il libro

Sport

di AA.VV.,

Acquista
Tutte le discipline dall'atletica al wrestling
I campioni, le sfide, le imprese
Atleti, società, squadre, allenatori
Manifestazioni e campionati
Federazioni nazionali e internazionali
Olimpiadi: da Atene 1896 a Pechino 2008
Scienza, tecnica, regole, impianti

In appendice
Statistiche, classifiche, record, albi d'oro

Materia "popolare" per eccellenza, sempre in bilico tra la cronaca e l'epica, lo sport entra a pieno titolo nella serie delle Garzantine, la collana di divulgazione enciclopedica più conosciuta e consultata. Frutto di oltre tre anni di lavoro di un'équipe di esperti e giornalisti coordinati da Claudio Ferretti e Augusto Frasca, la Garzantina dello Sport racconta in oltre 6000 voci il mondo dello sport nei suoi aspetti storici, agonistici, tecnici, ma anche nei suoi intrecci con il costume, l'economia, la politica, i media, lo spettacolo. Oltre a fornire un'ampia documentazione statistica (vittorie, classifiche, medaglieri, primati), tentando di superare, nei limiti del possibile, contraddizioni e inesattezze che spesso caratterizzano la letteratura sportiva, l'opera è ricca di storie e curiosità sui protagonisti e sulle grandi manifestazioni sportive: dagli incidenti mortali nell'automobilismo alle iperboliche cifre del calciomercato, dai primati del Giro d'Italia alla formula matematica della velocità in atletica. Facile da consultare ma anche piacevole da leggere, la neonata enciclopedia si propone come testo di riferimento per appassionati e addetti ai lavori.

Tutto lo sport lemma per lemma

Discipline sportive e specialità
Dalle più popolari e importanti per storia, diffusione, rilevanza tecnica (calcio, atletica, ciclismo, automobilismo, nuoto, tennis, pugilato, sci, scherma, equitazione, ginnastica, canottaggio, basket, pallavolo) alle meno note (lacrosse, bicipolo, curling), dalle più antiche (pancrazio, pallacorda, calcio fiorentino) alle più recenti (free climbing, beach soccer, kitesurfing), dagli sport regionali e nazionali (pato, pelota basca, boboll, rebatta, palla a sfratto) ai giochi propriamente detti (biliardo, bridge, scacchi) alle pratiche non competitive come l'alpinismo.
Sono oltre un centinaio le discipline trattate nell'Enciclopedia: di ciascuna vengono delineate storia, evoluzione, regole, tattiche, principali appuntamenti agonistici, anche con l'aiuto anche di disegni che illustrano campi, schieramenti, schemi di gioco.
Protagonisti
Da Coppi a Schumacher, da Pelé a Tomba, da Muhammad Ali a Federer: le star di tutti i tempi ma anche i pionieri, i gregari, gli eterni secondi, i nomi dimenticati.
Le pagine della Garzantina sono un vero e proprio Who's Who dello sport nazionale e internazionale che dà spazio non solo alla cronaca, ma anche alla leggenda e al mito di campioni e campionissimi che con le loro imprese hanno scritto pagine memorabili sotto il profilo agonistico ma anche umano. Senza trascurare l'attualità, le 4500 schede biografiche privilegiano un criterio di selezione storica e compongono un panorama ampio e sfaccettato che è impossibile anche solo tentare di sintetizzare ma è tutto da scoprire voce dopo voce: dallo sfortunato Dorando Pietri, squalificato nella maratona olimpica di Londra del 1908, all'immortale Jesse Owens, protagonista ai Giochi di Berlino del 1936, al fenomeno Usain Bolt, rivelazione di Pechino 2008, dalle 18 medaglie olimpiche della ginnasta sovietica Larisa Latynina, tuttora primatista assoluta, ai 14 ori olimpici di Michael Phelps, dalla "Divina" Suzanne Lenglen all'inossidabile Martina Navrátilová, da Tazio Nuvolari ad Ayrton Senna, da Joe Di Maggio a "Babe" Ruth, da Ribot a Varenne dal talentuoso e "maledetto" George Best al "pibe de oro" Maradona.
E inoltre squadre (dalla eroica Dinamo Kiev al Real Madrid, dai New York Yankees ai Los Angeles Lakers, alle nostrane società di calcio, pallavolo, basket), scuderie (Ferrari, Williams, Renault), allenatori e tecnici, dirigenti, federazioni e organismi internazionali (dal CIO, alla FIFA a FIDAL).

Manifestazioni e campionati
Nell'anno di Pechino ampio spazio è stato riservato alla storia dei Giochi olimpici, edizione per edizione: da Atene 1896 a Pechino 2008, senza trascurare la cosiddetta edizione intermedia di Atene 1906, solo recentemente riscoperta. E inoltre Campionati mondiali ed europei, Coppe, Gran premi: dall'America's Cup alla Champions League, dalla Coppa Davis ai tornei del Grande Slam, dal Giro d'Italia al Tour de France, dalla 24 Ore di Le Mans alla Parigi-Dakar.

I luoghi dello sport
Stadi, autodromi, ippodromi, circuiti: gli impianti e le attrezzature, dal Foro Italico all'Heysel, teatro di una tragica finale di Coppa dei campioni, da San Siro alle Capannelle, da Wimbledon al Roland Garros, da Imola a Indianapolis.

Le parole dello sport
Tutti i termini del linguaggio tecnico e dello slang giornalistico: da ball a strike, da fuorigioco a servizio, da fuga a schiacciata, da calciopoli a cucchiaio.
Gli approfondimenti
Numerose le voci di taglio saggistico affidate a specialisti. Disposte in ordine alfabetico, ma segnalate da un diverso carattere tipografico, mettono a fuochi temi chiave del mondo sportivo: dai rapporti dello sport con l'arte, il cinema, la letteratura, la musica, la radiotelevisione alla giustizia sportiva, dal problema del doping al ruolo degli sponsor e della pubblicità, dalla medicina dello sport all'agonismo femminile al fenomeno del tifo e della violenza negli stadi.

Appendici e tavole fuori testo
Il volume comprende anche una ricca appendice di circa 100 pagine con record, primati, albi d'oro, medaglieri, coppe, serie storiche delle principali discipline e di tutte le edizioni olimpiche. È corredato infine da tavole fotografiche fuori testo che immortalano i più famosi campioni della storia.
Titolo
Sport
ISBN
9788811505228
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1760 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Un fantastico trio… e la Gattomobile!

Un fantastico trio… …

AA.VV.

questo non è solo un super libro dei PJ MASKS, che racconta le loro avventure, ma anche una grande pista - cm 50x50 - dove…

Il grande libro sonoro

Il grande libro sonoro

AA.VV.

Un grande e bellissimo libro, cartonato e rubricato, con tre avventure dei PJ MASKS da leggere e un pulsante sonoro per ascoltare…

Lego Atlante degli animali

Lego Atlante degli animali

AA.VV.

Scopri gli animali del mondo con i fantastici mattoncini Lego. Contiene i pezzi per cstruire quattro animali.

La Cucina Italiana. Le basi della cucina

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro ci…

La Cucina Italiana. Le basi della pasticceria

La Cucina Italiana. Le bas…

AA.VV.

CUCINARE FA RIMA CON AMARE. 
DALLA FONTE PIÙ AUTOREVOLE, TUTTO IL MEGLIO DELLA NOSTRA TAVOLA In questo libro troverete…

Dichiarazione universale dei diritti umani

Dichiarazione universale d…

AA.VV.

Prefazione di Liliana SegreCon due scritti di Simone WeilIl 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva…

Geco salva il Natale

Geco salva il Natale

AA.VV.

L'unico straordinario episodio dei PJ MASKS dedicato al natale diventa un libro bellissimo, prezioso e scintillante con una GRANDE…

Every Child Is My Child

Every Child Is My Child

AA.VV.

33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano hanno deciso di tornare bambini per raccontare storie fatte di immaginazione…

Little Village – il laboratorio di Babbo Natale

Little Village – il …

AA.VV.

Babbo Natale è impegnato a preparare la notte più importante dell'anno. La scatola contiena un libro, figure in…

Chi era la Principessa Diana?

Chi era la Principessa Dia…

AA.VV.

Chi era la Principessa Diana? Una giovane donna che lavorava come assistente in un asilo d'infanzia Una sposa il cui matrimonio…

Chi era Giulio Cesare

Chi era Giulio Cesare

AA.VV.

Chi era Giulio Cesare? Un ragazzo che sapeva cavalcare con le braccia dietro la schiena Un soldato forte e coraggioso Un imperatore…

Chi era Anna Frank?

Chi era Anna Frank?

AA.VV.

Chi era Anna Frank? Una bambina vivace che faceva continuamente scherzi Una giovane ragazza ebrea costretta a nascondersi per…

Chi era Pablo Picasso?

Chi era Pablo Picasso?

AA.VV.

Chi era Pablo Picasso?Un bambino che imparò a disegnare prima di parlareUn amante degli animali che aveva un topo, una…

L.O.L. Surprise! – Il mio fantastico e supercreativo libro delle LOL

L.O.L. Surprise! – I…

AA.VV.

Un tuffo nel colorato e irriverente mondo delle LOL Surprise. Tanti giochi e idee supe rfashion che conquisterannole tue amiche…

L.O.L. – fan book 2019

L.O.L. – fan book 20…

AA.VV.

Nuovi club e nuove amiche! Fai un tuffonel mondo sempre nuovo e sempre fashion delle LOL Surprise! grazie a questa guida super…

L.O.L. Surprise Maxi Sticker

L.O.L. Surprise Maxi Stick…

AA.VV.

Stai per essere sommersa da una valanga di sticker,di giochii suoer divertenti e di attività pazzesche! Fer tutte le fan…

Little village auto da corsa

Little village auto da cor…

AA.VV.

IL kit comprende un libro, due vetture da corsa in legno, personaggi in legno e cartone, un puzzle di 16 pezzi per comporre lo…

Guida alle buone tavole della tradizione

Guida alle buone tavole de…

AA.VV.

LA GUIDA DELL’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINAI MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI IN PATRIA E ALL’ESTERO,CHE COMBINANO LA…

Lea va a scuola

Lea va a scuola

AA.VV.

Questa è la storia di una bimba con sindrome di Down a un bivio della propria vita... I diritti d'autore di questo libro…

Kakebo 2019

Kakebo 2019

AA.VV.

KAKEBOL’AGENDA INFALLIBILE PER SALVARE LE TUE FINANZE  Il Kakebo è il «Libro dei conti di…

Oggi sono un grande chef

Oggi sono un grande chef

AA.VV.

Con scene vivaci,oggetti da trovare e 15 pezzi per giocare. Per bambini che vogliono gicare al grande chef.

The legend of Zelda. Enciclopedia di Hyrule

The legend of Zelda. Encic…

AA.VV.

The legend of Zelda ha conquistato con la sua epica i giocatori di tutto il mondo, in oltre trent’anni di…

La rana dalla bocca larga

La rana dalla bocca larga

AA.VV.

La classica storia della Rana dall Bocca Larga in uno splendido e divertentissimo pop up.

Polvere di stelle

Polvere di stelle

AA.VV.

Tutto è fatto di polvere di stelle... Una bambina osserva il cielo stellato della notte domandandosi qual è il suo…

Stacca gioca attacca

Stacca gioca attacca

AA.VV.

Un album con tanti bellissimi sticker per completare le scene tratte dagli episodi più belli dei Superpigiamini!

Fantasticolori!

Fantasticolori!

AA.VV.

Tante pagine da colorare per divertirsi con i tuoi supereroi preferiti!

Le parole del mio mondo

Le parole del mio mondo

AA.VV.

Centinaia di nomi e di immagini da osservare. Una collana di libri fotografici di altissima qualità per chi comincia a…

Le parole della natura

Le parole della natura

AA.VV.

Centinaia di nomi e di immagini con tanti animali da osservare. Una collana di libri fotografici di altissima qualità per…

Il mio corpo

Il mio corpo

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri come siamo fatti e osserva…

ABC – Primi Libri

ABC – Primi Libri

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri, osserva e riconosci le lettere…

La fattoria

La fattoria

AA.VV.

Libri per i piccolissimi che imparano a conoscere il mondo e a dare un nome a tutte le cose. Scopri, osserva e riconosci tutti…

Piccola Ape

Piccola Ape

AA.VV.

La piccola ape si è persa. Completa il labirinto e aiutala a ritrovare la strada di casa. Con labirinto e pallina.

Vaffanculo. Colora via l’ansia

Vaffanculo. Colora via l&#…

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

Suca. 40 parolacce da colorare con unicorni bastardi

Suca. 40 parolacce da colo…

AA.VV.

Fino a ieri per calmare la rabbia potevi metterti a imprecare, colorare un libro oppure rilassarti con immagini adorabili. Oggi…

Quaderno delle vacanze per imparare l’inglese

Quaderno delle vacanze per…

AA.VV.

Giochi di parole, anagrammi, rebus, puzzle, quiz e letture di attualità. Un Quaderno interattivo, 100% analogico, suddiviso…

Grammatica italiana

Grammatica italiana

AA.VV.

• Alfabeto, ortografia, pronuncia• Le parti del discorso• La struttura della frase• Tavole di coniugazione…

I piccoli Montessori – Imparo a leggere

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

Tutti i bambini, dai 0 ai 6 anni, attraversano un periodo nel corso del quale si mostrano molto sensibili all’apprendimento…

I piccoli Montessori – Gioco con le lettere

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

La collana propone ai genitori di guidare il bambino nello sviluppo della sua autonomia e della sua intelligenza. Rispettando…

I piccoli Montessori – Gioco con i numeri

I piccoli Montessori ̵…

AA.VV.

Verso i 3 anni i bambini scoprono il mondo dei numeri. Tutti attraversano le medesime tappe, ma non tutti nello stesso momento…

Sport

Sport

AA.VV.

Tutte le discipline dall'atletica al wrestling I campioni, le sfide, le imprese Atleti, società, squadre, allenatori Manifestazioni…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata