il libro

Diritto

Acquista
Leggi, istituzioni, procedure
L'ordinamento giuridico italiano, le norme comunitarie, il diritto internazionale
Banca, borsa, finanza, impresa
Lavoro, disciplina delle pensioni, welfare
I contratti
Fisco e sistema tributario
I nuovi codici: assicurazioni private, consumo, pari opportunità, proprietà intellettuale

In appendice
Storia della filosofia del diritto
I grandi sistemi giuridici
Le fonti del diritto
L'Unione europea

L'Enciclopedia Garzanti del Diritto torna in libreria con una nuova edizione ampliata e aggiornata – la terza dopo quelle del 1993 e del 2001 – a cura di Gianmaria Ajani, docente di diritto comparato e preside della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Torino.
Pensata per soddisfare esigenze di studio e professionali, ma rivolta anche ai lettori non specialisti interessati a conoscere le implicazioni giuridiche di vari aspetti della vita di tutti i giorni, l'opera dà conto nelle oltre 400 voci nuove e nelle centinaia di voci riviste e aggiornate di un'ampia serie di interventi legislativi che hanno riguardato l'ordinamento giuridico italiano nel primo decennio degli anni Duemila.
Diversi fattori hanno influenzato la politica legislativa nel nostro paese portando alla revisione di interi settori normativi: la graduale cessione di poteri dall'amministrazione centrale ai governi locali, l'importanza crescente assunta dal processo di integrazione europea con il graduale trasferimento di competenze dal livello nazionale al legislatore comunitario, il peso della globalizzazione, che ha posto in tensione competitiva gli ordinamenti giuridici dei diversi stati.
L'intensa attività legislativa ha riguardato tutti i settori del diritto: dal diritto del lavoro (contratto di somministrazione di lavoro, lavoro a chiamata, lavoro a progetto, telelavoro, riforma del TFR, sicurezza sul lavoro) a quello costituzionale (devoluzione, riforme costituzionali, federalismo fiscale, deregolamentazione), dal diritto societario (ampiamente riformato nel 2003) a quello tributario (doppia imposizione, studi di settore, cuneo fiscale), dal diritto comunitario (acquis comunitario, costituzione europea, mandato di arresto europeo) a quello internazionale (good governance, intervento umanitario, Millennium Development Goals, tribunali misti, terrorismo internazionale), dal processo penale a quello civile (azione collettiva risarcitoria, processo telematico, procedimenti a cognizione piena e a cognizione sommaria, processo societario).
Insieme alle innovazioni legislative vere e proprie, l'ordinamento giuridico italiano è stato segnato nell'ultimo decennio da un esteso progetto di «riordino» delle fonti, non ancora del tutto compiuto, ma già significativo. Rientrano in tale progetto i nuovi «codici» del consumo, delle assicurazioni private, della proprietà intellettuale, delle pari opportunità: fonti che ora sistematizzano il diritto esistente già contenuto in svariati atti legislativi, ora sottolineano la «novità» della disciplina, riunendo in un testo unico nuove e vecchie norme, al fine di semplificarne l'utilizzo da parte degli operatori. Si assiste, in ciò, alla metamorfosi di un termine, «codice», un tempo riservato alle «grandi materie del diritto» (il civile, il penale, il processuale) e progressivamente impiegato, secondo l'esempio francese, per governare la moltiplicazione esponenziale delle regole di settore.
Tra i temi di attualità che affollano l'agenda politica dei governi e le pagine dei giornali ai quali la Garzantina del Diritto riserva una particolare attenzione si segnalano la protezione della privacy (trattamento dei dati personali), il conflitto di interessi, la riforma dei servizi di sicurezza, la riforma delle pensioni e del sistema previdenziale, la disciplina dei mercati finanziari e le norme in materia di controllo della concorrenza, la tutela dell'ambiente e dei beni culturali e paesaggistici («codice Urbani»), il diritto di famiglia (famiglia di fatto). Ampio spazio è stato dato inoltre ai riflessi giuridici della innovazione scientifica e tecnologia. Si pensi per esempio ai nuovi scenari aperti dalla ricerca biologica e medica nei campi della riproduzione, delle terapie intensive, dell'ingegneria genetica; di queste problematiche si dà conto in voci come procreazione medicalmente assistita, maternità in sostituzione, nuovi diritti, consenso informato, direttive anticipate (meglio note come testamento biologico), organismi geneticamente modificati, cellule staminali. Oppure si pensi, su un altro versante, alla diffusione delle tecnologie digitali e allo sviluppo delle reti informatiche e telematiche (Internet, open source, licenza d'uso, firma digitale, commercio elettronico) che, tra l'altro, hanno reso obsoleti gli strumenti utilizzati sino a pochi anni fa per garantire beni come il diritto d'autore e la proprietà intellettuale. L'attenzione della Garzantina all'attualità giuridica è infine testimoniata dalla presenza di termini nuovi, per lo più di provenienza anglosassone, entrati nel linguaggio corrente e oggetto di esplicita previsione normativa, quali class action, mobbing, spoils system, phishing, stalking: essi sono una traccia importante della sempre più frequente circolazione di soluzioni giuridiche da un ordinamento all'altro.
Per consentire al lettore una conoscenza sistematica di alcuni filoni disciplinari l'opera è completata da alcune Appendici: I grandi sistemi giuridici, nella quale sono analizzate le relazioni di mutuo scambio fra sistemi delle diverse aree del mondo, anche nel quadro della globalizzazione; l'Ordinamento giuridico dell'Unione europea, esposto nel suo sviluppo – con particolare riguardo agli strumenti di collegamento fra diritto interno e diritto della UE – sino al recente trattato di Lisbona, al quale è affidato il futuro delle istituzioni comunitarie. Altre due Appendici, Il sistema delle fonti del diritto e una sintetica Storia della filosofia del diritto, completano il quadro, fornendo gli strumenti utili a comprendere e interpretare l'assetto gerarchico delle norme e il contesto culturale che connette le numerose voci biografiche contenute nell'opera.
Grazie al capillare lavoro di revisione e aggiornamento la Garzantina del Diritto si conferma come una guida completa e autorevole alla conoscenza del complesso delle istituzioni, norme e procedure che costruiscono e continuamente trasformano il sistema giuridico nazionale e comunitario. I numerosi riferimenti legislativi e le modifiche di norme vigenti disposte dalla corte costituzionale, insieme alla menzione dei più rilevanti indirizzi interpretativi della corte di cassazione, offrono al lettore un panorama normativo approfondito e dettagliato. Ma l'attenzione al dato normativo attuale non va mai a scapito, nelle voci maggiori, dell'interesse per la portata storica e sociale dei fenomeni che vi sono sottesi e dei fattori culturali e politici che ispirano il mutamento nel diritto. Per queste caratteristiche, si può dire che non esiste in Italia, nel settore della divulgazione giuridica, un'opera che possa essere paragonata alla Enciclopedia Garzanti del Diritto per rigore di impostazione, vastità di impianto, cura nell'aggiornamento.
Titolo
Diritto
ISBN
9788811505242
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1664 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
WIRED XS – Mega eroi della tecnologia

WIRED XS – Mega eroi…

AA.VV.

La televisione e il computer, le auto e i videogiochi: oggetti comuni, di cui non possiamo più fare a meno. Ma vi siete…

Identici

Identici

AA.VV.

Di storie, in questo libro, ce ne sono per tutti i gusti. Storie misteriose e fantastiche, storie che guardano al passato e storie…

Apex Legends. Trucchi e segreti

Apex Legends. Trucchi e se…

AA.VV.

Scopri tutti i segreti di Apex Legends! In questa guida troverai i migliori consigli su armi, kit e strategie di combattimento,…

Kid e Cats –  Belli e bravi

Kid e Cats – Belli …

AA.VV.

Riusciranno i dolci gattini a scoprire che cos'è la bellezza? E Budino imparerà a ballare in tempo per la gara?…

Kid e Cats Tanti auguri

Kid e Cats Tanti auguri

AA.VV.

Riusciranno i dolci gattini a trovare un biglietto speciale per il papà? E che fiori regalare alla mamma, se fuori è…

Kid-e-Cats – Colora insieme a Cookie, Chicca e Budino!

Kid-e-Cats – Colora …

AA.VV.

I dolci gattini ti stanno aspettando! Prendi i tuoi colori più belli e rendi il mondo di Cookie, Chicca e Budino ancora…

Kid-e-Cats – Che divertimento!

Kid-e-Cats – Che div…

AA.VV.

Per i dolci gattini, ogni giorno è  un'avventura! Come quella volta in cui Chicca voleva imparare ad andare in bicicletta,…

Il grande libro della Luna

Il grande libro della Luna

AA.VV.

50 ANNI SULLA LUNALa mattina del 16 luglio 1969, dal Centro Spaziale Kennedy in Florida, fu spedita nello spazio una navicella.…

52 idee per inventare una storia

52 idee per inventare una …

AA.VV.

Stimolate l’immaginazione e la creatività di vostro figlio con queste 52 idee per inventare una storia.Rendete magica…

52 cose mindfulness per bambini

52 cose mindfulness per ba…

AA.VV.

Scopri le 52 cose mindfulness da fare quando ti senti troppo agitato! Non serve essere un maestro zen per canalizzare la tua energia!…

52 cose da fare in vacanza

52 cose da fare in vacanza

AA.VV.

Le vacanze sono fantastiche… ma lunghe! Per evitare di annoiarti, queste 52 carte ti propongono attività creative,…

52 attività yoga per grandi e piccini

52 attività yoga per gran…

AA.VV.

Scopri 52 posizioni yoga per iniziare questa pratica divertendoti! Impara a controllare il corpo e a rilassare la mente dopo una…

L.O.L. Surprise! Un super fantastico libro

L.O.L. Surprise! Un super …

AA.VV.

Ecco un libro stupendo, tutto dedicato alle bambole da collezione più fashion di sempre!In queste pagine troverai giochi,…

L.O.L Surprise! – Amo gli sticker

L.O.L Surprise! – Am…

AA.VV.

Questo libro è per te, che ami le L.O.L. SURPRISE! e sei super creativa! Se poi sei pazza per gli sticker, smetti di leggere:…

L.O.L Surprise! – #Creatività – Il mio super libro delle L.O.L.

L.O.L Surprise! – #C…

AA.VV.

Vuoi sapere come creare un bigliettino pop-up?Vuoi cucinare un tortino magico?E che ne dici di regalare alle tue amiche un ciondolo…

Stranger Things. Il Sottosopra

Stranger Things. Il Sottos…

AA.VV.

Il Sottosopra è un luogo esistito finora solo nei peggiori incubi o nelle più terribili allucinazioni. Will…

Guarda, tocca, senti

Guarda, tocca, senti

AA.VV.

Questo libro è stato progettato appositamente per te e per condividerlo con i tuoi bambini, con molte cose da vedere, toccare…

È il momento del bagnetto!

È il momento del bagnetto!

AA.VV.

Un po' libro, un po' gioco per farsi il bagnetto divertendosi in compagnia dei supereroi più forti che ci siano!

Il tuo primo dizionario di italiano

Il tuo primo dizionario di…

AA.VV.

IL PRIMO DIZIONARIO PIÙ RICCO DI PAROLE, INDISPENSABILE PER LA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA  Lo strumento fondamentale…

Come vincere a Fortnite. Independent and  unofficial guide

Come vincere a Fortnite. I…

AA.VV.

Che tu sia un giocatore esperto o un principiante che si è appena avventurato nel fantastico mondo di Fortnite, non vedrai l’ora di…

Super baby – Giochiamo

Super baby – Giochia…

AA.VV.

Esplora i colori, le forme e le texture di questo bellissimo libro multisensoriale. Con inserti da toccare e pagine colorate…

Super baby – Macchine e motori

Super baby – Macchin…

AA.VV.

Tocca e indovina il nome dei veicoli mentre fanno beeep, ueee-ueee e vruum!Questo libro bellissimo e colorato, da toccare ed esplorare,…

Super baby – Animali

Super baby – Animali

AA.VV.

Tocca e indovina il nome degli animali mentre fanno quack, muu e roar!Questo libro bellissimo e colorato, da toccare ed esplorare,…

Super baby – Cercami

Super baby – Cercami

AA.VV.

Chi si nasconde sotto i flap?Questo libro bellissimo e colorato, tutto da esplorare, con texture in rilievo, coinvolgerà…

Gira e rigira Fattoria

Gira e rigira Fattoria

AA.VV.

Fai ruotare la testa di ogni animale per farla coincidere col corpo giusto. Un divertente libro interattivo in rima con le…

Primi animali

Primi animali

AA.VV.

Qua, qua! Bau, bau!I più piccoli potranno farsi raccontare divertenti racconti in rima con i versi degli animali e unirsi…

Prime macchine

Prime macchine

AA.VV.

Biip, biip! Tuuu, tuuu!I più piccoli potranno farsi raccontare divertenti racconti in rima con i rumori dei veicoli e unirsi…

Io non mangio vermiciattoli!

Io non mangio vermiciattol…

AA.VV.

In ogni pagina di questo libro una ruota dentallata che gira e fa apparire tante immagini diverse accanto ad ogni personaggio.…

Io non dormo sugli alberi!

Io non dormo sugli alberi!

AA.VV.

In ogni pagina di questo libro una ruota dentallata che gira e fa apparire tante immagini diverse accanto ad ogni personaggio.…

Aladino

Aladino

AA.VV.

Traduzione di Giorgio BrunacciQuella di Aladino è una delle favole più note e amate delle Mille e una

Nuovi poteri! Nuovi amici!

Nuovi poteri! Nuovi amici!

AA.VV.

2 nuove storie dei Superpigiamini tratte dalla seconda stagione della serie più amata dai bambini! Gufetta, Geco e Gattoboy…

Colora i tuoi eroi -con Poster

Colora i tuoi eroi -con Po…

AA.VV.

Un nuovissimo albo da colorare dei tuoi eroi preferiti con un poster a tre ante da colorare e staccare per appendere nella tua…

SuperPigiaPuzzle

SuperPigiaPuzzle

AA.VV.

Un bellissimo libro puzzle con le più belle avventure della seconda serie dei Superpigiamini da comporre e ricomporre quante…

La Cucina Italiana. Pane, pizza e dolci da forno

La Cucina Italiana. Pane, …

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLAIn questo volume La

La Cucina Italiana. La cucina vegetariana

La Cucina Italiana. La cuc…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA Nella tradizione italiana…

Canone buddhistico

Canone buddhistico

AA.VV.

Sono qui raccolte tre gemme dell’intera letteratura religiosa orientale. Tre testi che rispecchiano fedelmente la concezione…

Mollami! Colora la vastità

Mollami! Colora la vastità

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare oppure colorare un libro. Oggi puoi fare entrambe…

Merda. Colora via lo stress

Merda. Colora via lo stress

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

100 piccole cose che amo di te mamma

100 piccole cose che amo d…

AA.VV.

100 frasi da completare con il proprio affetto. 100 dolci ricordi, grandi sogni e allegri sorrisi. 100 piccoli…

Diritto

Diritto

AA.VV.

Leggi, istituzioni, procedure L'ordinamento giuridico italiano, le norme comunitarie, il diritto internazionale Banca, borsa,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata