il libro

Economia

Acquista
Tra gli argomenti presenti nel volume: Economia politica e politica economica, la New Economy, globalizzazione, povertà, ambiente; La gestione dell'azienda e il marketing nell'era di Internet, Reti, e-commerce, piccola e media impresa, non profit; Banca, borsa, finanza, assicurazioni, strumenti finanziari e derivati; Nozioni di diritto societario, del lavoro e previdenziale, le trasformazioni del welfare; Statistica e demografia, matematica finanziaria e attuariale; L'Italia nella UE e nell'Eurosistema; L'informazione economica on-line.

Da oltre un quarto di secolo (la prima edizione risale al 1985), la Garzantina di Economia, attraverso ristampe e aggiornamenti, svolge un ruolo non irrilevante nell'alfabetizzazione economica dei lettori italiani.
Il valore culturale e pratico della divulgazione economica è stato sottolineato, tra l'altro, in un rapporto dell'OCSE del 2005, Improving Financial Literacy: «L'istruzione finanziaria fornisce alle istituzioni un ulteriore strumento per promuovere la crescita economica, la fiducia e la stabilità».
Di edizione in edizione, la Garzantina di Economia ha tenuto fede al suo impegno divulgativo fornendo le parole chiave, i glossari, le nozioni generali e pratiche, i rudimenti delle discipline specialistiche, le indicazioni sui nuovi terreni di ricerca.
L'edizione precedente (2001) usciva nel segno della moneta unica europea, della globalizzazione, dell'innovazione tecnologica legata a Internet, dell'innovazione finanziaria e della cosiddetta new economy, e di tutto ciò dava ampio conto. L'edizione 2011 appare nel pieno di una profonda crisi – finanziaria, economica, fiscale – che ha dato un significato intensamente emotivo per grandi masse di persone a termini comuni del lessico economico-finanziario come default, rating, spread (con riferimento al differenziale di rendimento tra BTP e Bund). La crisi ha sanzionato che una crescita economica guidata da meccanismi finanziari sempre più complessi e opachi, alla ricerca del profitto immediato, era alla lunga insostenibile. Un risvolto non secondario della crisi è stata la rivelazione che, mentre le decisioni finanziarie assumevano una crescente importanza nelle nostre economie, una parte considerevole delle famiglie e degli investitori aveva idee confuse sul significato di nozioni quali quelle di rischio e rendimento, ed era poco consapevole delle implicazioni delle proprie decisioni finanziarie. L'osservazione è tanto più rilevante in quanto, a causa degli andamenti demografici (invecchiamento della popolazione) e dei sempre maggiori vincoli sulle finanze pubbliche (che si traducono in tagli al welfare), sono molto spesso gli individui e le famiglie, in luogo del paternalismo benevolo dello stato, ad assumere decisioni finanziarie (piani pensionistici, investimenti dei risparmi di una vita) dalle quali dipenderà il loro benessere futuro. Per questa ragione l'educazione economico-finanziaria è stata assunta dalle autorità di vigilanza di vari paesi, e in particolare dalla Banca d'Italia, come uno degli ambiti delle loro responsabilità e precisamente come un complemento «dal basso» rispetto alle norme relative alla trasparenza e alla tutela dei risparmiatori. Non si tratta ovviamente di incoraggiare le rischiose tentazioni del «fai da te». L'educazione economico-finanziaria non dispensa l'investitore dal ricorso ai servizi di consulenza professionale, quali quelli offerti dagli intermediari finanziari, ma aiuta gli investitori a usufruire pienamente della consulenza richiesta e a esercitare il proprio controllo sugli intermediari. A tale educazione economico-finanziaria la Garzantina di Economia contribuisce sia cercando di rendere intelligibile il lessico dei mercati finanziari (cartolarizzazioni, CDO, derivati, finanza islamica, fondi sovrani, futures, exchange-traded funds o ETF;obbligazioni, MIFID, opzioni, swap, warrant), delle banche (Basilea 3, tier 1, mercato interbancario, TED), della crisi (CDS, default, deleveraging, EFSF, il fondo «salva stati», Eurobond, rating, Robin tax, spread, stress test, Tobin tax e così via) sia con voci ampie e di approfondimento (crisi finanziaria, ciclo economico, debito pubblico, debito integrato, sistema monetario e finanziario internazionale, signoraggio).
Ma la Garzantina di Economia non è solo uno strumento di pronto intervento per affrontare l'attualità. La sua ambizione è innanzitutto rendere conto, nei limiti della buona divulgazione scientifica, delle ricerche sulle cause profonde della prosperità e della povertà, che sono al cuore della scienza economica dalla sua fondazione. Significativi sono a questo riguardo gli ampi contributi riguardanti l'agricoltura, le materie prime e le risorse naturali, la produttività, il progresso tecnico, lo sviluppo economico e il suo opposto, il sottosviluppo, dove persistono povertà e malnutrizione, la localizzazione delle attività produttive, il mercato immobiliare; l'economia urbana e regionale, i movimenti migratori, il commercio internazionale. E ancora: i sistemi di Welfare: pensioni, fondi pensione, sicurezza sociale ecc.; il sistema tributario e il federalismo fiscale; l'evasione e il sommerso.
Una seconda ambizione di questa edizione della Garzantina di Economia è allargare il campo di osservazione dando conto delle incursioni della metodologia economica negli ambiti più disparati del vivere in società, dall'economia dei disastri naturali a quella del terrorismo, dalla freakonomics alla prediction markets, dall'economia di genere (womenomics), all'economia della religione, da quella della cultura ai commons o beni collettivi, dall'economia della rete a quella dei motori di ricerca, senza dimenticare l'economia dello sport. Particolare interesse hanno poi le ricerche economiche che riguardano la qualità della vita: l'economia civile, il capitale sociale, inteso come somma di rapporti interpersonali, le norme sociali e i beni relazionali, i social networks, il progetto di collaborazione di massa della wikinomics, l'ambiente (economia dei rifiuti, green economy, management dell'ambiente, sostenibilità), la felicità.
Il quadro complessivo offerto dalla Garzantina è quello di una disciplina tutt'altro che «conservatrice», aperta alla molteplicità delle esperienze umane e forse incamminata verso la costruzione di una scienza sociale più unitaria rispetto al passato.
Infine, uno spazio ampio e crescente dell'opera è stato riservato alle più recenti teorie economiche (dinamiche caotiche, disegno di meccanismi, economia cognitiva, economia esperienziale, econofisica, economia sperimentale, job search theory, neuroeconomia) e alle discipline complementari rispetto all'economia, o comunque ad essa collegate, quali la storia economica, la sociologia economica, l'economia matematica, l'econometria, la statistica, la matematica finanziaria e attuariale, la demografia, il diritto societario, le discipline ragionieristiche e il marketing (marketing virale, marketing esperienziale, marketing in Internet).
Nella concretezza delle scelte editoriali, l'impegno divulgativo dell'opera si manifesta in tre priorità, che l'edizione 2011, con le sue 200 pagine in più, le oltre 500 voci nuove, le circa 1500 voci riviste e aggiornate, ha mantenuto e rafforzato:
1) la praticità di uso come strumento di lavoro, di studio e di consultazione, com'è particolarmente evidente nella cura posta nel dare di ciascun oggetto una definizione esauriente e chiara per ogni genere di lettori, e nella gradualità dell'approfondimento;
2) il rigore culturale senza compromessi (la divulgazione non ha senso se avviene a spese del rigore);
3) lo sforzo di accordare l'elemento astratto e formale delle nozioni economiche con la dimensione storico-sociale che, in ultima analisi, è inseparabile da quella economica.
Come nella maggior parte delle opere della collana, nella Garzantina di Economia la materia è organizzata in ordine alfabetico, alternand
Titolo
Economia
ISBN
9788811505310
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1568 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Stranger Things. Il Sottosopra

Stranger Things. Il Sottos…

AA.VV.

Il Sottosopra è un luogo esistito finora solo nei peggiori incubi o nelle più terribili allucinazioni. Will…

Il tuo primo dizionario di italiano

Il tuo primo dizionario di…

AA.VV.

IL PRIMO DIZIONARIO PIÙ RICCO DI PAROLE, INDISPENSABILE PER LA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA  Lo strumento fondamentale…

Come vincere a Fortnite. Independent and  unofficial guide

Come vincere a Fortnite. I…

AA.VV.

Che tu sia un giocatore esperto o un principiante che si è appena avventurato nel fantastico mondo di Fortnite, non vedrai l’ora di…

Super baby – Giochiamo

Super baby – Giochia…

AA.VV.

Esplora i colori, le forme e le texture di questo bellissimo libro multisensoriale. Con inserti da toccare e pagine colorate…

Super baby – Macchine e motori

Super baby – Macchin…

AA.VV.

Tocca e indovina il nome dei veicoli mentre fanno beeep, ueee-ueee e vruum!Questo libro bellissimo e colorato, da toccare ed esplorare,…

Super baby – Animali

Super baby – Animali

AA.VV.

Tocca e indovina il nome degli animali mentre fanno quack, muu e roar!Questo libro bellissimo e colorato, da toccare ed esplorare,…

Super baby – Cercami

Super baby – Cercami

AA.VV.

Chi si nasconde sotto i flap?Questo libro bellissimo e colorato, tutto da esplorare, con texture in rilievo, coinvolgerà…

Gira e rigira Fattoria

Gira e rigira Fattoria

AA.VV.

Fai ruotare la testa di ogni animale per farla coincidere col corpo giusto. Un divertente libro interattivo in rima con le…

Primi animali

Primi animali

AA.VV.

Qua, qua! Bau, bau!I più piccoli potranno farsi raccontare divertenti racconti in rima con i versi degli animali e unirsi…

Prime macchine

Prime macchine

AA.VV.

Biip, biip! Tuuu, tuuu!I più piccoli potranno farsi raccontare divertenti racconti in rima con i rumori dei veicoli e unirsi…

Aladino

Aladino

AA.VV.

Traduzione di Giorgio BrunacciQuella di Aladino è una delle favole più note e amate delle Mille e una

Nuovi poteri! Nuovi amici!

Nuovi poteri! Nuovi amici!

AA.VV.

2 nuove storie dei Superpigiamini tratte dalla seconda stagione della serie più amata dai bambini! Gufetta, Geco e Gattoboy…

La Cucina Italiana. Pane, pizza e dolci da forno

La Cucina Italiana. Pane, …

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLAIn questo volume La

La Cucina Italiana. La cucina vegetariana

La Cucina Italiana. La cuc…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA Nella tradizione italiana…

Canone buddhistico

Canone buddhistico

AA.VV.

Sono qui raccolte tre gemme dell’intera letteratura religiosa orientale. Tre testi che rispecchiano fedelmente la concezione…

Mollami! Colora la vastità

Mollami! Colora la vastità

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare oppure colorare un libro. Oggi puoi fare entrambe…

Merda. Colora via lo stress

Merda. Colora via lo stress

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

100 piccole cose che amo di te mamma

100 piccole cose che amo d…

AA.VV.

100 frasi da completare con il proprio affetto. 100 dolci ricordi, grandi sogni e allegri sorrisi. 100 piccoli…

Spoiler. Il libro sui libri più b*st*rdo del mondo

Spoiler. Il libro sui libr…

AA.VV.

TUTTI I SEGRETI, I FINALI E I COLPI DI SCENA DEI PIÙ GRANDI CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA• Un libro per vendicarvi…

The cat is on the table 1-10

The cat is on the table 1-…

AA.VV.

• Travel • Shopping •By Night • Sports •  Cooking • Family & Friends • Dating • At Home • Social Networks…

E sticazzi? Colora via lo stress

E sticazzi? Colora via lo …

AA.VV.

La raccolta definitiva. Tutto il meglio della prima serie di libri da colorare vietata ai minori.Fino a ieri per calmare…

L.O.L. – #COLORALEL.O.L.

L.O.L. – #COLORALEL.…

AA.VV.

Sei pronta a sfoderare i tuoi colori più fashion per rendere le LOL Surprise ancora più stilose?

L.O.L. Un activity super cool!

L.O.L. Un activity super c…

AA.VV.

Preparati a divertirti tantissimo con tanti giocgi e test. Con tanti elementi da staccare per farti um LOL selfie.

Atti impuri

Atti impuri

AA.VV.

A cura di Guido Davico BoninoL’antologia, a cura di Guido Davico Bonino, mira a offrire un quadro completo e vario della…

Latino smart – Dizionario + Verbi

Latino smart – Dizio…

AA.VV.

• Più di 12.000 voci e 20.000 traduzioni• Esempi, spiegazioni e indicazioni d'uso• Tavole dei Numeri•…

Greco antico smart – Dizionario + Verbi

Greco antico smart –…

AA.VV.

• Più di 12.000 voci e 20.000 traduzioni• Esempi, spiegazioni e indicazioni d'uso• Alfabeto greco; Tavole…

100 piccole cose che amo di te papà

100 piccole cose che amo d…

AA.VV.

100 frasi da completare con il proprio affetto. 100 dolci ricordi, grandi sogni e allegri sorrisi. 100 piccoli…

La scia nera

La scia nera

AA.VV.

I racconti diValerio Aiolli, Laura Bosio, Francesco Botti, Michele Brancale, Enzo Fileno Carabba, Lorenzo Chiodi, Maura Chiulli…

Minecraft – Maxi trucchi e segreti

Minecraft – Maxi tru…

AA.VV.

"Benvenuto! La guida che hai in mano è molto speciale. Racchiude una serie incredibile di trucchi, segreti, strategie…

Lettering creativo e calligrafia moderna

Lettering creativo e calli…

AA.VV.

Questo quaderno di esercizi è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del lettering e della calligrafia. Un…

La vera storia di Carmen Sandiego

La vera storia di Carmen S…

AA.VV.

Per decenni, tutti si sono chiesti: dov’è finita Carmen Sandiego? Ma chi è in realtà questa famosissima…

Super Kawaii

Super Kawaii

AA.VV.

 Bentornati sul pianeta della tenerezza! Dal Giappone, il Kawaii sta conquistando tutto il mondo. Non poteva che…

Tristezza non mi fai paura

Tristezza non mi fai paura

AA.VV.

Chi ha detto che la tristezza fa paura? Un delizioso albo illustrato per capire questo sentimento.

Un fantastico trio… e la Gattomobile!

Un fantastico trio… …

AA.VV.

questo non è solo un super libro dei PJ MASKS, che racconta le loro avventure, ma anche una grande pista - cm 50x50 - dove…

Il grande libro sonoro

Il grande libro sonoro

AA.VV.

Un grande e bellissimo libro, cartonato e rubricato, con tre avventure dei PJ MASKS da leggere e un pulsante sonoro per ascoltare…

Lego Atlante degli animali

Lego Atlante degli animali

AA.VV.

Scopri gli animali del mondo con i fantastici mattoncini Lego. Contiene i pezzi per cstruire quattro animali.

La Cucina Italiana. Le basi della cucina

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro ci…

La Cucina Italiana. Le basi della pasticceria

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro troverete…

Dichiarazione universale dei diritti umani

Dichiarazione universale d…

AA.VV.

Prefazione di Liliana SegreCon due scritti di Simone WeilIl 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva…

Economia

Economia

AA.VV.

Tra gli argomenti presenti nel volume: Economia politica e politica economica, la New Economy, globalizzazione, povertà, ambiente;…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata