Quali sono i libri più amati su TikTok? Dagli Young Adult ai retelling mitologici, dai romanzi spicy ai romance, dai grandi classici riscoperti alle storie per piangere, senza dimenticare la narrativa LGBTQ+ e i fantasy: ecco una selezione (in costante aggiornamento) dei libri del #BookTok

Quali sono i libri più amati su TikTok in Italia (e non solo)? Quali sono quelli più consigliati dai booktoker? E le autrici e gli autori italiani e internazionali più citati su #BookTok? Quali i romanzi e le saghe più apprezzate dal pubblico del social del momento? Infine, quali i generi narrativi protagonisti tra i video?

L’argomento è molto vasto e complesso, e soprattutto in continuo mutamento. Per provare a tracciare una panoramica su questo mondo che sta rivoluzionando l’editoria, abbiamo preparato una selezione (che aggiorniamo e integriamo periodicamente) dei titoli più amati su #BookTok.

Dagli Young Adult ai retelling mitologici, dai romanzi spicy ai romance, dai grandi classici riscoperti alle storie per piangere, senza dimenticare la narrativa LGBTQ+ e i fantasy: ecco i libri più letti su TikTok.

I libri più famosi su TikTok: quelli per piangere

Una vita come tante

una vita come tante di Hanya Yanagihara

Molto si è detto sul successo dei “libri per piangere, e a questo proposito non si può non citare Una vita come tante (Sellerio) di Hanya Yanagihara, drammatico romanzo da oltre mille pagine pubblicato nel 2016, che sin dall’uscita è stata una discussa opera di culto e che, con la spinta dei nuovi lettori di TikTok, ha ritrovato i piani alti delle classifiche a ormai diversi anni dall’uscita.

Dammi mille baci

dammi mille baci tillie cole libri tiktok

Il bestseller Dammi mille baci (Always Publishing) di Tillie Cole è la storia di un amore che resiste al tempo e persino alla malattia. Poppy Litcheld ha solo nove anni quando assieme al suo migliore amico e vicino di casa, Rune Kristiansen, si lancia nell’avventura più grande della sua vita: collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Gli anni passano, e Rune è costretto a lasciare la Georgia. È a questo punto che Poppy taglia bruscamente i rapporti con lui, e nel tentativo di scoprirne il motivo il cuore di Rune potrebbe rischiare di spezzarsi di nuovo…

Se i gatti scomparissero dal mondo

Libri tiktok Se i gatti scomparissero dal mondo

Uno dei libri del BookTok che più commuove e spinge a riflettere sulla nostra vita. Pubblicato nel 2019, è ritornato a distanza di anni nelle classifiche proprio grazie a TikTok. Se il Diavolo vi offrisse un giorno di vita in più in cambio di qualcos’altro, a che cosa sareste disposti a rinunciare? Il protagonista di Se i gatti scomparissero dal mondo (Einaudi, traduzione di Anna Specchio) dell’autore giapponese Kawamura Genki è un postino, la cui vita ordinaria viene d’un tratto sconvolta da una sentenza di morte: gli rimane solo una settimana di vita. È a questo punto che fa la sua apparizione il Diavolo con la sua offerta: un giorno di vita in più, a patto che una cosa a sua scelta scompaia per sempre dal mondo, portando con sé tutti i ricordi e le emozioni ad essa legate. Che cosa è davvero importante? Telefonini, film, orologi… e i gatti?

It ends with us

It ends with us colleen hoover

In una lista dei libri più amati su TikTok, non può mancare It ends with us (Sperling & Kupfer) di Colleen Hoover, che a giudicare dai video sulla piattaforma in non pochi comprano anche nella versione in lingua originale. Sì, perché tra le caratteristiche delle lettrici e dei lettori più giovani ci sono la confidenza con l’inglese e l’abitudine a fruire dei contenuti in lingua originale, come avviene del resto per le serie tv.

Della stessa autrice, tra l’altro, Sperling ha in catalogo All your perfects. Un ricordo ti parlerà di noi, altra copertina in cui ci si imbatte su #BookTok. Ricordiamo che la texana Hoover si è fatta notare sin dal 2012 , quando ha pubblicato il suo esordio, Slammed (Tutto ciò che sappiamo dell’amore), primo libro dell’omonima serie. Da gennaio 2024 è invece disponibile per Sperling & Kupfer Reminders of him (traduzione di Roberta Zuppet), una storia di redenzione e speranza.

Ancora una volta con te

Ancora una volta con te

Si è fatto notare Ancora una volta con te (Newton Compton) di Dustin Thao, young adult in cui si narra una storia d’amore coinvolgente e strappalacrime. Giovane esordiente americano di origini vietnamite, l’autore vive nel Sud della California: si è laureato in Scienze politiche e sta completando un programma di dottorato alla Northwestern University. TikTok ha contribuito a dare una svolta alla sua carriera.

Fabbricante di lacrime

fabbricante di lacrime erin doom

Dopo aver citato dei casi internazionali, passiamo al principale successo italiano e libro più venduto del 2022, Fabbricante di lacrime di Erin Doom (qui la nostra intervista all’autrice, da poco tornata in libreria con Stigma, e che a maggio 2023 ha mostrato per la prima volta il suo volto, ospite di Che tempo che fa su Rai3). La scrittrice è arrivata alla notorietà dopo aver debuttato sulla piattaforma di social reading Wattpad con il nickname DreamsEater. Così, Fabbricante di lacrime è stato inizialmente proposto su Wattpad, e quindi in versione autopubblicata su Amazon. Il successo digitale è stato notato da Magazzini Salani, che ha proposto in una nuova versione il romanzo, che è approdato sugli scaffali delle librerie italiane a fine maggio 2021. Il passaparola su TikTok non è stato immediato, ma è esploso nel tempo, e parallelamente le vendite sono cresciute con costanza, fino a esplodere.

La bambina sputafuoco

La bambina sputafuoco

Cambiamo genere, ma restiamo a parlare di autrici italiane (che si firmano con il loro vero nome): Giulia Binando Melis ha esordito per Garzanti con il romanzo La bambina sputafuoco, che ha fatto versare non poche lacrime su #BookTok. Il libro, tratto da una delicata esperienza personale, racconta la storia di Mina, una bambina a cui piacciono molte cose: denti di leone, tonno in scatola, libri, ricotta, lucciole e soprattutto i draghi, e le fiamme che escono dalla loro bocca…

Eppure cadiamo felici

Copertina del libro popolare su tiktok Eppure cadiamo felici

Rimanendo in Italia, uno degli autori più noti sulla piattaforma è Enrico Galiano, docente e scrittore di numerosi romanzi. Tra i più menzionati dai booktoker, e considerato come uno dei libri più commoventi ed emozionanti, c’è Eppure cadiamo felici (Garzanti), che racconta la storia di Gioia, una ragazza di diciassette anni che si sente estranea al mondo dei suoi coetanei, diversa, incompresa, fino a quando non incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. L’amore scoppia senza preavviso, senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, perché asconde un segreto, un segreto che solamente Gioia può scoprire. Solo lei può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille significati diversi. Tra gli altri romanzi di Galiano che hanno trovato spazio su TikTok ci sono anche Tutta la vita che vuoi e Felici contro il mondo.

The Truth Untold. La verità nascosta

Copertina del libro the truth untold molto amato su tiktok

In una città dilaniata dall’odio, i Red e i White vivono divisi, almeno fino a quando il sindaco non decide di trasferire gli studenti della Red School alla White Academy, per far sì che si distenda la tensione tra le due fazioni. Isabella si accorge subito che i Red hanno qualcosa di anomalo. Tra loro spicca Kinan: capelli rosso fuoco, magnetici occhi verdi e l’aria di uno studente modello… come tutti i Red, però, i suoi gesti sembrano nascondere un’ombra e un segreto terrificante. The Truth Untold. La verità nascosta (Magazzini Salani) di Rokia rientra nel genere paranormal romance, ed è uno dei libri più famosi su BookTok. Ma fate attenzione al finale strappalacrime… Tra l’altro, Rokia ha da poco pubblicato un nuovo romanzo, Sindrome, di cui ha parlato in questa intervista con ilLibraio.it, in cui ha definito così la sua ultima opera: “Una bandiera per le malattie mentali, un’ancora con la forma di una rosa bianca”.

I libri di BookTok: la riscoperta dei bestseller

Dio di illusioni

Dio di illusioni

Una tendenza molto diffusa su TikTok è la riscoperta di alcuni grandi bestseller contemporanei e del passato. Sorprendente il fatto che sia tornato al centro dell’attenzione Dio di illusioni (Bur Rizzoli) di Donna Tartt. Il romanzo d’esordio (da oltre 600 pagine) dell’autrice cult de Il cardellino narra una storia di formazione, di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, ed stato un caso editoriale degli anni Novanta (la prima edizione è del 1992).

Trilogia della città di K.

Trilogia della città di K. Agota Kristof

Un altro romanzo classificabile come riscoperta da parte di TikTok è Trilogia della città di K. (Einaudi) di Ágota Kristóf. Tornata sulla cresta dell’onda a 25 anni dalla prima pubblicazione italiana, l’opera dell’autrice ungherese racconta la vita di due gemelli, Lucas e Klaus, indivisibili e intercambiabili, quasi avessero un’anima sola…

Può interessarti anche

La mascella di Caino

la mascella di caino

Tornando alle sorprese legate a TikTok, non si può non considerare La mascella di Caino di Torquemada, difficilissimo enigma letterario pubblicato in origine nel 1934 all’interno di una raccolta di rompicapi, e tornato protagonista sugli scaffali dei negozi di libri, in Italia con Mondadori, grazie ai video sulla piattaforma.

La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert

Tra i libri più amati su TikTok ci sono romanzi ricchi di misteri e colpi di scena: La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani) di Joël Dicker rientra appieno nella categoria. Dal giallo (un longseller che in Italia è uscito nel 2013) è stata tratta anche l’omonima serie tv con Patrick Dempsey.

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello Libri TikTok

Tra le riscoperte di TikTok non c’è solo narrativa, ma anche questo libro, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1985. Una raccolta di casi clinici, raccontati con chiarezza dal neurologo Oliver Sacks, che parte dalla propria esperienza per illustrare storie terribili e affascinanti, come quella del paziente che dà il titolo all’opera, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (Adelphi, traduzione di Clara Morena), all’apparenza un normale musicista, che però non è più in grado di riconoscere la realtà. Sacks illustra e illumina un mondo altrimenti destinato a rimanere nascosto nei manuali, lontano e apparentemente incomprensibile.

Persone normali

Persone normali Sally Rooney

E passiamo ai romanzi dell’irlandese Sally Rooney, “la voce dei Millennials“, che piace anche alla generazione Z, in particolare con Persone normali (da cui è stata tratta anche una serie HBO di successo) e Parlarne tra amici.

Può interessarti anche

Lolita

Lolita Vladimir Nabokov libri tiktok

Un libro molto contestato all’epoca della sua pubblicazione (nel 1955), e anche oggi molto discusso, per via del suo contenuto scabroso, che ha al centro la passione di un uomo per una dodicenne, soprannominata proprio Lolita (Adelphi, traduzione di Giulia Arborio Mella) frutto della penna dello scrittore russo Vladimir Nobokov. Un romanzo in grado di approfondire i sentimenti e i desideri dei personaggi, e di descrivere con intensità un rapporto morboso, scandito dalle tragedie e della fuga dei protagonisti. Un classico della letteratura che ha creato la figura della “lolita” e ha ispirato il film del 1962 diretto da Stanley Kubrick.

Può interessarti anche

4 3 2 1

Copertina del libro 4321 di Paul Auster tra i libri riscoperti su TikTok

Libro imponente (più di 900 pagine) dalla trama insolita, 4 3 2 1 (Einaudi, traduzione di Cristiana Mennella) parte da una domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta: cosa sarebbe successo se invece di quella scelta ne avessi fatta un’altra? Il romanzo di Paul Auster racconta le quattro vite di Archie Ferguson: campione dello sport o inquieto giornalista, attivista o scrittore, Archie compirà scelte sempre diverse ma tutte ugualmente possibili, che, misteriosamente, lo condurranno ogni volta verso la figura di Amy. Una storia poliedrica in cui perdersi e poi ritrovarsi, un romanzo che ha riscosso molto successo su #BookTok, anche per il fatto che può essere letto seguendo strade diverse, dall’inizio alla fine o saltando da un capitolo all’altro…

Follia 

Tra i libri più amati su TikTok c'è Follia di Patrick McGrath

Arrivato nel 1998 in Italia, Follia di Patrick McGrath è stato da poco riscoperto dagli utenti di #BookTok, sempre abili a ridare vita a romanzi del passato più o meno recente. A metà strada tra un noir, un thriller e un romanzo psicologico, Follia indaga i meccanismi della mente umana e dell’analisi medica, ed è stato apprezzato per la trama coinvolgente, i colpi di scena, la suspense e la descrizione dei pensieri dei personaggi. Per scoprire tutti i motivi per leggere questo romanzo, ecco qui il nostro approfondimento.

Un giorno questo dolore ti sarà utile

un giorno tutto questo dolore ti sarà utile

Il romanzo di formazione di Peter Cameron è tornato ad essere letto e apprezzato anche dalla generazione Z, che ha riscoperto in Un giorno questo dolore ti sarà utile (di cui abbiamo parlato in questo approfondimento) una voce che parla con leggerezza e modernità di adolescenza, del sentirsi inadeguati e “disadattati”.

Norwegian Wood 

Il romanzo Norwegian Wood di Murakami nella lista di libri più amati su TikTok

Uno dei titoli più noti della letteratura giapponese è discusso e apprezzato anche su TikTok. Norwegian Wood (Einaudi, traduzione di Giorgio Amitrano) esprime al meglio le atmosfere oniriche di Haruki Murakami, mostrando anche la sua abilità nel tratteggiare i pensieri più intimi e nascosti dei suoi personaggi. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, il protagonista Toru è costantemente assillato dalla paura di sbagliare le sue scelte. Quella di Murakami è una scrittura potente e delicata, esplicita ma elegante, che difficilmente non riesce ad affascinare il lettore.

L’insostenibile leggerezza dell’essere 

L'insostenibile leggerezza dell'essere Milan Kunder libri TikTok

BookTok ha dimostrato di apprezzare anche un romanzo enigmatico e complesso come L’insostenibile leggerezza dell’essere (Adelphi, traduzione di Giuseppe Dierna), l’opera più celebre dello scrittore francese di origine cecoslovacca Milan Kundera. Attorno al quadrilatero amoroso di Tomáš, Teresa, Sabina e Franz si aprono numerose questioni filosofiche e metafisiche, ricche di spunti per il lettore.

Un giorno

Un giorno di David Nicholls tra i libri più letti su TikTok

Un libro emozionante capace anche di fare sorridere: Un giorno di David Nicholls (Beat, traduzione di Marco Rossari e Lucio Trevisan). La storia di un amore lungo vent’anni e di due persone che, per quanto diverse e lontane, rimangono irrimediabilmente connesse. Dalla loro prima e unica notte assieme, il 15 luglio del 1988, quando erano ancora giovani e con un destino da scrivere, Emma e Dexter si continueranno a tenere in contatto per tutti gli anni successivi, vivendo nel ricordo dei momenti vissuti e nella consapevolezza che non potranno più tornare. Da questo libro è stato tratto anche un film dal titolo One day, con Anne Hathaway a interpretare Emma.

Retelling mitologici e storie che vengono dal passato

La canzone di Achille

copertina del libro la canzone di achille di Madeline Miller

Abbiamo parlato di tanti casi editoriali, ma non possiamo tralasciare uno dei primi fenomeni di BookTok: La canzone di Achille di Madeline Miller. Pubblicato negli Usa nel 2011, anche all’uscita in Italia (con Sonzogno) nel 2013 non fu un flop, ma certo neppure un successo. Poi, grazie alla viralità su TikTok, La canzone di Achille è diventato un bestseller a quasi dieci anni dalla prima pubblicazione, e ha trascinato i successivi libri della Miller, Circe e Galatea. Grazie a questo libro, inoltre, si è sviluppata una sorta di nuova tendenza molto popolare su TikTok, tutta dedicata sia ai retelling mitologici sia alla riscoperta di storie del passato.

Paolo e Francesca. Romanzo di un amore 

Il libro famoso su tiktok Paolo e Francesca

Matteo Strukul rievoca la potente e tragica storia d’amore resa celebre dal canto V della Divina Commedia: quella tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Francesca è promessa sposa a Giovanni, il fratello di Paolo, ma nell’attimo in cui i loro sguardi si incontrano, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere ma troppo doloroso da reprimere. La drammatica passione dei due giovani rivive in Paolo e Francesca. Romanzo di un amore (Nord-Sud), una ricostruzione che unisce il mito alla storia.

Il cavaliere d’inverno

Il cavaliere d'inverno

Non è un retelling mitologico, ma appare spesso nei video e nelle librerie dei #booktoker Il cavaliere d’inverno (Rizzoli) di Paullina Simons. Ancora una volta non parliamo certo di una novità, ma di un altro romanzo, in Italia dal 2003, tornato protagonista negli ultimi tempi. La trama porta a Leningrado, nel 1941. In una tranquilla sera d’estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando la radio annuncia che la Germania ha invaso la Russia

Le cronache dell’acero e del ciliegio

La maschera di No. Le cronache dell'acero e del ciliegio. Vol. 1

Proseguiamo questo viaggio tra i libri più amati su TikTok, cambiando ancora genere: Camille Monceaux è l’autrice della tetralogia giapponese Le cronache dell’acero e del ciliegio, pubblicata da L’Ippocampo a partire dal primo volume, La maschera del No. Si tratta di una saga storica ambientata nel Giappone feudale, di cui ora è in libreria La spada dei Sanada. Monceaux ha l’ambizione di riportare i lettori più giovani in un’epoca remota, affascinante quanto concitata.

Libri del BookTok che fanno emozionare

Nel modo in cui cade la neve

Erin Doom libri da leggere 2022

Grande successo anche Nel modo in cui cade la neve sempre di Erin Doom, romanzo forte di una trama che lascia con il fiato sospeso: la protagonista, Ivy, è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c’è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l’unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta,  Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto…

Il narratore di storie

Il narratore di storie di Rita Nardi

Il narratore di storie (edito Garzanti) è il titolo dell’ultimo romanzo di Rita Nardi, autrice che con il suo Liberi come la neve ha fatto innamorare il BookTok. Nardi è una giovanissima scrittrice – molto attiva in prima persona su TikTok – che sin da bambina coltiva la passione per la scrittura e per la lettura. Partita dal web (in questo articolo ci ha raccontato la sua esperienza con Wattpad e con il self-publishing), propone una storia d’amore di grande impatto. Trinity e Acher, i protagonisti del suo nuovo romanzo, sono due adolescenti che combattono, la prima con furore, il secondo trincerandosi dietro il silenzio. Ma nel loro incontro c’è la chiave per superare la grande sofferenza che nascondono…

Felicia Kingsley

Copertina del libro famoso su TikTok Ti aspetto a Central Park

La scrittrice di libri romance Felicia Kingsley (all’anagrafe Serena Artioli) è un nome molto conosciuto su #BookTok, non solo come autrice ma anche come utente attivo, che condivide video e segue i trend del momento. Tra amori travolgenti e protagoniste iconiche, romanzi come i recenti Due cuori in affitto e Ti aspetto a Central Park, ma anche cult come Bugiarde si diventa e La verità è che non ti odio abbastanza, tutti editi da Newton Compton, hanno fatto appassionare e sognare moltissimi lettori, anche tra i più giovani. Qui la nostra intervista con l’autrice, per scoprire le sue passioni e le sue ispirazioni. La sua ultima uscita, Una ragazza d’altri tempi (edita Newton Compton Editori) trasporta invece lettrici e lettori nella vita di Rebecca Sheridan, una brillante studentessa di Egittologia del ventunesimo secolo che si trova misteriosamente trasportata nella Londra del 1816…

Tutto troppo complicato

Tutto troppo complicato di Anna Premoli

Tutto troppo complicato (Newton Compton Editori) dell’autrice bestseller Anna Premoli mette invece insieme, oltre a un romantico intreccio, giallo e commedia. Nel testo viene presentata la figura di Violante, fiscalista di giorno e lettrice di gialli di notte, che nonostante ami il mistero se ne tiene ben alla larga. Eppure, durante una festa organizzata da un’amica nel suo appartamento in Brera, è proprio il mistero a trovare lei. Dopo l’incontro con Amedeo, la serata prende una piega del tutto inaspettata: lo splendido quadro che avevano notato nel lussuoso appartamento di fronte svanisce nel nulla. Un quadro scomparso e una coppia di detective pronta a dar vita a una commedia romantica, piena di arte e mistero. Violante e Amedeo saranno pronti a rischiare tutto, compreso il loro cuore?

Facciamo finta che mi ami

Facciamo finta che mi ami

Sempre in casa Newton Compton si registra il successo di Facciamo finta che mi ami di Elena Armas, che per la collega Ali Hazelwood “è la regina della commedia romantica steamy e slow burn“. Laureata in Ingegneria chimica, dopo aver autopubblicato questo primo romanzo, The Spanish Love Deception (Facciamo finta che mi ami), l’autrice, spagnola (su Instagram è @thebibliotheque), è stata messa sotto contratto dalla casa editrice statunitense Simon & Schuster, e il libro ha vinto il Goodreads Choice Award come miglior esordio dell’anno. In Italia è stato presetato come “il fenomeno romantico di TikTok“. Di Armas Newton Compton ha da poco pubblicato Facciamo finta che non finirà.

Fragili scintille

Fragili scintille Ventura libri da leggere 2024

Una giovane autrice italiana che sta facendo commuovere il #BookTok è Francesca Ventura con il suo Fragili scintille (edito Garzanti). Il romanzo racconta la storia di Bice, una ragazza che apparentemente sembra sicura e distante, ma che nasconde una fragilità interiore. Un giorno, Kento, giovane dal sorriso solare e dai profondi occhi scuri, entra improvvisamente nella sua vita diventando il suo tutor di giapponese. Mentre impara la lingua, Bice scopre che Kento non solo le insegna a scrivere i kanji e a gustare il tè matcha, ma condivide anche la sua visione della bellezza delle cicatrici emotive…

Kiss Me Like You Love Me

Kiss me like you love me 1

Restando in Italia, Kira Shell è lo pseudonimo di una giovane autrice italiana che a 10 anni ha iniziato a scrivere. Si è fatta conoscere grazie a Wattpad, con la serie dark romance Kiss Me Like You Love Me, in cui 5 volumi sono poi stati portati in libreria da Sperling & Kupfer. Anche Kira Shell si è mostrata per la prima volta in pubblico, in occasione del Salone del libro di Torino 2023.

Better. Collisione

Carrie Leighton better collisioni

La stessa Carrie Leighton, come Erin Doom e Kira Shell, è una scrittrice italiana che – partita su Wattpad – preferisce usare uno pseudonimo: Better. Collisione (Magazzini Salani) racconta di Vanessa, studentessa al secondo anno di college, che ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi amici. Segnata dal divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresa la sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso.

Sempre con Magazzini Salani ha pubblicato poi Better. Dannazione (di cui l’autrice ha parlato in questa intervista) e nel 2023 è uscito il terzo capitolo della saga, Better. Ossessione, dove la storia di Thomas e Vanessa subisce bruschi cambiamenti…

Dangerously Mine. Pericolosamente mio

Dangerously Mine. Pericolosamente mio

Restiamo in casa Magazzini Salani, e rimaniamo nell’orbita di Wattpad e delle autrici italiane sotto pseudonimo, molto amate, come avrete capito, su TikTok: tra i nomi del momento c’è infatti pure quello di A. J. Foster: Dangerously Mine. Pericolosamente mio racconta di Aria Davidson, un’aspirante fotografa senza prospettive, con un’infanzia dolorosa alle spalle, che è costretta a reinventarsi come domestica per una famiglia di Miami, gli Harrison, che trascorrono le giornate nella loro villa in riva all’oceano, tra feste sfrenate e auto sportive. Sono belli, ricchi e viziati, e hanno l’aria di cattivi ragazzi in cerca di guai…

Dopo la storia di Aidan e Aria, A. J. Foster torna a parlare dei fratelli Harrison in Strangely Mine. Stranamente mio, approfondendo la figura del misterioso e intrigante Josh Harrison e della stupenda modella Madison Cooper. In Naively Mine. Ingenuamente mio, terzo capitolo della saga, lettrici e lettori saranno invece spettatori dell’attrazione tra Grace e il giovane Aron Harrison: un “tira e molla” destinato forse a sbocciare definitivamente…

Love Me Love Me 1

Love Me Love Me 1 libri tiktok

Anche Stefania S. è un’autrice italiana che ama che condividere su Wattpad e sui social le sue storie. Sperling & Kupfer ha pubblicato con successo Love Me Love Me 1: con il loro amore tormentato e passionale, June White e James Hunter sono destinati a diventare una coppia iconica del panorama romance.

Finché ci sono stelle da contare

Finché ci sono stelle da contare libri da leggere 2024

Spostandoci invece tra i romanzi internazionali ci imbattiamo nella storia commovente di una giovane ballerina. Fin da bambina Maya – coraggiosa protagonista di Finché ci sono stelle da contare di Maria Martinez (edito Corbaccio con la traduzione di Andrea Bigliardi) – si è sacrificata, anima e corpo, per il balletto. È una giovane promessa della Compañía Nacional de Danza di Madrid e gli impresari più prestigiosi hanno scommesso su di lei. Ma un incidente mette bruscamente fine ai suoi sogni: Maya non potrà mai più ballare. E il suo compagno, nel lavoro e nella vita, la tradisce. E così Maya, senza più una prospettiva certa e lontana dalla madre, che si è separata e si è rifatta una famiglia in un’altra città, decide di andare alla ricerca di suo padre, che non ha mai conosciuto. L’unico indizio per trovarlo: una foto. Un luogo: Sorrento. Maya parte per un lungo viaggio di scoperta, di ricordi e di orizzonti inaspettati.

Better Than The Movies. Meglio che nei film

Better than the movies di Lynn Painter

Better Than The Movies. Meglio che nei film di Lynn Painter (edito Magazzini Salani) segue la storia di Liz, una ragazza che sin da bambina sogna un amore da film ispirato alle commedie romantiche. Convinta che il suo lieto fine stia per arrivare quando la sua cotta storica torna in città, Liz decide di convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Tuttavia, per ottenere il suo scopo, si trova costretta a chiedere aiuto a Wes, il suo vicino di casa e nemico giurato dall’infanzia. Mentre trascorrono del tempo insieme, Liz scopre che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo, ma qualcuno capace di farla ridere, ascoltarla e comprendere davvero…

I sette mariti di Evelyn Hugo

I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid

Tra i libri del BookTok ci si imbatte spesso ne I sette mariti di Evelyn Hugo (Oscar Mondadori) di Taylor Jenkins Reid, la cui trama riporta nell’affascinante mondo della vecchia Hollywood, quella degli ultimi divi.

La vita invisibile di Addie LaRue

La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwa

Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore. Tre secoli per scegliere di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Al pubblico di #BookTok piace il “romanzo faustianoLa vita invisibile di Addie LaRue (Mondadori) di Victoria Schwab.

Dunbridge Academy. Anywhere – Ovunque tu sia

Anywhere. Ovunque tu sia. Dunbridge Academy Sarah Sprinz libri tiktok

Continuando con la nostra selezione dei libri più amati su TikTok è in arrivo anche in Italia Dunbridge Academy. Anywhere – Ovunque tu sia (tre60, traduzione di Maria Carla Dallavalle) di Sarah Sprinz. Una storia ambientata in un college scozzese, la Dunbridge Academy, a cui la protagonista Emma si iscrive in cerca del padre scomparso sei anni prima. La ricerca la porta però a trovare anche l’amore: Henry è un ragazzo gentile, affettuoso e premuroso. Ha un unico problema: è fidanzato. Ed Emma sta cercando tutto tranne una storia che le spezzi il cuore…

Come uccidono le brave ragazze

come uccidono le brave ragazze

Anche i thriller sono apprezzati dal pubblico di TikTok: nel caso di Come uccidono le brave ragazze (Rizzoli) di Holly Jackson, anche per motivi generazionali: una delle ragazze più popolari della scuola viene uccisa. L’assassino è un amico della vittima. Forse. La polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato  i dubbi. Ma Pippa, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse davvero ancora là fuori?.

I libri fantasy più amati su TikTok

L’Attraversaspecchi

Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi

Tra le saghe fantasy più apprezzate su TikTok c’è L’Attraversaspecchi dell’autrice francese Christelle Dabos, pubblicata in Italia da e/o. Quattro i volumi che compongono la saga, il primo dei quali pubblicato da noi nell’aprile 2018. Anche in questo caso, sia chiaro, parliamo di una serie che già prima dell’esplosione di TikTok si era fatta notare tra gli appassionati del genere (e di cui molto si è detto su YouTube e Instagram, tra l’altro).

Fourth Wing

Fourth wing di Rebecca Yarros

Fourth Wing di Rebecca Yarros, caso editoriale negli Usa (e su #BookTok), unisce elementi romance e fantasy: racconta il rapporto tra gli studenti e i draghi che gli vengono assegnati. Nell’Accademia militare di Basgiath i giovani apprendisti si formano per diventare cavalieri di draghi e una volta entrati esistono soltanto due possibilità: laurearsi o morire… Il romanzo segue la storia di Violet Sorrengail, una giovane donna che si unisce controvoglia ai candidati desiderosi di diventare cavalieri di draghi nell’élite di Navarra. Nonostante Violet abbia solo vent’anni e un corpo non ancora adatto alla battaglia, si trova a rischiare la vita, poiché i draghi possono incenerire gli umani “fragili”. Starà a lei dimostrare il contrario…

Blood and Ash

Sangue e cenere. Blood and Ash. Vol. 1

Altra autrice americana di successo, capace di spaziare tra Young e New Adult, fantascienza e fantasy, è Jennifer Armentrout (che anche con lo pseudonimo di J. Lynn pubblica diverse opere di genere), protagonista con Sangue e cenere e Regno di carne e fuoco (HarperCollins Italia), della saga fantasy Blood and Ash.

Tenebre e ossa

serie Netflix Shadow and Bone

Ancora una prolifica autrice americana seriale apprezzata dal pubblico di #BookTok: Leigh Bardugo, di origine israeliana, che firma romanzi fantasy young adult. Spicca la serie di Grishaverse: il primo libro dell’universo Grisha è Tenebre e ossa, del 2012 (l’ultima edizione Mondadori è del 2020). Suoi, tra gli altri, Sei di corvi, Il re delle cicatrici e Assedio e tempesta. La saga fantasy, tradotta in circa 40 lingue, ha ispirato anche la serie Netflix Shadow and Bone, che ha di certo dato impulso alle vendite e alla visibilità dei libri.

Nevernight

 La trilogia Nevernight di Jay Kristoff (

Tra i libri più amati su TikTok c’è anche Nevernight, trilogia fantasy di Jay Kristoff (già autore delle serie The Illuminae Files e Aurora Cycle), pubblicata da Mondadori. Tra sangue e vendetta, la saga (Mai dimenticare, Alba oscura e I grandi giochi) vede protagonista una giovane eroina, Mia Corvere.

La corte di rose e spine

 La corte di rose e spine di Sarah J. Maas

Ancora fantasy, con la trilogia della newyorkese Sarah J. Maas: La corte di rose e spine è stato seguito da La corte di nebbia e furia e da La corte di ali e rovina. Sempre Mondadori l’autrice ha poi pubblicato Crescent City – La casa di terra e sangue.

Il principe crudele

Il principe crudele di Holly Black

Su BookTok ci si imbatte anche nei fantasy di Holly Black, e in particolare ne Il principe crudele. Come si legge nella biografia, la mamma dell’autrice ha cresciuto la figlia a suon di storie su fate, folletti e fantasmi

Sarebbero molte altre le serie da citare, compresa la distopica Shatter me di Tahereh Mafi, o The Atlas Six (Sperling & Kupfer), debutto di Olivie Blake.

Storie LGBTQ+

La casa sul mare celeste

La casa sul mare celeste

I libri del Booktok danno grande spazio alle storie che affrontano tematiche LGBTQ+. Impossibile non citare in questo elenco la La casa sul mare celeste (Oscar Mondadori) di T.J. Klune (he/him), anche autore di Sotto la porta dei sussurri

Alice Oseman

libri Alice Oseman

Su ilLibraio.it abbiamo approfondito il caso di Alice Oseman, autrice che ben racconta l’adolescenza LGBTQ+, popolare su TikTok e amata dai più giovani per la serie a fumetti Heartstopper (Oscar Ink Mondadori, da cui è stata tratta l’ominima serie Netflix), e per romanzi come Radio silence e Loveless. Oseman ha la capacità, non scontata, di raccontare le difficoltà dell’adolescenza e sa narrare con tatto la sessualità dei suoi personaggi. Oggi 27enne, ha ottenuto il primo contratto editoriale a 17 anni per il romanzo Solitaire (riproposto da Newton Compton).

Come anima mai

Come anima mai rossana soldano

Dagli Usa all’Italia, con il caso di Rossana Soldano, autrice di Come anima mai. Il libro, proposto da Hope, racconta la storia d’amore tra due ragazzi, Will e Lewis, che si innamorano nel 1936 durante i loro studi a Cambridge. In una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, i due vivono un amore diverso, vietato e voluto, nascosto agli occhi del mondo. Tematiche, come detto, molto sentite dalla Generazione Z.

Rosso, bianco & sangue blu

Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuiston

Altro successo legato a TikTok in casa Hope, marchio si può dire “specializzato” con sede in provincia di Padova, è Rosso, bianco & sangue blu dell’americana Casey McQuiston. I protagonisti sono Alex e Henry: belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito…

Le ferite originali

Le ferite originali Eleonora C. Caruso libri tiktok

Un libro che parla di relazioni controverse, sesso, orientamenti queer, e anche del disturbo mentale: Le ferite originali di Eleonora C. Caruso (Mondadori). Ambientato a Milano, questo romanzo ruota attorno a quattro personaggi, le cui vite finiranno per intrecciarsi: Dafne, studentessa di Medicina, Davide, studente di Ingegneria Fisica, Dante, ricco uomo d’affari, tutti e tre coinvolti in una relazione con Christian, un affascinante ex modello, alle prese con i picchi di euforia e  depressione di chi soffre di disturbo bipolare. Questo romanzo è stato il primo libro italiano la cui ristampa, a quattro anni di distanza, è da attribuire al successo su TikTok.

L’ultima notte della nostra vita

L' ultima notte della nostra vita

Nelle liste dei libri più amati su TikTok trova immancabilmente spazio L’ultima notte della nostra vita, young adult di Adam Silvera, uscito nel 2019 per il Castoro-HotSpot. La trama? Il 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo e Rufus per dar loro una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. I due ragazzi non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano qualcuno con cui trascorrere il loro ultimo giorno. Esiste un’app per questo: si chiama Last-Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione sta per finire. Ma non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita e un amore in un giorno…

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati