Vi piacciono i libri romantici che fanno sognare ed evadere dalla routine? Ecco una lista di libri d'amore strepitosi. Dai romanzi rosa alle storie romantiche più lette ora all'estero fino alle novità di scrittori italiani appena arrivate in libreria

Una curiosità: perché i libri romantici si chiamano romanzi rosa?

Come i libri gialli, che si chiamano così in Italia per il colore che aveva la prima collana Mondadori dedicata al genere polizesco, anche i romanzi sentimentali (romance, romantici, in inglese) presero il nome di romanzi rosa per l’aspetto che avevano all’origine.

Negli Anni Trenta, l’editore Salani ristampò infatti una sua celebre collana, La Biblioteca delle Signorine, in una versione più moderna e riconoscibile.

Presto i titoli della collana, dai risvolti romantici e pubblicati con grande successo, vennero chiamati I romanzi della rosa, dal logo d’oro a forma di fiore che capeggiava sulla tela rosa acceso delle copertine. Da allora, tutti noi con romanzi rosa intendiamo libri romantici che hanno una storia d’amore come motore della narrazione.

Ma, al di là delle curiosità etimologiche, quali sono alcuni tra i bei libri rosa da leggere ora nel 2019?

In occasione di San Valentino, festa degli innamorati, ecco una lista di 16 libri romantici freschi di stampa, che raccontano storie d’amore speciali, capaci di portare lontano e di farci sognare.

Libri d’amore più letti ora all’estero

 

Il tatuatore di Auschwitz, Heather Morris

Libri d'amore da leggere 2019: copertina Morris
Non esiste luogo in cui l’amore non possa vincere
Tra le storie d’amore più lette all’estero negli ultimi anni, con oltre 1 milione di copie vendute dagli USA all’Inghilterra e alla Spagna (qui l’approfondimento sul caso editoriale). Un libro duro e romantico, tratto da un’incredibile storia vera, che dimostra come nemmeno l’orrore possa separare due persone fatte l’una per l’altra.
Scopri di più >>>

 

Romanzi d’amore che tuffano nel passato

 

La chiave dei ricordi, Kathryn Huges

Libri da leggere 2019: copertina Huges
«Dall’autrice de La lettera, una lettura potente e struggente.» The Sun
Da dove si ricomincia, quando si ha perso tutto? Sarah, dopo il divorzio, decide di scrivere un saggio su un ospedale psichiatrico in rovina vicino a casa dei suoi dove è tornata a vivere. Scoprirà una vecchia valigia che racchiude un segreto e una storia d’amore immenso.
Scopri di più >>>

 

Libri romantici contemporanei appena pubblicati

 

Prometto di amare, Pedro Chagas Freitas

Romanzi rosa da leggere e regalare 2019: copertina Chagas
Dall’autore di Prometto di sbagliare, caso editoriale in Italia e all’estero
Sulla panchina, al centro della piazza è seduto un uomo con il suo taccuino in cui annota, da silenzioso testimone, gli abbracci più belli. Un romanzo che è un invito a non arrendersi mai, a cercare l’amore per cui siamo disposti a sacrificare ogni cosa perché ci fa sentire vivi e ci permette di cogliere ogni sfumatura dell’esistenza. Anche la più impercettibile.
Scopri di più >>>

 

Non chiedermi di amarti, Megan Maxwell

Romanzi rosa da leggere: Copertina Megan Maxwell
Il nuovo romanzo della regina spagnola della narrativa rosa
Fino al 28/04, prezzo di lancio € 6,90.
Nora sa di aver trovato l’amore eterno, ma dopo 20 anni di matrimonio Giorgio la lascia, per una donna più giovane. Grazie al sostegno della migliore amica, Nora riesce a rialzarsi, a cambiare lavoro e… a incontrare Ian. Ma riuscirà a lasciarsi andare, senza rinunciare alla possibilità di essere felice?
Scopri di più >>>

 

Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita, Raphaëlle Giordano

Il nuovo romanzo della regina spagnola della narrativa rosa
Nora sa di aver trovato l’amore eterno, ma dopo vent’anni di matrimonio Giorgio la lascia, per una donna più giovane. Grazie al sostegno della sua migliore amica Nora riesce a rialzarsi, a cambiare lavoro e… a incontrare Ian. Riuscirà però a lasciarsi andare senza rinunciare alla possibilità di essere felice?
Scopri di più >>>

 

La vita inizia quando trovi il libro giusto, Berg e Kalus

Romanzi rosa da leggere 2019: copertina Berg
Per chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale
Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un buon libro. L’ho sfogliato fino alla settima pagina dal fondo e ho scritto: Hai ottimi gusti in fatto di libri. Ti va di conoscermi? Il mio piano? Usare le parole straordinarie di alcuni dei miei romanzi preferiti per colmare il vuoto che ho messo tra me e le altre persone, e scommettere sull’amore.
Scopri di più >>>

 

Nuovi romanzi romantici di scrittori italiani contemporanei

 

Amore e altri bagordi, Gianluca Purgatorio

Libri rosa da leggere: copertina "Amore e altri bagordi"
Un fenomeno da oltre 100.000 lettori, cresciuto in rete e conteso dagli editori italiani
A volte capita che il destino si possa distrarre un attimo ed è così che nascono i grandi amori. Di soppiatto e senza annunciarsi, come ogni capolavoro. Il protagonista di questa storia incontra l’amore quando credeva che non sarebbe più accaduto, scoprendo così che l’amore, malgrado tutto, è quell’imprevisto che dà senso alla vita…
Scopri di più >>>

 

Ma è stupendo!, Diego Passoni

Libri rosa da leggere: copertina Diego Passoni
Più che un romanzo rosa è un romanzo di formazione incentrato sull’amore vero e sulla voglia e il coraggio di essere ed esprimere se stessi
Diego Passoni, amatissimo conduttore, insieme a La Pina, del programma radiofonico Pinocchio su Radio Deejay racconta la sua singolare educazione sentimentale, che dal convento lo ha portato fino all’accademia di danza e recitazione e alla scoperta di essere gay, del corpo, del piacere e dell’amore. Perché l’amore nasce dalla consapevolezza di voler essere felici.
Scopri di più >>>

 

Libri rosa e romantici cult, in edizione economica

 

Non credere alla notte, Valentina D’Urbano

Romanzi rosa da leggere: copertina D'Urbano
Una nuova, intensa storia d’amore dall’autrice italiana scoperta da un torneo letterario per scrittori esordienti (IoScrittore) e diventata con Il rumore dei tupi passi autrice bestseller pubblicata in più di 25 Paesi
Una ragazza segnata da colpe non sue. Un ragazzo segnato da un destino inevitabile. Una storia che ha tutto e tutti contro. Ma l’amore non è mai solo ciò che si vede…
Scopri di più >>>

 

La forma dell’acqua, Guillermo del Toro e Daniel Krauss

Romanzi rosa da leggere: copertina "La forma dell'acqua"
Il libro che ha ispirato il film vincitore del Leone d’oro e di 4 premi Oscar. Una storia d’amore tormentata e struggente
La storia d’amore impossibile (ma in amore, che cosa lo è?) tra un uomo anfibio catturato in Amazzonia nel ’62 e un’inserviente muta del Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam, dove la creatura è rinchiusa… Una storia d’amore, romantica, struggente, dark e visionaria.
Scopri di più >>>

 

Variazioni su un tema originale, André Aciman

Romanzi rosa. copertina Aciman
Dall’autore della storia d’amore da Premio Oscar, Chiamami col tuo nome
Cinque variazioni sul tema dell’amore, cinque momenti che ricostruiscono strato dopo strato la fluida, fluttuante natura erotica di Paul, il protagonista del libro che torna in Italia, per occuparsi della casa dell’infanzia bruciata dal fuoco, ma che scatena i ricordi di un fuoco interiore, quello del suo primo amore…
Scopri di più >>>

 

Lontano da te, Jennifer Armentrout

Romanzi rosa da leggere: copertina Armentrout
In edizione tascabile, un must della narrativa rosa, soprattutto per le lettrici più giovani: il primo libro della serie Wicked
Ivy Morgan ha un segreto: i suoi genitori erano affiliati a un antichissimo Ordine e, con la loro morte, è toccato a lei ereditare la loro missione. Anche Ren Owens nasconde un segreto che potrebbe mettere a repentaglio tutto ciò per cui lei ha lottato. Come farà Ivy a resistere all’attrazione che sente per lui?
Scopri di più >>>

 

Tre volte te, Federico Moccia

Libri rosa da leggere: copertina Moccia
Dopo Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, l’ultimo capitolo di una serie che è diventata di culto
A volte capita che il destino si possa distrarre un attimo ed è così che nascono i grandi amori. Di soppiatto e senza annunciarsi, come ogni capolavoro. Il protagonista di questa storia incontra l’amore quando credeva che non sarebbe più accaduto, scoprendo così che l’amore, malgrado tutto, è quell’imprevisto che dà senso alla vita…
Scopri di più >>>

 

Il giorno che aspettiamo, Jill Santopolo

Ho scritto questo romanzo pensando al mio primo amore. Spero che, leggendolo, possiate rivivere il vostro
Una storia di passioni, sogni, desideri, gelosie e perdono. Una storia d’amore che non è mai scontata, sofferta ed emozionante ambientata a New York.
Scopri di più >>>

 

La straniera, Diana Gabaldon

Romanzi rosa da leggere: Copertina La straniera
Il primo romanzo della serie Outlander, già un classico contemporaneo di culto, diventato anche una serie TV
È il 1945: in attesa di rincontrare il marito dopo la guerra, l a giovane infermiera Claire Randall finisce in un circolo di vecchie pietre durante una passeggiata solitaria. Si troverà catapultata nella Scozia settecentesca. L’incontro e l’attrazione per un giovane cavaliere scozzese la pongono di fronte a una scelta d’amore tra due uomini e due destini.
Scopri di più >>>

 

Un libro sull’amore senz’altro da leggere

 

L’abisso di eros, Matteo Nucci

Libri d'amore: copertina Nucci
Tra il saggio e il racconto, un viaggio sorprendente nel mito eterno di Eros
«Chi ama davvero non può che essere riamato». «Chi ama davvero ama per sempre». Stanno così le cose o queste due leggi dell’amore non sono altro che un sogno cui tutti vorremmo credere? Dobbiamo tornare indietro nel tempo per trovare una risposta… Un saggio da leggere, che ci fa scoprire il mito antico di Eros. Un libro colto e meraviglioso sull’amore e il suo significato primigenio.
Scopri di più >>>

 

Commenti