il libro

Economia

Acquista
Tra gli argomenti presenti nel volume: Economia politica e politica economica, la New Economy, globalizzazione, povertà, ambiente; La gestione dell'azienda e il marketing nell'era di Internet, Reti, e-commerce, piccola e media impresa, non profit; Banca, borsa, finanza, assicurazioni, strumenti finanziari e derivati; Nozioni di diritto societario, del lavoro e previdenziale, le trasformazioni del welfare; Statistica e demografia, matematica finanziaria e attuariale; L'Italia nella UE e nell'Eurosistema; L'informazione economica on-line.

Da oltre un quarto di secolo (la prima edizione risale al 1985), la Garzantina di Economia, attraverso ristampe e aggiornamenti, svolge un ruolo non irrilevante nell'alfabetizzazione economica dei lettori italiani.
Il valore culturale e pratico della divulgazione economica è stato sottolineato, tra l'altro, in un rapporto dell'OCSE del 2005, Improving Financial Literacy: «L'istruzione finanziaria fornisce alle istituzioni un ulteriore strumento per promuovere la crescita economica, la fiducia e la stabilità».
Di edizione in edizione, la Garzantina di Economia ha tenuto fede al suo impegno divulgativo fornendo le parole chiave, i glossari, le nozioni generali e pratiche, i rudimenti delle discipline specialistiche, le indicazioni sui nuovi terreni di ricerca.
L'edizione precedente (2001) usciva nel segno della moneta unica europea, della globalizzazione, dell'innovazione tecnologica legata a Internet, dell'innovazione finanziaria e della cosiddetta new economy, e di tutto ciò dava ampio conto. L'edizione 2011 appare nel pieno di una profonda crisi – finanziaria, economica, fiscale – che ha dato un significato intensamente emotivo per grandi masse di persone a termini comuni del lessico economico-finanziario come default, rating, spread (con riferimento al differenziale di rendimento tra BTP e Bund). La crisi ha sanzionato che una crescita economica guidata da meccanismi finanziari sempre più complessi e opachi, alla ricerca del profitto immediato, era alla lunga insostenibile. Un risvolto non secondario della crisi è stata la rivelazione che, mentre le decisioni finanziarie assumevano una crescente importanza nelle nostre economie, una parte considerevole delle famiglie e degli investitori aveva idee confuse sul significato di nozioni quali quelle di rischio e rendimento, ed era poco consapevole delle implicazioni delle proprie decisioni finanziarie. L'osservazione è tanto più rilevante in quanto, a causa degli andamenti demografici (invecchiamento della popolazione) e dei sempre maggiori vincoli sulle finanze pubbliche (che si traducono in tagli al welfare), sono molto spesso gli individui e le famiglie, in luogo del paternalismo benevolo dello stato, ad assumere decisioni finanziarie (piani pensionistici, investimenti dei risparmi di una vita) dalle quali dipenderà il loro benessere futuro. Per questa ragione l'educazione economico-finanziaria è stata assunta dalle autorità di vigilanza di vari paesi, e in particolare dalla Banca d'Italia, come uno degli ambiti delle loro responsabilità e precisamente come un complemento «dal basso» rispetto alle norme relative alla trasparenza e alla tutela dei risparmiatori. Non si tratta ovviamente di incoraggiare le rischiose tentazioni del «fai da te». L'educazione economico-finanziaria non dispensa l'investitore dal ricorso ai servizi di consulenza professionale, quali quelli offerti dagli intermediari finanziari, ma aiuta gli investitori a usufruire pienamente della consulenza richiesta e a esercitare il proprio controllo sugli intermediari. A tale educazione economico-finanziaria la Garzantina di Economia contribuisce sia cercando di rendere intelligibile il lessico dei mercati finanziari (cartolarizzazioni, CDO, derivati, finanza islamica, fondi sovrani, futures, exchange-traded funds o ETF;obbligazioni, MIFID, opzioni, swap, warrant), delle banche (Basilea 3, tier 1, mercato interbancario, TED), della crisi (CDS, default, deleveraging, EFSF, il fondo «salva stati», Eurobond, rating, Robin tax, spread, stress test, Tobin tax e così via) sia con voci ampie e di approfondimento (crisi finanziaria, ciclo economico, debito pubblico, debito integrato, sistema monetario e finanziario internazionale, signoraggio).
Ma la Garzantina di Economia non è solo uno strumento di pronto intervento per affrontare l'attualità. La sua ambizione è innanzitutto rendere conto, nei limiti della buona divulgazione scientifica, delle ricerche sulle cause profonde della prosperità e della povertà, che sono al cuore della scienza economica dalla sua fondazione. Significativi sono a questo riguardo gli ampi contributi riguardanti l'agricoltura, le materie prime e le risorse naturali, la produttività, il progresso tecnico, lo sviluppo economico e il suo opposto, il sottosviluppo, dove persistono povertà e malnutrizione, la localizzazione delle attività produttive, il mercato immobiliare; l'economia urbana e regionale, i movimenti migratori, il commercio internazionale. E ancora: i sistemi di Welfare: pensioni, fondi pensione, sicurezza sociale ecc.; il sistema tributario e il federalismo fiscale; l'evasione e il sommerso.
Una seconda ambizione di questa edizione della Garzantina di Economia è allargare il campo di osservazione dando conto delle incursioni della metodologia economica negli ambiti più disparati del vivere in società, dall'economia dei disastri naturali a quella del terrorismo, dalla freakonomics alla prediction markets, dall'economia di genere (womenomics), all'economia della religione, da quella della cultura ai commons o beni collettivi, dall'economia della rete a quella dei motori di ricerca, senza dimenticare l'economia dello sport. Particolare interesse hanno poi le ricerche economiche che riguardano la qualità della vita: l'economia civile, il capitale sociale, inteso come somma di rapporti interpersonali, le norme sociali e i beni relazionali, i social networks, il progetto di collaborazione di massa della wikinomics, l'ambiente (economia dei rifiuti, green economy, management dell'ambiente, sostenibilità), la felicità.
Il quadro complessivo offerto dalla Garzantina è quello di una disciplina tutt'altro che «conservatrice», aperta alla molteplicità delle esperienze umane e forse incamminata verso la costruzione di una scienza sociale più unitaria rispetto al passato.
Infine, uno spazio ampio e crescente dell'opera è stato riservato alle più recenti teorie economiche (dinamiche caotiche, disegno di meccanismi, economia cognitiva, economia esperienziale, econofisica, economia sperimentale, job search theory, neuroeconomia) e alle discipline complementari rispetto all'economia, o comunque ad essa collegate, quali la storia economica, la sociologia economica, l'economia matematica, l'econometria, la statistica, la matematica finanziaria e attuariale, la demografia, il diritto societario, le discipline ragionieristiche e il marketing (marketing virale, marketing esperienziale, marketing in Internet).
Nella concretezza delle scelte editoriali, l'impegno divulgativo dell'opera si manifesta in tre priorità, che l'edizione 2011, con le sue 200 pagine in più, le oltre 500 voci nuove, le circa 1500 voci riviste e aggiornate, ha mantenuto e rafforzato:
1) la praticità di uso come strumento di lavoro, di studio e di consultazione, com'è particolarmente evidente nella cura posta nel dare di ciascun oggetto una definizione esauriente e chiara per ogni genere di lettori, e nella gradualità dell'approfondimento;
2) il rigore culturale senza compromessi (la divulgazione non ha senso se avviene a spese del rigore);
3) lo sforzo di accordare l'elemento astratto e formale delle nozioni economiche con la dimensione storico-sociale che, in ultima analisi, è inseparabile da quella economica.
Come nella maggior parte delle opere della collana, nella Garzantina di Economia la materia è organizzata in ordine alfabetico, alternand
Titolo
Economia
ISBN
9788811505310
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1568 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Un fantastico trio… e la Gattomobile!

Un fantastico trio… …

AA.VV.

questo non è solo un super libro dei PJ MASKS, che racconta le loro avventure, ma anche una grande pista - cm 50x50 - dove…

Il grande libro sonoro

Il grande libro sonoro

AA.VV.

Un grande e bellissimo libro, cartonato e rubricato, con tre avventure dei PJ MASKS da leggere e un pulsante sonoro per ascoltare…

Lego Atlante degli animali

Lego Atlante degli animali

AA.VV.

Scopri gli animali del mondo con i fantastici mattoncini Lego. Contiene i pezzi per cstruire quattro animali.

La Cucina Italiana. Le basi della cucina

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro ci…

La Cucina Italiana. Le basi della pasticceria

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro troverete…

Dichiarazione universale dei diritti umani

Dichiarazione universale d…

AA.VV.

Prefazione di Liliana SegreCon due scritti di Simone WeilIl 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva…

Geco salva il Natale

Geco salva il Natale

AA.VV.

L'unico straordinario episodio dei PJ MASKS dedicato al natale diventa un libro bellissimo, prezioso e scintillante con una GRANDE…

Every Child Is My Child

Every Child Is My Child

AA.VV.

33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano hanno deciso di tornare bambini per raccontare storie fatte di immaginazione…

Little Village – il laboratorio di Babbo Natale

Little Village – il …

AA.VV.

Babbo Natale è impegnato a preparare la notte più importante dell'anno. La scatola contiena un libro, figure in…

Chi era la Principessa Diana?

Chi era la Principessa Dia…

AA.VV.

Chi era la Principessa Diana? Una giovane donna che lavorava come assistente in un asilo d'infanzia Una sposa il cui matrimonio…

Chi era Giulio Cesare

Chi era Giulio Cesare

AA.VV.

Chi era Giulio Cesare? Un ragazzo che sapeva cavalcare con le braccia dietro la schiena Un soldato forte e coraggioso Un imperatore…

Chi era Anna Frank?

Chi era Anna Frank?

AA.VV.

Chi era Anna Frank? Una bambina vivace che faceva continuamente scherzi Una giovane ragazza ebrea costretta a nascondersi per…

Chi era Pablo Picasso?

Chi era Pablo Picasso?

AA.VV.

Chi era Pablo Picasso?Un bambino che imparò a disegnare prima di parlareUn amante degli animali che aveva un topo, una…

L.O.L. Surprise! – Il mio fantastico e supercreativo libro delle LOL

L.O.L. Surprise! – I…

AA.VV.

Un tuffo nel colorato e irriverente mondo delle LOL Surprise. Tanti giochi e idee supe rfashion che conquisterannole tue amiche…

L.O.L. – fan book 2019

L.O.L. – fan book 20…

AA.VV.

Nuovi club e nuove amiche! Fai un tuffonel mondo sempre nuovo e sempre fashion delle LOL Surprise! grazie a questa guida super…

L.O.L. Surprise Maxi Sticker

L.O.L. Surprise Maxi Stick…

AA.VV.

Stai per essere sommersa da una valanga di sticker,di giochii suoer divertenti e di attività pazzesche! Fer tutte le fan…

Little village auto da corsa

Little village auto da cor…

AA.VV.

IL kit comprende un libro, due vetture da corsa in legno, personaggi in legno e cartone, un puzzle di 16 pezzi per comporre lo…

Guida alle buone tavole della tradizione

Guida alle buone tavole de…

AA.VV.

LA GUIDA DELL’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAI MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI IN PATRIA E ALL’ESTERO,CHE COMBINANO LA…

Lea va a scuola

Lea va a scuola

AA.VV.

Questa è la storia di una bimba con sindrome di Down a un bivio della propria vita... I diritti d'autore di questo libro…

Kakebo 2019

Kakebo 2019

AA.VV.

KAKEBOL’AGENDA INFALLIBILE PER SALVARE LE TUE FINANZE  Il Kakebo è il «Libro dei conti di…

Oggi sono un grande chef

Oggi sono un grande chef

AA.VV.

Con scene vivaci,oggetti da trovare e 15 pezzi per giocare. Per bambini che vogliono gicare al grande chef.

The legend of Zelda. Enciclopedia di Hyrule

The legend of Zelda. Encic…

AA.VV.

The legend of Zelda ha conquistato con la sua epica i giocatori di tutto il mondo, in oltre trent’anni di…

La rana dalla bocca larga

La rana dalla bocca larga

AA.VV.

La classica storia della Rana dall Bocca Larga in uno splendido e divertentissimo pop up.

Polvere di stelle

Polvere di stelle

AA.VV.

Tutto è fatto di polvere di stelle... Una bambina osserva il cielo stellato della notte domandandosi qual è il suo…

Stacca gioca attacca

Stacca gioca attacca

AA.VV.

Un album con tanti bellissimi sticker per completare le scene tratte dagli episodi più belli dei Superpigiamini!

Fantasticolori!

Fantasticolori!

AA.VV.

Tante pagine da colorare per divertirsi con i tuoi supereroi preferiti!

Le parole del mio mondo

Le parole del mio mondo

AA.VV.

Centinaia di nomi e di immagini da osservare. Una collana di libri fotografici di altissima qualità per chi comincia a…

Le parole della natura

Le parole della natura

AA.VV.

Centinaia di nomi e di immagini con tanti animali da osservare. Una collana di libri fotografici di altissima qualità per…

Il mio corpo

Il mio corpo

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri come siamo fatti e osserva…

ABC – Primi Libri

ABC – Primi Libri

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri, osserva e riconosci le lettere…

La fattoria

La fattoria

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri, osserva e riconosci tutti…

Piccola Ape

Piccola Ape

AA.VV.

La piccola ape si è persa. Completa il labirinto e aiutala a ritrovare la strada di casa. Con labirinto e pallina.

Vaffanculo. Colora via l’ansia

Vaffanculo. Colora via l&#…

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

Suca. 40 parolacce da colorare con unicorni bastardi

Suca. 40 parolacce da colo…

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

Quaderno delle vacanze per imparare l’inglese

Quaderno delle vacanze per…

AA.VV.

Giochi di parole, anagrammi, rebus, puzzle, quiz e letture di attualità. Un Quaderno interattivo, 100% analogico, suddiviso…

Grammatica italiana

Grammatica italiana

AA.VV.

• Alfabeto, ortografia, pronuncia• Le parti del discorso• La struttura della frase• Tavole di coniugazione…

I piccoli Montessori – Imparo a leggere

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

Tutti i bambini, dai 0 ai 6 anni, attraversano un periodo nel corso del quale si mostrano molto sensibili all’apprendimento…

I piccoli Montessori – Gioco con le lettere

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

La collana propone ai genitori di guidare il bambino nello sviluppo della sua autonomia e della sua intelligenza. Rispettando…

I piccoli Montessori – Gioco con i numeri

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

Verso i 3 anni i bambini scoprono il mondo dei numeri. Tutti attraversano le medesime tappe, ma non tutti nello stesso momento…

Economia

Economia

AA.VV.

Tra gli argomenti presenti nel volume: Economia politica e politica economica, la New Economy, globalizzazione, povertà, ambiente;…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata