?
Rovistando in un vecchio scatolone, Lena trova un orologio ottagonale su cui è incisa una data antecedente alla sua nascita e il suo nome… Dunque c’era una Lena prima di lei nella vita dei suoi? E perché dopo averlo indossato Lena incontra un ragazzo affascinante, che sembra sapere molto su di lei?
Leggi la trama >>>

L’autobiografia da leggere

Libri consigliati Snowden
Mi chiamo Edward Joseph Snowden. Un tempo lavoravo per il governo, ora lavoro per le persone
L’autobiografia di Edward Snowden, ex agente della CIA e consulente della NSA, che ha scioccato il mondo rivelando che il governo degli Stati Uniti cercava di creare un sistema di sorveglianza di massa, con la capacità di fare leva sulle vite private di ogni persona.
Leggi la trama >>>

I libri consigliati… per chi è in coppia da tanto

Libri consigliati Osborn
Dalla vera esperienza dell’autore in terapia con la moglie: un romanzo vivace e ricco di humour
Un matrimonio è pieno di milioni di parole che vengono dette e ripetute, ma solo poche vengono davvero ascoltate. Questo romanzo nasce dall’esperienza di terapia che Osborn ha avuto con la moglie: una storia tagliente ma allo stesso tempo liberatoria e ricca di dialoghi brillanti.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Hornby
«Acuto, esilarante. Una scrittura che sa emozionare.» The New York Times
Dall’autore di Alta fedeltà, un romanzo sulla vita coniugale al tempo della Brexit. Ironico, pungente ma anche profondo: la storia di una crisi… o forse di un grande amore. Andare da una consulente matrimoniale può essere l’unica soluzione per salvare una coppia dalla rottura?
Leggi la trama >>>

Il libro consigliato perché è un piccolo capolavoro da riscoprire

Libri consigliati Sarton
Non sono pazza, solo vecchia… E sono in un campo di concentramento per vecchi
La discesa agli inferi di Caroline, 76 anni, ex insegnante rinchiusa in una casa di riposo per anziani dopo un infarto i cui postumi non le consentono più di vivere sola. Sullo sfondo degli anni ’50, una splendida, toccante storia di indipendenza e di fierezza.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati sulla dieta

Libri consigliati dieta anti-ansia
Una dieta per interrompere i pensieri negativi e tornare in forma.
La dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati è in grado di regolare gli ormoni dello stress grazie soprattutto a una serie di cibi happy mood. Questo libro è l’unico che offre un programma alimentare completo per combattere ansia, panico e pensieri negativi.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati valter longo
Dopo il bestseller La dieta della longevità, Valter Longo torna con una domanda: a che età inizia la longevità?
Risposta: da bambini. Questo libro è una guida scientifica, scritta da uno dei massimi esperti della relazione tra nutrizione, longevità e salute. Un libro necessario per chi ha figli: per cambiare le cattive abitudini alimentari del bambino, creando consapevolezza in tutta la famiglia.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati sul benessere

Libri consigliati Migliaccio
Una tra le più note consulenti d’immagine ci insegna a trasformare la vita partendo dai colori
Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un’altra: i colori. Conoscerne il linguaggio segreto può cambiarci la vita, rendendoci più felici.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati colore
La guida definitiva all’uso del colore per il proprio benessere
Non vi piacerebbe sentirvi più sicuri di voi stessi semplicemente indossando una camicia gialla? O rilassarvi rientrando in casa, dopo una giornata stressante, fra le pareti del soggiorno colorate di un verde delicato? La specialista nella psicologia dei colori, spiega il loro potere intrinseco, aiutandovi a riscoprire la gioia di ciò che state facendo.
Leggi la trama >>>

Saggi consigliati da leggere

Libri consigliati Mancuso
Dopo il successo de La via della bellezza e Il bisogno di pensare, Mancuso torna con un libro sulla qualità della nostra vita interiore
Come far nascere in noi il desiderio di praticare il bene? Viviamo secondo un modello di sviluppo che adora gli oggetti, non la lettura, la cultura, la partecipazione sociale e politica. Consumiamo, inquiniamo, ma così devastiamo noi stessi e il nostro pianeta. Essere migliori è un’urgenza.
Leggi la trama >>>

Consigli di lettura bandiere
«Un affascinante tour nel mondo delle bandiere, nella loro storia e nei loro significati.» Daily Mail
Dopo il bestseller internazionale Le 10 mappe che spiegano il mondo, e con lo stile chiaro e brillante che lo contraddistingue, tra storia antica e attualità, Tim Marshall ci spiega perché un semplice pezzo di stoffa legato a un’asta significa così tanto al giorno d’oggi.
Leggi la trama >>>

Il libro consigliato sul mondo del lavoro

Libri consigliati erikson
Dopo Il mondo è pieno di cretini, il manuale bestseller per creare un ambiente di lavoro più sereno, organizzato e creativo
A partire dai tipi psicologici fondamentali di William M. Marston, un metodo scientifico per capire, prevedere e influenzare il proprio capo. Adatto ovviamente ai capi più intelligenti: per capire la propria squadra e farla funzionare al meglio.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati per bambini (e bambine) curiosi

Libri consigliati Postorino
Dalla vincitrice del Premio Campiello 2018, un brillante esordio nella narrativa per ragazzi
Una grande avventura senza tempo che insegna ad accogliere la diversità come un’inattesa ricchezza. Tina è una bambina che non è molto simpatica ai suoi compagni di classe, perché è un po’ perfettina. Non si sporca, non stropiccia i libri, non esce dai margini quando colora. Ma per questo è senza amici… Un’esperienza sulla paura di non essere accettati.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Sepulveda
«Parole adatte ai bambini e agli adulti. Parole che sono un ponte tra Esopo e l’America Latina e che non saranno mai neutrali.» La Repubblica
Dall’autore di bestseller come Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, cinque celebri storie, capaci di divertire e commuovere diverse generazioni di lettori.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Almond
«Il messaggio arriva forte e chiaro: se un bambino ha fiducia in se stesso, otterrà qualsiasi cosa.» Daily Mail
Da uno dei più grandi scrittori per ragazzi di oggi, un piccolo capolavoro di tenerezza e comicità sul coraggio di crescere e accettare di cambiare, per quanto bizzarro, pauroso, e a volte buffo, possa sembrare.
Leggi la trama >>>

libri consigliati brooks
Il secondo volume del fenomeno internazionale della narrativa per ragazzi
100 nuove storie di bambini che sono riusciti a trasformare la loro fragilità in un superpotere: Antoine De Saint-Exupéry; Carl Jung; Enrico Caruso; Isaac Asimov; Oliver Sacks…
Leggi la trama >>>

Libri consigliati Wired
Dalla più importante rivista italiana di divulgazione scientifica e tecnologica.
Lo sapevi che l’antibiotico è stato scoperto per errore? Lo sapevi che il DNA ha la forma di una doppia elica? Lo sapevi che un telescopio l’ha inventato un italiano? Lo sapevi che i robot li ha inventati uno scrittore? Tante storie e invenzioni di persone incredibili.
Leggi la trama >>>

Libri consigliati